martedì 13 settembre 2011

Serials Talk: Pretty Little Liars - Le mia recensione del Pilot


Ciao a tutti amici!

Quest’oggi inauguriamo ufficialmente Serials Talk, quella parte del Blog “Gocce d’inchiostro” interamente dedicata alle serie televisive.

Bene, adesso vi spiego come d’ora in poi imposterò i post di Serials Talk: inizieremo da una breve scheda della serie, con uno dei suoi poster promozionali, poi darà la mia opinione.

Che ne dite, aggiungiamo anche il solito “Rullo di tamburi”?

Ma sì!

Rullo di tamburi!


Titolo: Pretty Little Liars
Paese: USA
Anno: 2010 - ?
Genere: Mystery YA
Stagioni: 2 +
Episodi: 47 +
Lingua originale: Inglese

Trama: La serie televisiva segue la vita di quattro ragazze: Spencer Hastings, Hanna Marin, Aria Montgomery ed Emily Fields; il gruppo si sgretola dopo la scomparsa della loro "queen bee" (ape regina), Alison DiLaurentis. Un anno dopo viene ritrovato il suo corpo, il che costringe le quattro ragazze, che nel frattempo sono cresciute divise, a riunirsi. Poco prima della scoperta del corpo di Alison, le quattro ragazze iniziano a ricevere SMS da un'anonima «A», che conosce i loro segreti più oscuri e profondi, di cui soltanto Alison era a conoscenza; anche dopo il funerale i messaggi continuano ad arrivare ma grazie ad essi le ragazze diventano sempre più unite.


La mia opinione

Giusto ieri sera, navigando su Internet in cerca di notizie riguardanti la terza stagione di The Vampire Diaries, che, vi ricordo, sta per arrivare giovedì 15 settembre, mi sono imbattuto in un immagine del logo di Pretty Little Liars, serie televisiva ispirata all’omonima saga letteraria di Sara Shepard, la cui recensione è in arrivo.

Avevo sentito parlare molto bene di questo serial, la trama era intrigante, per cui mi son detto: «Perché no?», così ho deciso di gustarmi il Pilot. Il mio errore forse è stato quello di scegliere il doppiaggio in italiano e non la versione inglese, perché presenta alcune imprecisioni nei nomi che vi esporrò sotto.

Ma di questo parlerò dopo, adesso parliamo della trama del primo episodio. Vi anticipo che potrebbe contenere spoiler.

Aria Montgomery (Lucy Hale)
Sin dalla primissima scena veniamo catapultati in una certa Rosewood, in Pennsylvania (USA) in una notte di temporale. Quattro ragazze si stanno divertendo, quando un rumore le fa sussultare. SI tratta di Alison (Sasha Pieterse), loro migliore amica. Sin dall’inizio Aly (vezzeggiativo affibbiatole dal doppiaggio italiano, dato che l’originale è Al) risulta essere colei che tiene unito il gruppo, anche se la macchina da presa si punta più e più volte sul viso di una stramba ragazza dai colpi di sole fucsia, che in seguito, scopriremo, si chiama Aria Montgomery (Lucy Hale). Quella notte Alison scompare, e le quattro ragazze non sanno che fine abbia fatto.

Nella scena seguente ci troviamo ad un anno dopo, Aria è tornata dall’Islanda, dove ha vissuto a causa dell’anno sabbatico del padre. Aria non si sente a suo agio, tutto le sembra estraneo, e, a causa dell’anniversario della sparizione di Alison, tutti ne parlano, non curandosi del fatto che lei ne soffre ancora. Da subito lo spettatore si accorge dell’astio presente nel rapporto tra Aria e suo padre, Mike Montgomery (Cody Christian) infatti la figlia sa qualcosa che non può dire a sua madre, Ella (Holly Marie Combs, nonché Piper di Streghe). In seguito Aria accompagna suo fratello in palestra e poi si reca in un bar, dove incontrerà un ragazzo, Ezra Fitz, da poco laureatosi in Letteratura, che da subito mostrerà interesse nei suoi confronti.

Spencer Hastings
 (Troian Bellisario)
Nel frattempo Hanna Marin (Ashley Benson), la biondina del gruppo, si trova al centro commerciale, in cerca di un paio d’occhiali da sole, che ruberà assieme alla sua nuova “amica” Mona (Janel Parrish).

Spencer Hastings (Troian Bellisario) ha invece problemi con il nuovo fidanzato della sua scorbutica sorella, un ragazzo da poco ammesso al corso di medicina di nome Wren (Julian Morris).

Emily Fileds (Shay Mitchell), invece, sapendo che la casa di Alison era stata venduta, la raggiunge per darle un ultimo sguardo, e si ritrova a conoscere la nuova inquilina, Maya (Bianca Lawson, Kendra in Buffy l’ammazzavampiri), con cui da subito avrà una forte affinità.

Relativamente a questi avvenimenti, ognuna delle ragazze riceverà un messaggio da parte di una certa anonima “-A” che le minaccerà e che ricorderà loro alcuni segreti personali che solo Alison avrebbe potuto conoscere, per cui tutte collegano questi messaggi a lei, pensando che sia viva. Ma in un paio di giorni viene ritrovato il corpo di quest’ultima nel seminterrato della casa di Maya. Allora chi è “-A”? Come fa a conoscere quei particolari così profondamente personali?
Emily Fields (Shay Mitchell)
E proprio al funerale di Alison, le ragazze capiranno che tutte hanno ricevuto un messaggio da “-A”, e sempre in quell’occasione rivedranno una certa Jenna (Tammin Sursok), cieca, che in passato ha avuto a che fare con Alison.

Il tutto accompagnato da melodie incredibilmente belle, attori bravi ed interessanti e ambientazioni particolari.

La storia è molto intrigante, e sin dalle prime scene il desiderio di scoprire chi in realtà sia “-A”, che cosa sia successo ad Alison avvolge lo spettatore, tenendolo incollato al televisore.

Non posso non ammettere che, questa serie, sin da Pilot, mi ha preso da impazzire, e che non vedo l’ora di visionare la seconda puntata, anche perché sono molto curioso di sapere cosa Alison abbia fatto a Jenna.

Hanna Marin
 (Ashley Benson)
Che abbia perso la vista a causa sua?

Ma, adesso, come per le recensioni dei libri, devo obbligatoriamente aggiungere una musichetta triste!

Vai, musichetta!

Il tutto è troppo veloce, ecco qual è la pecca.

Aria ed Ezra? Dopo due istanti si ritrovano a baciarsi nel bagno del bar.

Emily e Maya? Sin dal Pilot si scambiano un bacio sulla guancia.

Spencer e Wren? Già sappiamo che tra loro ci sarà una storia.

Ma non darei molto peso a questo, anche perché sono ancora al Pilot, e, come tutti sappiamo, i Pilot devono saper introdurre bene la storia, e il più delle volte sono banali. Eppure quello di Pretty Little Liars mi ha conquistato.

Non posso dare un voto incredibilmente alto al primo episodio di una serie, ma posso comunque dire che mi è piaciuto parecchio.


Consigliato a chi desidera un Teen Drama con una buona aggiunta di Mystery


Voto: 5


Ebbene amici! Questa primissima puntata di Serials Talk è terminata. Nelle pagine del Blog aggiungerò la sezione Serials Talk dove potrete trovare tutti i link che vi condurranno alle recensioni dei serial televisivi.

Bene, sentirete parlare nuovamente di Pretty Little Liars sia nel caso decidessi di continuare a seguire la serie, e quindi quando giungerò a fine prima stagione, oppure in caso mi deludesse tanto d’abbandonarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento