mercoledì 18 aprile 2012

W... W... W... Wednesdays [18]



Ciao a tutti! Eccoci qui per la nuova puntata della rubrica W... W... W... Wednesdays!

Ripetiamo in cosa consiste W... W... W... Wednesdays: innanzitutto, questa rubrica, è stata creata da MizB dShould be Reading, e consiste nel rispondere, da parte di noi Blogger e anche da voi miei cari lettori e futuri commentatori (spero), alle seguenti domande:


• What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
• What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
• What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)


Ecco le mie risposte, ma voi sentitevi liberi di commentare con le vostre. Sarò molto lieto di leggerle!

Sto leggendo... Divergent di Veronica Roth. Ragazzi, non mi linciate, ma non mi sta prendendo. Non mi convince sino infondo. Non chiedetemi il motivo, ma sento un distacco enorme tra me e la trama, durante la lettura. Mi sento completamente distante dal mondo di Beatrice, e non riesco ad apprezzarlo sino infondo. Peccato, riponevo così tante aspettative in Divergent… Ma ovviamente tutto si rimanda alla mia recensione.

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...


Ho appena finito di leggere... Un giorno di David Nicholls. Ecco qui la mia recensione

È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.


In seguito credo proprio che leggerò Sedotta dalla luna di Laurell K. Hamilton, terzo romanzo della saga incentrata sull’adulta principessa sidhe Meredith NicEssus, che attende in libreria ormai da troppo tempo. L’avevo proposto sin dalla scorsa settimana come prossima lettura, ma l’arrivo di Divergent, tanto atteso, ha fatto prendere, a quest’ultimo, il suo posto. Meredith, presto sarò da te!

La principessa della Corte Unseelie Meredith NicEssus è finalmente tornata a casa, dopo aver vissuto a Los Angeles per tre anni sotto falso nome, lavorando per un'agenzia investigativa specializzata in crimini soprannaturali. È stata richiamata dalla zia, la regina Andais, con il preciso incarico di concepire un erede. Cosa tutt'altro che facile per lei: le fey di sangue reale, infatti, generano pochi figli e quindi la stirpe rischia di estinguersi. Perciò Merry non può limitarsi a un unico partner: sono cinque i sidhe prescelti cui si concede ogni notte, finché uno di loro non riuscirà a metterla incinta, ottenendo così il permesso di sposarla e di diventare re. Ma un evento straordinario costringe Merry ad affrontare un'altra minaccia. Una notte, dopo aver sognato una donna ammantata di luce che le porge un calice d'argento, si sveglia e scopre che quell'oggetto prezioso le si è materializzato accanto, risvegliando in lei misteriosi poteri. Poteri che Merry riesce a stento a controllare...


E voi? Rispondete a W... W... W... Wednesdays!

4 commenti:

  1. Sto leggendo un bel pò di commenti contrastanti su Divergent. A me a pelle incuriosisce ma credo che aspetterò ancora un pò ad acquistarlo!

    Io attualmente sto leggendo "L'amore immortale" e "Amanti pericolosi".
    Ho finito da poco "L'eredità di Jenna" che mi è piaciuto moltissimo!
    E probabilmente leggerò "Il bacio della sirena"!

    Buone letture!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara :D Essì, anche a me ispirava moltissimo Divergent, ma non riesco proprio ad entrarci... Non so. L'amore immortale mi è piaciuto moltissimo, attendo con ansia la tua recensione, cara :)

    RispondiElimina
  3. Sto leggendo "La collezionista di recette segrete" di Allegra Goodman.
    Ho finito da poco "Tempest" di Julie Cross. (l'ho amato dall'inizio alla fine e non vedo l'ora che l'autrice scrivi il prossimo!)
    Ho intenzione di leggere "Fiori nella pioggia" di Rosamunde Pilcher.

    RispondiElimina
  4. @Veronica, Tempest mi attira, anche se purtroppo ci sono letture che hanno la precedenza, ma credo che prima o poi lo acquisterò anche io :D

    RispondiElimina