lunedì 2 aprile 2012

La confraternita dei libri - Quinta settimana

Ciao a tutti miei cari amici!

Ecco qui una breve presentazione del progetto a cui Gocce d'inchiostro sta per prendere parte!


“Buongiorno a tutti Voi cari amici!

Mi presento, sono Jeanclaude, il Blogger di questo angolino cibernetico. Ormai sono qui da un po’ e ho avuto modo di esplorare il mondo e i suoi ostacoli. Non è sempre facile! Nella mia testa frullano molte idee ma il tempo mi è tiranno e non riesco a fare tutto. Sono però una persona tenace e vado avanti in questo percorso, cercando sempre di dare il massimo!

Il mio secondo nome però è Perfezionismo e sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi faccia crescere. Per questo motivo ho deciso di rivolgermi a tutti Voi.

Oggi, metto il mio cuore sotto i riflettori. L’idea, che è nata dalla creatrice di Emozioni in Bianco e Nero, è semplice e vorrei che partecipaste tutti quanti.

Questo è un post di apertura, dove metterò una parte di me. Vi narrerò le origini di Gocce d'inchiostro dall’inizio (dalla nascita dell’idea, fino ad arrivare al primo giorno di apertura) alla fine (fine nel senso di oggi, perché spero proprio di poter continuare). Vi spiegherò perché ho deciso di portare sul Blog rubriche come In My Mailbox o Teaser Tuesdays, di collaborare con le Case Editrice, di impostare in un certo modo le recensioni… Insomma, tutto tutto!

Cosa dovete fare voi? Semplice! Dovrete, sempre se volete, mettere in fondo a questo post i vostri pensieri sul mio angolino. Critiche ed Elogi, in modo da farmi capire se sono sulla direzione giusta o meno. Non voglio critiche gratuite, quelle sono inutili, ma qualcosa di obbiettivo e con qualche consiglio personale (in fondo scrivo anche per il Vostro piacere!).

Il giro da me, durerà una settimana. Poi sotto i riflettori ci sarà un altro blog e dopo un’altra settimana un altro ancora… e così via, fino a che il giro non si conclude! Inoltre, se vorrai farmi delle domande specifiche, non essere timido! Falle pure e io le raccoglierò. Quando il primo giro finirà, ripartiremo con un’intervista!

Se vorrai, potrai curiosare anche i prossimi che verranno, oppure quelli che sono venuti prima di me.

Ma adesso bando alle ciance e partiamo subito!”


Premetto col dire: è davvero una splendida emozione ritrovarmi qui, quest'oggi, a parlare del mio Blog, del suo passato e del suo presente. Ammetto che ho sempre desiderato buttare giù qualche rigo su tutto ciò, ma non credevo sarebbe stato necessario né interessante per i miei lettori. Così avevo rinunciato all'idea. Poi, però, è arrivata Noemi, o Kedi, o Putta (per me), la curatrice di Emozioni in bianco e nero che è stata tanto gentile da propormi questa idea. Ed ora eccomi qui.

Seguo i Blog letterari da un bel pezzo. 

Della prima volta in cui me ne imbattei rammento ogni cosa. Ricordo una mattina invernale, dannatamente fredda. Ricordo me stesso seduto alla scrivania, intento a picchiettare sula tastiera del mio computer in cerca di romanzi Urban Fantasy, anche se all'epoca non sapevo neanche che il genere dei romanzi per cui da sempre provavo una passione sfegatata avesse un nome, e ancor più specificatamente cercavo qualcosa che trattasse delle streghe, impegnato com'ero nella lettura de I diari delle streghe di L.J. Smith. Ricordo i miei occhi completamente sbarrati nel scoprire tutti quegli spazi virtuali colmi di recensioni, rubriche, anteprime.

E fu così che cominciai a seguire assiduamente un paio di Blog, che poi divennero tre, poi quattro, poi cinque e così via, sinché non creai il mio account Blogger dove poter seguirne una ventina attraverso qualche breve e semplice passo. Ed è proprio questo evento che cominciò a stuzzicare la mia fantasia, che pian piano mi conduceva diritto a quel colpo di genio. Ben presto capii che anche io potevo deliziare qualcuno con altrettanti spunti interessanti riguardanti i romanzi. All'inizio non ero per nulla convinto, sicuramente non avevo la necessaria autostima per creare qualcosa del genere. Poi però mi feci coraggio. E nacque Gocce d'inchisostro.

