lunedì 9 aprile 2012

Recensione: Dark Pleasure di Kresley Cole

Salve a tutti, miei cari lettori!

Quest’oggi, protagonista di questa nuova recensione sarà il secondo romanzo di una delle serie letterarie Paranormal Romance più amate dai lettori di tutto il mondo.

Rullo di tamburi!

«Dark Pleasure è un romanzo carico di passione e avventura,
che lascia senza fiato.»
(Romance Reviews Today)


Titolo: Dark Pleasure
Autore: Kresley Cole
Titolo originale: No Rest for the Wicked
C. E.: Leggereditore
Prezzo: 12.00 euro
Pagine: 361
Genere: Paranormal Romance Adult

Trama: Partita alla volta della Russia per uccidere un vampiro che terrorizza un villaggio, Kaderin Cuordighiaccio si ritrova a esitare prima di sferrare il colpo di grazia al nemico. Quella stessa esitazione mostrata in passato era costata la vita delle due sorelle e da quel momento la donna aveva smesso di provare emozioni. Il vampiro davanti a lei però è diverso: si chiama Sebastian Wroth e un tempo era stato un umano. Il cuore dell'uomo ricomincia di colpo a battere: Kaderin lo ha risvegliato, è la sua sposa. La donna rimane sbigottita nel provare di nuovo sentimenti e una certa attrazione nei suoi confronti, così decide di scappare e di prepararsi alla caccia al talismano, la gara che si svolge ogni duecentocinquanta anni e che mette sempre in palio una chiave in grado di far tornare chiunque nel passato per ben due volte. Ma quando raggiunge il tempio della dea Riora, scopre che anche Sebastian parteciperà alla competizione. Tra tentativi di seduzione, ricatti e sconvolgenti rivelazioni su ciò che li attende, i due scoprono di essere ormai inesorabilmente legati, ma solo la conquista del talismano potrà permettere loro di salvarsi e vivere fino in fondo l'amore che il destino gli ha riservato.


La mia opinione

Ho avuto il piacere di leggere Dark Love di Kresley Cole, primo romanzo della famosissima serie letteraria Paranormal Romance Gli immortali destinata ad un pubblico puramente adulto, durante la scorsa estate. Non ne stilai una recensione poiché non lo ritenni necessario, ma avendo notato, in questi ultimi giorni, l’interesse suscitatovi dal fatto che stessi leggendo Dark Pleasure, e le e-mails graditissime che mi avete inviato ne sono state la prova, mi son detto che forse avrei dovuto recuperare. Così eccomi qui, a proporvi la mia recensione riguardo Dark Pleasure, terminato giusto un paio di giorni fa, in una manciata di ore. Come sempre, dopo questa breve introduzione, passiamo al nostro salto abituale all’interno della trama del romanzo.

Cover US
Analogamente a tante altre saghe Paranormal Romance, anche Gli immortali segue il classico schema nuovo-libro-nuova-coppia. Uno schema, dal sottoscritto, tra l’altro, alquanto apprezzato. Infatti, se nel precedente e primo romanzo del ciclo, Dark Love, avevamo avuto il piacere di leggere le passionali avventure del lykae Lachlain e della sua amata valchiria Emmaline “Emma”, conclusasi in un magnifico happy ending, in Dark Pleasure, secondo volume della saga, al centro degli avvenimenti viene posta una nuova coppia: Sebastian Wroth, vampiro centenario dal passato familiare burrascoso, e Kaderin Cuordighiaccio, valchiria millenaria dalle origini russe priva, ormai da secoli, di alcun sentimento e, giusto per creare un collegamento con Dark Love, zia di Emma. Le vicende narrate in Dark Pleasure si aprono catapultando il lettore in uno scenario sanguinolento: la temuta e spietata valchiria Kaderin, abile cacciatrice di vampiri, si ritrova dinanzi ad un redivivo, pronta a decapitarlo con la sua potente spada. Tutt’un tratto, però, il vampiro, al posto di domandarle d’esser risparmiato, le chiede d’esser ucciso. Kaderin, sorpresa, nonostante lo desiderasse con tutta se stessa, non riesce a trovare la forza d’infliggergli il colpo di grazia, rimanendo, quindi, qualche istante inerme. E sarà proprio in questi istanti, che il cuore del vampiro comincerà a battere, e Sebastian, il non-morto in questione, capirà che Kaderin non è altro che la sua Sposa. L’esistenza di ogni vampiro, infatti, nel mondo creato dalla Cole, compromette la disperata ricerca della propria Sposa, donna capace di far ritornare il suo cuore a battere. Di far ritornare il vampiro, quindi, a vivere. Kaderin, dapprima restia alle avances che da subito le porgerà Sebastian, si rifugerà nel tempio della dea Riora, dove ogni anno partecipa, e sistematicamente vince, ad una gara indetta dalla divinità stessa. Ma non appena Kaderin giungerà a destinazione, scoprirà che alla challenge parteciperà anche Sebastian. Scoccherà la scintilla tra i due?

