mercoledì 26 ottobre 2011

Recensione: Promessi vampiri. The dark side di Beth Fantaskey

Rieccoci qua, cari amici, con una nuova recensione del Blog Gocce d’inchiostro!

Scusate ancora per il ritardo, ma tra impegni scolastici e personale non riesco a trovare il tempo da dedicare al Blog. Spero che questa situazione termini presto.

Ma ora bando alle ciance per ringraziare la mia carissima Giunti Y che mi ha gentilmente inviato una copia di Promessi vampiri. The dark side di Beth Fantaskey, da me molto atteso. Grazie mille Giunti!

Rullo di tamburi!


Titolo: Promessi vampiri. The dark side
Autore: Beth Fantaskey
C. E.: Giunti, collana Y
Prezzo: 16.50 euro
Pagine: 624
Genere: Urban Fantasy YA

Trama: Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri.
Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno.
Jessica però non è sola, può contare sull’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affascinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.


La mia opinione

Miei cari amici, finalmente dopo un anno e mezzo possiamo leggere il seguito del nostro caro Promessi Vampiri!

Non ho dedicato, per il momento, alcuna recensione a quest’ultimo, però spero di farlo presto, perché è uno di quei libri che ti rimangono impressi, infatti, sin dal primo titolo di questa duologia, Beth Fantaskey non ci ha risparmiato ironia, divertimento e originalità.

Adesso parliamo invece di Promessi vampiri. The dark side, anche se, prima di cominciare, vorrei anticiparvi che suddividerò la recensione di questo tomo in due parti: quella del cosiddetto Prologo, chiamato dall’autrice Il matrimonio, che tra l’altro è (non so se lo è ancora) disponibile on-line sul sito della Giunti Y, e quella del libro in sé per sé, The dark side.

Il matrimonio

Alla fine di Promessi vampiri, avevamo lasciato la nostra Jessica Packwood, oramai diventata Antanasia Dragomir, in Romania tra le braccia del suo Lucius, principe vampiro, prossima al matrimonio.

Ed è proprio da qui che partiamo.

Infatti Il matrimonio, proprio come avrete ormai capito, narra la preparazione e lo svolgimento dello stesso.

Vedremo una Jessica (proprio non mi viene Antanasia!) alle prese con invitati, vampiri e umani, abiti e rituali vampireschi quasi raccapriccianti che la porteranno a leghersi per l’eternità con il suo Lucius.

Ovviamente, in quest’impresa, sarà affiancata dalla sua più cara amica, Mindy, che, nella seconda parte del romanzo, avrà un ruolo più che principale, quasi pari a quello di Jessica, se non superiore.

Ma non dileguiamoci, parleremo di Mindy e di qualcun’altro a breve.

Nelle centoquaranta pagine che fanno parte de Il matrimonio, Jessica, come al solito in prima persona, ci narrerà delle sue nozze vampiresche utilizzando lo stile narrativo fresco e giovanile a cui la Fantaskey ci aveva abituato.

Ho praticamente adorato questa parte del libro, quasi più di Promessi vampiri stesso. Sarà il romanticismo, o la particolarità degli avvenimenti, ma le pagine sembravano scorrere a ritmo frenetico tra le mie dita!


Voto: 5 ½

The dark side

E qui ci avventuriamo nel “lato oscuro” di quella che prima ci era parsa una magnifica fiaba romantica senza fine.

Dopo il matrimonio, Jessica ha cominciato a cercar di abituarsi alle abitudini che facevano parte della vita di Lucius prima che si trasferisse da lei, negli Stati Uniti (Promessi vampiri), ha persino trovato un’amica (nonché sua cugina) Ylenia. Ma sente troppo la mancanza di Mindy, perciò, un giorno, la chiama.

E qui che scoprirete qualcosa di molto strano, che non riguarda la trama in sé per sé, ma la struttura del libro stesso, e che non ho intenzione di anticiparvi, altrimenti non vi godreste la sorpresa! Posso solo dirvi che, chi lo desidera, a fine post, nei P.S., troverà un piccolo indizio.

Ritorniamo alla trama.

Sentendo quindi Jessica molto “stressata”, Mindy prende il primo aereo per Bucarest, dove, nell’antico e oscuro castello dei Vladescu, aiuterà la sua migliore amica nel scoprire un terribile tradimento.

E stop! Non aggiungo altro!

Anzi, aggiungo solo il voto…

Voto: 5 ½


Bene ragazzi, se avete amato Promessi vampiri come e quanto me, questo seguito non potete assolutamente perderlo!

È sensazionale, nuovo, ricco di colpi di scena…

Praticamente imperdibile!


Beth Fantaskey
Duologia Promessi Vampiri
   1. Promessi vampiri, 2010 (Jessica’s guide to dating on the dark side, 2009)
   2. Promessi vampiri. The dark side, 2011 (Jessica rules the dark side, in arrivo negli Stati Uniti nel 2012)


Consigliatissimo agli amanti delle storie vampiresche!


Voto: 5  ½



P.S.: L'indizio. All'inizio di ogni capitolo, sotto il solito numeretto, sono scritti, a turno, uno per ogni capitolo, i seguenti nomi: Antanasia, Mindy, Lucius, Raniero (di cui avete letto nella trama ufficiale, e che io ho preferito non nominare per evitare spoiler). 

P.P.S.: Questo mondo mi mancherà.


P.P.P.S.: La cover non è unica?! L'adoro!


Beth Fantaskey

Beth Fantaskey vive attualmente in Pennsylvania. E’ sposata e ha due figlie. Ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania.
 “Promessi Vampiri – The dark side”, che ha come prologo il matrimonio tra Lucius e Jessica, è lo straordinario sequel dell’acclamato “Promessi Vampiri”, già pubblicato nella Y.

Nessun commento:

Posta un commento