Adesso potrebbe sorgervi spontanea una domanda. Perché proprio questo titolo? Scelsi le gocce poiché adoro l'acqua sotto tutte le sue forme, adoro il mare, adoro i laghi, adoro i fiumi. Adoro nuotare. E le gocce rispecchiavano questa mia passione. L'inchiostro perché ricordava i romanzi, e qualcosa doveva pur dare l'idea che il mio fosse un Blog letterario. Ed ecco spiegato il perché di Gocce d'inchiostro.

Ricordo che per un intero mese non postai nulla: non una recensione, non una rubrica, non un anteprima. Nulla. Ero arrivato persino sul punto di rimovere il Blog dal Web e poi mi dissi "No. Portalo avanti" e pubblicai una recensione che da tempo nascondevo in una cartella remota sul mio PC, la mia prima recensione. Una recensione che sentivo molto. Che tenevo legata a me e che da quel momento in poi chiunque avrebbe potuto consultare. 

Fu una bella sensazione. 

Dopo qualche istante arrivò la seconda recensione, la terza, la quarta. Adesso ne ho scritte quasi un centinaio. Poi fu la volta del primo commento, che mi fece sprizzare gioia da ogni poro. Per non parlare di quando scorsi sulla colonna destra della home il fatto che qualcuno fosse divenuto follower Blog. Immaginate che urlo di gioia! Quando arrivarono, invece, le richieste di collaborazione da parte delle Case Editrici fui colto più che impreparato. Io che ricevevo romanzi per recensirli sembrava quasi un lavoro, anche se infondo non lo era. Sin dal momento in cui accettai, in effetti, mi sentii pieno di responsabilità, una responsabilità che col tempo è comunque diventata una vera e propria passione: recensire. Dopo un po' sono arrivati gli amici Bloggers, le mie prime partecipazioni ai caffé letterari, gli scambi di banners. E tutto ciò, oggi, colora la mia vita. La rende diversa dal solito. Meno monotona. Mi fa sentire utile. Mi fa sentire bene.

E ora andiamo ad analizzare le rubriche, le recensioni, i post, la grafica con un occhio un po' più tecnico e meno personale.

Partiamo con le rubriche. 

In My Mailbox. La più classica, nonché la più comune delle rubriche tipiche di un Blog letterario è arrivata molto prima rispetto alle altre. Avevo bisogno di far sapere ai miei lettori ciò che avrebbero ritrovato sul Blog in futuro, e quale modo migliore se non quello di parlare dei miei acquisti? 

Teaser Tuesdays. Sinceramente amo molto questa rubrica, il problema è che molte volte non ho il tempo materiale di copiare un trafiletto del romanzo che sto leggendo, e la salto (oppure, se sto leggendo un libro in lingua, evito di pubblicarla). La trovo molto interessante perché chi legge il teaser potrebbe cominciare a farsi un'idea sullo stile dello scrittore del romanzo preso in considerazione. 

W...W...W... Wednesdays, la rubrica dalle tre domande. Inizialmente non riuscivo a starle dietro, infatti per parecchie settimane l'ho saltata, poi vi ho trovato di positivo il fatto che avrei potuto anche qui informare il lettore di Gocce d'inchiostro riguardo le mie letture, e quindi adesso sistematicamente, ogni mercoledì, una puntata di W...W...W... Wednesdays viene postata sul Blog.

Serials Talk. Un'altra delle mie passioni più grandi, quasi paragonabile a quella della lettura, sono le serie TV. Ne seguo tantissime, e ogni tanto sento il bisogno di buttar giù qualche rigo di critica anche su di loro, e quando ciò accade pubblico tutto sul Blog. Non lo faccio sempre perché le recensioni sui romanzi hanno sempre la priorità, ma col tempo la lista dei miei pareri sui serials sarà ampia quasi quanto quella sui libri.

