martedì 31 gennaio 2012

Recensione: Moon Dance di J.R. Rain

Ciao a tutti miei cari lettori!

Prima di cominciare a parlare del romanzo protagonista di questo post, vi devo le mie scuse per la drastica assenza avvenuta la settimana scorsa, ma non sono stato molto bene e non ho potuto aggiornare in Blog. Fatto sta che comunque ora sono tornato, con una sfilza di nuove recensioni. Siete pronti? Cominciamo proprio con questa nuova pubblicazione della Giunti, stavolta però non della collana Y, ma della collana A (dedicata ad un pubblico più maturo). Ringrazio infinitamente la Casa Editrice per la copia inviatami!

Ma ora…

Rullo di tamburi!

Acclamato in rete come miglior romanzo sui vampiri,
 miglior romanzo romantico con suspense, miglior romanzo
fantasy, miglior romanzo ghost, miglior romanzo sull’occulto,
Moon Dance è una detective story esilarante e travolgente.
E questo è solo l’inizio.


Titolo: Moon Dance
Autore: J.R. Rain
C. E.: Giunti, collana A
Prezzo: 15.00 euro
Pagine: 268
Genere: Urban Fantasy Adult

TramaMoglie, madre, investigatrice privata e... vampiro. Fino a sei anni fa, l’agente federale Samantha Moon era la perfetta mamma moderna con una monovolume parcheggiata davanti a casa. Ma un giorno qualcosa di incredibile ha stravolto la sua vita. Adesso non sopporta la luce del sole, è costretta a indossare occhiali scuri iperfascianti, dormirebbe tutto il giorno mentre di notte è vispa, affamata e fredda come un rettile. Per tutti soffre di una rara malattia della pelle, ma la verità è ben altra. E ora, nella sua nuova attività di investigatrice privata, è alle prese con un caso alquanto intrigante: chi ha tentato di uccidere con cinque colpi in testa Kingsley Fulcrum, l’aitante cliente a cui di tanto in tanto, soprattutto con la luna piena, sfugge un latrato? Tra un marito impietrito dalla sua repellente metamorfosi e un cyber amico a cui ha confidato tutti – ma proprio tutti – i suoi segreti, l’unica speranza per Samantha Moon di tornare alla normalità è un misterioso medaglione dai poteri magici. 


La mia opinione

Quando mi sono ritrovato con Moon Dance tra le mani, non ho potuto non cominciarlo all’istante. La copertina, infatti, di certo non spettacolare ma sicuramente carina, dal vivo mi ha attirato in modo alquanto particolare, tanto da non riuscire a resistere alla tentazione e iniziare immediatamente la lettura del romanzo. Così, ormai addentratomi nel mondo generato da J.R. Rain, non sono riuscito a mollare il tomo per nemmeno un istante, terminandolo in tre ore o giù di lì.

Cover US
La protagonista di Moon Dance è Samantha Moon, all’apparenza una classica casalinga tutta figli e faccende domestiche, che, però, di notte, svolge l’arduo mestiere del detective privato. Ma non è tutto, miei cari, perché la mattina Samantha, mentre la sua prole è impegnata a scuola, dorme; al chiaro di luna è sveglia come non mai; non sopporta la luce del sole (tanto da essere costretta a portare perennemente un paio di occhiali da sole) e, soprattutto, ha la pelle molto pallida. Ebbene sì, come avrete intuito Mrs. Moon è un vampiro, e lo è ormai da sei anni. Sei anni prima dell’inizio della storia, infatti, Samantha è stata assalita da qualcuno, un vampiro, che l’ha resa quella che è diventata, e ora pare che costui stia cercando di rintracciarla. Quale sarà la sua identità? Cosa desidererà mai da lei? E tra le indagini su un caso che riguarda da vicino i lupi mannari, una chiacchierata in chat con Zanna e una litigata con suo marito, la voce di Samantha stessa vi trasporterà nella sua vita senza alcuna difficoltà, lasciandovi avventurare negli strani intrighi che la caratterizzano, i quali porteranno il lettore ad affezionarsi a questo personaggio come è successo con poche altre protagoniste.