Kresley Cole, pluripremiata e amata autrice del genere Paranromal Romance, ha uno stile narrativo molto particolare, uno stile narrativo che, personalmente, ho amato parecchio, sia in Dark Love che in Dark Pleasure. Una penna, infatti, la sua, articolata e carica di descrizioni precise ed raffinate, dialoghi brillanti e realistici, e particolareggiata da una grande attenzione ai ritmi. Ma la caratteristica che più delle altre mi ha spinto ad apprezzare entrambi i romanzi è stata l’eleganza di cui la scrittura di Kresley Cole è colma, un eleganza delicata e mai volgare, neanche nelle scene piccanti, un eleganza deliziosa e originale.

Cover UK
Ambedue i protagonisti di Dark Pleasure sono degni d’esser presi in considerazione all’interno di questa recensione. Parto con Kaderin. Kaderin, protagonista femminile alquanto sui generis, valchiria dal passato atroce e incredibilmente lungo, è un personaggio originale e particolare, dal carattere forte e imponente, tanto che la maledizione riguardo la privazione delle emozioni, qualcosa di assolutamente geniale, diventa soltanto una sorta di ciliegina sulla torta, resa, tra l’altro, in un modo altrettanto buono. Non perfetto, ma buono. E ora Sebastian. Per quanto concerne Sebastian, l’unica critica che mi sento di affibbiargli non dovrei farla a lui, ma Kresley Cole stessa. Sebastian, infatti, mi è parso piuttosto evanescente per tutta la parte iniziale di Dark Pleasure. Proprio così, miei cari: le pagine e i capitoli che Kresley ha deciso di dedicare alle disavventure di Kaderin, le quali sicuramente compromettevano la presenza di Sebastian, anche se pur sempre in secondo piano, sono di certo maggiori in confronto alle fette del plot narrativo cedute al personaggio di Sebastian, un personaggio che di certo meritava di più e che qualche volta è stato messo meno in evidenza rispetto alla sua controparte.

Il resto dei personaggi che popolano le pagine di Dark Pleasure, come del resto accade in quasi tutti i romanzi Paranormal Romance che si rispettino, risultano alquanto esigui e marginali, dato che tutti i riflettori vengono perennemente puntati su Kaderin e, anche se in quantità minore, su Sebastian. L’unico che, forse, si è fatto più valere è Bowen, lykae partecipante alla gara cui prendono parte anche Kaderin e Sebastian, ai quali dà molto filo da torcere.

Anche in Dark Pleasure, come in Dark Love, sono rimasto, infine, estasiato dalla mitologia creata da Kresley Cole. Una mitologia paurosamente ricca, ben tratteggiata, governata da leggi ben precise e intransigenti, piena di razze misteriose e tutte da scoprire nei prossimi romanzi. A proposito di prossimi romanzi, poi, vi confesso che non vedo proprio l’ora di mettermi in pari con le uscite italiane. Posseggo già Dark Night, quarto volume della serie, ragion per cui a breve non potrò che prendere Dark Forever e Dark Passion, rispettivamente il breve prequel della serie Gli immortali e il terzo volume del ciclo.

Concludo affermando che Dark Pleasure risulta un’ottima, nonché particolarissima lettura Paranormal Romance. Sicuramente l’autrice avrebbe potuto spremere di più i personaggi, ma ciò non toglie che se siete amanti del genere letterario sopracitato, non potete lasciarvi sfuggire Dark pleasure.


Kresley Cole
  Gli Immortali
    0,5. Dark Forever, 2011 (The Warlord Wants Forever, racconto breve, Playing Easy to Get, 2006)
    1. Dark Love, 2010 (A Hunger Like No Other, 2006) 
    2. Dark Pleasure, 2010 (No Rest For the Wicked, 2006) 
    3. Dark Passion, 2011 (Wicked Deeds on a Winter’s Night, 2007)
    4. Dark Night, 2011 (Dark Needs at Night’s Edge, 2008)
    5. Dark Desire, 2011 (Dark Desires After Dusk, 2008)
    6. Dark Dream, 2012 (Kiss of a Demon King, 2009)
    7. Dark Whisper, romanzo breve “Intoccabile”, 2012 (Deep Kiss of Winter, 2009) qui, la mia
        recensione
    8. inedito in Italia (Pleasure of a Dark Prince, 2010)
    9. inedito in Italia (Demon from the Dark, 2010)
    10. inedito in Italia (Dreams of a Dark Warrior, 2011)
    11. inedito in Italia (Lothaire, 2012)
    +. almeno altri tre romanzi


Consigliato agli amanti del genere letterario Paranormal Romance


Voto:  4 +


Kresley Cole

Kresley Cole ha esordito nel 2003 e da allora ha pubblicato quindici romanzi. Le sue opere sono state tradotte in più di dieci Paesi. Per Leggereditore sono già usciti i primi quattro titoli della serie Gli Immortali; mentre per la Mondadori ha scritto i tre romanzi della MacCarrick Brothers Trilogy.

2 commenti:

  1. So che non c'entra niente con la recensione... volevo avvisarti che c'è un premio per te sul mio blog http://readbelieve.blogspot.it/2012/04/my-beautiful-blog-award.html :)

    RispondiElimina