Le recensioni. Le mie recensioni non sono pareri puramente personali, come quelle di molti altri. Chi mi segue da un po' saprà che sono solito assecondare sempre la solita scaletta, e il più delle volte cerco di valutare e criticare il romanzo oggettivamente, e non quindi soggettivamente. Di certo inserisco qualcosa che riguarda il mio personale rapporto con il tomo in sé per sé, magari sulla cover, sul formato o sull'intestazione delle pagine, ma cerco sempre di separare le considerazioni oggettive dalle considerazioni soggettive, e avviso sempre i miei lettori se una recensione mette in contrasto l'oggettività e la mia pura soggettività. Già lanciando un breve sguardo, poi, sulle mie recensioni, si può notare che sono suddivise in paragrafi distanziati l'uno dall'altro da uno spazio bianco. Non è una scelta casuale. Ogni paragrafo, infatti, approfondisce una tematica riguardante il tomo. Il paragrafo sulla trama sarà spaziato da quello sullo stile dell'autore, quello sui personaggi da quello sulle ambientazioni, quello sulla grafica da quello sulla critica del plot, e così via. A suo tempo presi questa decisione poiché se qualche lettore non è interessato, ad esempio, alla trama perché ha letto il libro e ha solo bisogno di un parere con cui confrontarsi, salta quel paragrafo e passa allo stile dell'autrice, senza doversi sorbire frasi e frasi che risulterebbero solo noiose.

Infine la grafica. Modifico la grafica del Blog ogni cambio di stagione e nei periodi festivi. Il modello-base resta sempre quello, a cambiare, infatti, è solo la tonalità che lo colora. Adesso è verde perché il verde, al pari del rosa, mi ricorda la primavera, in inverno era indaco, in estate e in autunno sarà ancora differente... So già che mi direte qualcosa di negativo riguardo la grandezza dei caratteri. Lo so che è un font molto piccolo, ma a me piace proprio tanto così com'è, lo trovo parecchio ordinato, e non riesco a sostituirlo.

E finalmente io ho concluso. So di dilungarmi molto, anche nelle recensioni mi capita, ma se ho da dire qualcosa non sono solito farmi restrizioni, credo che ormai l'abbiate capito. Spero solo d'esser stato esaudiente e... Incrocio le dita! Non mi massacrate di critiche, mi raccomando!


Vi ricordo che prima di me hanno partecipato a questa iniziativa:


Morna di Forgotten Pages - Prima settimana

Monica di Books Land - Seconda settimana

Stefania Anja di I miei sogni tra le pagine - Terza settimana

Franci di Franci lettrice sognatrice - Quarta settimana


Subito dopo di me sarà la volta di... Fra e Fede di I Love Books - Sesta settimana.

Restate connessi, quindi!

13 commenti:

  1. Ciao Jeanclaude,eccomi qui a visionare il tuo blog :)
    Il titolo mi piace perchè esprime subito il contenuto del blog.
    Mi piace il fatto che cambi colore allo sfondo e al carattere in base alle stagioni,è una cosa molto carina che piacerebbe fare anche a me,ma poi ho paura di combinare qualche disastro:)
    La cosa che noto subito è l'ordine: sei davvero ordinato,mi piace tantissimo questa cosa,e nn sei solo ordinato nella struttura del blog,ma anche nei post,che sono precisi e approfonditi.
    Sotto il titolo posso vedere Serials Talk,ma visto che già posso trovarla nella colonna a destra,secondo me potresti toglierla da lì.
    Poi la colonna a destra va benissimo..solo una cosa:toglierei i tuoi banner visto che già gli posso trovare in alto,dopo il titolo.
    Le rubriche mi piacciono tutte ed è fantastica l'idea di parlare delle serie televisive,anche per consigliare le persone :)
    Le interviste sono interessanti e ho visto che anche tu lasci la parte in inglese,mi sembra giusto,perchè nn si sa mai,potremmo sempre tradurre una parola in modo sbagliato.
    Adoro le tue recensioni: anche qui si vede l'ordine,la precisione...nn manca proprio niente.sono davvero belle,e nn sei mai banale. Mi piace anche il fatto di inserire la cover originale :) Il carattere con cui scrivi,è vero è piccolo,ma cmq si legge perfettamente,quindi nn lo cambierei.
    Non ho da dirti nient'altro...il tuo blog è proprio bello e curato,si vede la passione che hai e ora m'inserisco tra i tuoi follower :) devo ringraziare Noemi per la "Confraternita",se no mi sarei persa questo angolino!! Ciaooo e già che ci sono Buona Pasqua :)