Merito di tutto ciò, però, è anche di J.R. Rain, che con uno stile molto spartano riesce a divertire, ma anche a commuovere, con estrema facilità e soprattutto con semplicità, chi si ritrova catapultato nelle pagine di Moon DanceHo deciso di evidenziare la parola semplicità, perché, per quel che mi riguarda, non c’è nessun’altro termine che meglio rispecchi Moon Dance. La storia di Samantha, in effetti, è molto semplice e lineare, nulla d’impegnativo, che però abbatte qualsiasi tipo di cliché, rendendosi realmente piacevole. E pensare che questo libro, negli USA, non è stato pubblicato da nessuna Casa Editrice! J.R. Rain è infatti, avendo venduto più di due milioni di copie, uno dei principali esponenti del fenomeno dell’autopubblicazione.

Una scena che sicuramente mi ha colpito è *non andate avanti se non desiderate spoiler* quella in cui Danny, il marito di Samantha, la respinge, anche in modo abbastanza brutale, e la allontana dalla propria famiglia. È stato parecchio commovente, davvero. Le emozioni di Sam sono espresse in modo così egregio che quasi scappa la lacrimuccia.

Molto carina, devo dire, l’idea della chat. Chi si ritroverà a leggere questo romanzo, infatti, passerà alcuni minuti in compagnia di un personaggio senza volto, che si nasconde dietro lo schermo di un computer, il quale però è di vitale importanza per Samantha: Zanna. Già, è questo il suo nome, o almeno il suo nickname (quello di Sam è Moon Dance), e sarà un personaggio tanto rilevante che J.R. Rain deciderà di affidargli persino l’ultima pagina del tomo, lasciando Moon Dance salutare il lettore attraverso uno dei suoi tanti ricorrenti web-dialoghi.

Per concludere, Moon Dance è una lettura molto piacevole, ricca di spunti interessanti e particolari, caratterizzata da una protagonista con i fiocchi e da intrecci originali che non potrà soddisfare le vostre esigenze di lettori Urban Fantasy. Il tutto ricordando, comunque, che di certo non è il libro dell’anno.


J.R. Rain
  A.A.A. Vampiri Offresi
    1.  Moon Dance, 2012 (Moon Dance, 2009)
    2.  Vampire Moon, 2012 (Vampire Moon, 2010)
    3.  inedito in Italia (American Vampire, 2011)
    4.  inedito in Italia (Moon Child, 2011)
    5.  inedito in Italia (Vampire Dawn, 2012)
    6. inedito in Italia (Vampire Games, in seguito)
    7. inedito in Italia (Moon Island, in seguito)


Consigliato a chi desidera qualcosa di fresco e divertente.


Voto: 4


P.S.: Sicuramente rimane a me ignota la scelta del titolo della saga: A.A.A. Vampiri Offresi. Titolo alquanto strambo, non trovate?

P.P.S.: Splendido il formato adottato dalla Casa Editrice Giunti per Moon Dance. Leggermente più grande rispetto al solito... Proprio carino.


J.R. Rain

J.R. Rain, ex investigatore privato, è ora scrittore a tempo pieno. Oltre ad aver pubblicato romanzi mystery e racconti, è autore di sceneggiature per Hollywood. La serie A.A.A. Vampiri offresi, di cui Moon Dance, il primo capitolo, è già uscito per Giunti, ha venduto solo sul web più di due milioni di copie.

2 commenti:

  1. Si, sono d'accordo con te sul sottotitolo, cosa centrerà "A.A.A. Vampiri offresi"? Spero ci sia un legame nei prossimi volumi della serie!
    Sam è un personaggio davvero caratteristico, ci si affeziona già dalle prime pagine... personalmente sorvolando sulla questione che ho fatto notare nella mia recensione, sono proprio curiosa di leggere cosa le succederà in seguito.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina