mercoledì 21 settembre 2011

Recensione: Giovani, carine e bugiarde di Sara Shepard

Ciao a tutti! Bentornati ad una nuova recensione del Blog “Gocce d’inchiostro”!

Protagonista di questa recensione è Giovani, carine e bugiarde di Sara Shepard, romanzo incredibilmente mozzafiato che ha accompagnato tre miei pomeriggi.

Rullo di tamburi!

Le bugie hanno le gambe bellissime


Titolo: Giovani, carine e bugiarde
Autore: Sara Shepard
Titolo originale: Pretty Little Liars
C. E.: Newton Compton Editore
Prezzo: 12.90 euro
Pagine: 253
Genere: Mystery YA


Trama: Philadelphia. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d'amore. L'intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è continuamente a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall'aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro "scherzetti", capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima... E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz'altro Alison, che non vede l'ora di rovinare la vita alle sue ex compagne, che sono state tanto, tanto cattive...


La mia opinione

Ho sempre desiderato leggere Giovani, carine e bugiarde, infatti, a partire dallo scorso marzo, l'amore spassionato che non posso non nutrire per la cover a cui, come se non bastasse, s'accosta anche la stramba attrazione che mi lega alla trama, mi hanno perseguitato per mesi, finché non sono corso in libreria e non ho acquistato il tomo. Però devo comunque premettere di aver già letto Giovani, carine e bugiarde una primissima volta ad aprile. Mi era stato prestato da un'amica, eravamo in gita scolastica e lo leggevo solo di notte (in mezzo al chiasso dei miei compagni), ragioni per cui dopo una settimana non rammentavo più nulla.

Ma tranquilli, ho appena terminato la sua rilettura, per cui la mia memoria è stata ben rinfrescata.

Adesso possiamo finalmente conoscere di cosa narra Giovani, carine e bugiarde

Ci troviamo a Rosewood, Pennsylvania. Spencer, Emily, Aria, Hanna e Alison, quattordicenni, sono inseparabili. Amiche da quasi un anno, l'una è la migliore amica dell'altra, però quando misteriosamente Alison scompare, le altre quattro diventano praticamente estranee: Spencer si chiuderà a guscio nei suoi studi, Emily  sarà impegnata ad eseguire tutto ciò che la sua famiglia pretenderà da lei, Hanna cercherà di diventare popolare e, infine, Aria si trasferirà in Islanda per l’anno sabbatico del padre. Ma non è tutto, perché queste solo apparentemente semplici adolescenti custodiscono, nel profondo del loro cuore, segreti irrivelabili, che hanno segnato la loro adolescenza e dei quali solo Alison era a conoscenza. Ma a tre anni dalla scomparsa di quest'ultima, tutte e quattro le ragazze cominceranno a ricevere messaggi anonimi di minacce, rivelanti, tra le altre cose, quei segreti che solo Alison sapeva. Il tutto, per concludere, è firmato con una semplice lettera: “A.”. Chi è “A.”? Potrebbero essere coinvolti Jenna e Toby Cavanaugh, fratellastri tenebrosi che da quanto pare hanno parecchio a che fare con le nostre ragazze, oppure si tratta proprio di Alison?

Quest'intreccio dannatamente perfetto verrà raccontato, in terza persona e al passato, dalla particolare penna di Sara Shepard, la quale, armata di una buona dose di maestria e di uno stile essenziale e fresco, riuscirà a convincere il lettore, lasciandolo completamente avvolgere dall'aura mystery che circonda il romanzo. Tutti aspetti positivi che verranno poi a riscontrarsi anche nel voto finale.

Per quanto riguarda i personaggi... Ragazzi, non ce n’è uno che non mi abbia convinto! Ognuno con una particolare caratteristica, giunge diritto al cuore di colui che si ritrova a leggere il tomo, facendosi amare, detestare, assecondare, fino a divenire un perfetto amico del lettore.


E poi l'idea delle quattro ragazze è davvero unica, e ogni storyline è incredibilmente realistica. Aria e la semi-relazione che la lega ad Ezra, il suo professore di letteratura inglese, non possono non restare impresse nel lettore; Spencer e la mania per i ragazzi di sua sorella che la ossessiona sono impossibili da non amare; Hanna e i suoi problemi familiari arrivano a far commuovere chiunque ed Emily, che con la sua attrazione nei confronti di Maya e la sua confusione interiore, colpisce diritto al cuore, non potrebbe non andare a genio.

Dopo tutti questi elogi, però, c'è bisogno anche di una pecca.

Musichetta triste, prego...

Carissima Sara Shepard, la tua storia è buona, i tuoi personaggi sono perfetti, il tuo stile può andare, allora perché molte volte hai deciso di soffermarti su particolari che non stanno né in cielo né in terra? Proprio così, molte volte la lettura del tomo, che sarebbe potuta scorrere in perfetta tranquillità, viene fermata completamente per trattare di argomenti futili che rallentano solamente il corso della narrazione, e questa cosa, devo ammettere, mi ha fatto parecchio infuriare.

Così, prendendo atto di ogni minimo particolare sopra citato, vi lascio allo schema della serie e al voto finale...


Sara Shepard
  Pretty Little Liars Series
    1. Giovani, carine e bugiarde, 2011 (Pretty, Little, Liars, 2006)
    2. Giovani, carine e bugiarde. Divine, 2011 (Flawless, 2007) qui, la mia recensione
    3. Giovani, carine e bugiarde. Perfette, 2012 (Perfect, 2007) qui, la mia recensione
    4. inedito in Italia (Unbelievable, 2008)
    4,5. inedito in Italia (Pretty Little Secrets, 2012)
    5. inedito in Italia (Wicked, 2008)
    6. inedito in Italia (Killer, 2009)
    7. inedito in Italia (Heartless, 2010)
    8. inedito in Italia (Wanted, 2010)
    9. inedito in Italia (Twisted, 2011)
    10. inedito in Italia (Ruthless, 2011)
    11. inedito in Italia (Stunning, 2012)
    12. inedito in Italia (Burned, previsto negli USA per dicembre 2012)


Consigliatissimo a chi desidera una boccata d'aria fresca, 
e che non si annoia dinanzi a descrizioni troppo dilungate...


Voto: 4 ½



Sara Shepard

Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie Giovani, carine e bugiarde, di cui la Newton Compton ha già pubblicato il primo episodio, ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.

Nessun commento:

Posta un commento