    RispondiElimina
  2. Ecco qui a commentare, conosco da poco il tuo blog e devo dire che sono contenta di averlo scoperto.
    Il nome mi piace molto, da esso traspare un senso di magia, non saprei come spiegarlo.
    Concordo con Franci che la prima cosa che colpisce è l'ordine, veramente complimenti.
    Le tue recensioni sono curate nel dettaglio, non lasci niente al caso.
    Un'idea che adoro è Serials Talk, anch'io adoro i telefilm, e mi è piaciuta molto l'analisi accurata che hai fatto di PLL.

    Ancora tanti complimenti :)

    RispondiElimina
  3. Ahhh in super ritardo e ancora annebbiata dai fumi della grigliata della pasquetta, passo a commentare il tuo blog caro Jeanclaud!!
    Bene bene, comincio da dal dire che io adoro il nome del tuo blog, lo trovo poetico e diretto al cuore del lettore!
    Per quanto riguarda la grafica non ho nulla da dirti, la trovo essenziale ma ben costruita,come ti hanno segnalato: ordinata.Il font che usi è leggibile e non stanca gli occhi anche se magari un tantino più grande non sarebbe male, ma capisco la idea di ordine. In ogni caso non illeggibile quindi se anche lo lasci così non è un grande problema!Il blog è organizzato come il mio (con una sola colonna) quindi devo dire che è perfetto!!! XD No, scherzi a parte, è organizzato bene, la colonna non è caotica e ogni elemento gode della giusta importanza.
    Per quanto riguarda le rubriche, sono classiche e sono ben tenute quindi anche in questo caso non ho nulla da dirti! Sicuramente quella che colpisce più delle altre (perchè nuova) è Serials Talk :) Bravo!!
    E passiamo alle recensioni! In questo caso devo dire che io e te, siamo agli antipotidi :D per me, le tue recensioni sono chilometriche!! Ma non per questo sono brutte, anzi! Il mondo è bello perchè è vario e le tue recensioni sono scritte bene e complete; ed è tutto quello che una recensione dovrebbe avere! Quindi tutti i miei complimenti!!!
    Io termino qui, dicendoti che secondo me svolgi un'ottimo lavoro e di continuare sempre così!! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Eccomi anche io. Scusa l'enorme ritardo!
    Mi è piaciuta molto la tua presentazione. Sentita e dal profondo del cuore, fa emergere la tua passione per i libri.
    Dici bene. Il tuo Blog da l'idea di ordinato, ma soprattutto di serietà.
    Mi piace.
    Mi sentirei di proporti magari un gadget per la ricerca nel tuo blog di quello che un lettore vuol visionare. Oppure io raggrupperei le recensioni in una pagina, così è più facile farsi un'idea dei libri letti e di quelli che un lettore a sua volta potrebbe inserire nella sua lista desideri grazie a quello che scrivi tu.
    Le tue rubriche sono le stesse delle mie ^^, ma hai aggiunto l'interessante Serials Talk. Complimenti!
    Mi piacciono molto le tue recensioni. Sono "professionali". Una giusta via di mezzo tra quelle troppo "emozionali" (che secondo me sono soggettive. Uno deve essere in grado da solo di capire se il libro può piacere o meno, senza farsi condizionare troppo dai pareri personali di un blogger) e quelle più "schematiche".
    Che dire? Ancora complimenti per questo bello spazio virtuale.
    A presto,
    Stefy

    RispondiElimina
  5. PUTTINO MIO!! Ahahahahahah sono riuscita a trovare una connessione “decente” e quindi posso vedere bene il tuo angolino e dire la mia! Paura? E fai bene XD No dai, scherzi a parte, lo sai che non sono cattiva…. ALLORA…. Parto subito prima che mi salti tutto. Il verde è uno dei miei colori preferiti, su questo non ho nulla da dire però se decidi di cambiare i colori in base alle stagioni, tenendo conto anche delle gocce, ti consiglio di cambiare sfondo. C’è un sito (appena me lo ricordo te lo passo) dove ci sono sfondi veramente carini e puoi trovare quello che vuoi. Non dico che non mi piace quello che c’è ma mi sembra un po’ troppo semplice e dato che la tua idea è buona, complichiamola un po’! Secondo me puoi ricavare qualcosa di molto più di impatto. (anche perché rischi di rendere tutto troppo pesante. Io ti conosco da quando usavi l’azzurro ed era troppo bianco.. adesso con il verde è troppo un “pattone”)
    L’immagine…. Ehm, non esiste proprio e sto cercando di capire se è un bene o no. La scritta che hai messo, è complicatissima. Passi dal nulla al troppo, per quanto il carattere sia interessante, secondo me ha troppi fronzoli che rendono la lettura un po’ faticosa, contando poi che intorno non c’è nulla… è troppo concentrato. L’unica decorazione (al di fuori del titolo) è solo un libro, piccolo, in un angolo… praticamente inesistente. Non fare il mestolino tremante, hai del potenziale, sfruttalo :D
    Sulla colonna a lato, non ho nulla di particolare da dire, è ordinata e ci sono le informazioni che servono, bravo!! Consiglierei magari di mettere un po’ più in evidenza le rubriche perché secondo me è troppo nascosta ma a parte questo, è tutto okkei ^^
    Banners. Direi che ti conviene levare quelli che hai nella colonna a lato e lasciare quelli nella pagina apposita, ripeterli è inutile e poi, sono più visibili lì. Difficilmente troverai qualcuno che guarderà per intero la colonna quindi una ripetizione in questo caso è inutile. (non vedo banner di amici, è voluta la cosa?)
    Contatti. All’inizio metti le informazioni basilari in modo chiaro e semplice. Questo è buono ma ho preferito la parte dopo, dove spieghi un po’ cosa accetti… stupenda idea! :)
    Collaborazioni. Essenziale e secondo me non devi aggiungere altro.
    Serials Talk. Premessa, io l’unica serie che effettivamente guardo è Alcatraz. Per tempo e un po’ di ignoranza, non vedo altro (poi non ne sento un gran bisogno). Quindi personalmente non posso dire che questa rubrica mi ispiri in maniera particolare, però oggi rivesto il ruolo cattivo e ti dirò comunque cosa ne penso. Non è aggiornatissima ma come hai detto, non ha una cadenza quindi va bene, vedo anche che ci lavori molto, ti impegni! Metti i dati importanti, quelli che ti danno un’idea anche se approssimativa di cosa stai per dire e per avere un vago quadro della serie in sé. L’unica cosa che secondo me stona un po’ è il fatto che metti i titoli molto grandi e in grassetto, scrivendo poi in piccolo tutto il resto.
    In My Mailbox. Come sopra. La pubblichi con regolarità, metti ciò che è necessario ma anche lì, Titolo e Autore, sono scritti molto grossi.
    Prossima uscita è un po’ come sopra, metti il titolo e l’autore molto grossi rispetto al resto. Se vuoi dar maggior visibilità, va bene mettere le cose in grassetto ma metterle così grandi a parer mio non è bello. (per caso ti sei accorto che metto il titolo in originale in corsivo?)
    Teaser Tuesdays è una rubrica che ormai ho abbandonato. Semplice e veloce, quindi non saprei bene cosa dire a parte il fatto che mi piace il fatto che metti il numero della pagina sotto ^^

    - FINE PRIMA PARTE -

    RispondiElimina
  6. - SECONDA PARTE -
    W... W... W... Wednesdays. Ci sono molti modi per proporre questa rubrica. Mi piace l’idea di evidenziare le domande invece di metterle direttamente di un altro colore, però poi la cosa si perde nel mare di parole che metti. Di solito è una cosa che apprezzo ma qui… non so. Non trovo uno stacco tra le tre domande, sembra tutto unito e poi ci vedo poco le trame ad ogni libro. Certo, come ho detto c’è modo e modo per farla eh! Potresti lasciarla così ma magari svilupparla in maniera diversa, tipo evidenziare anche sotto le domande (e non le risposte) e mettere di un colore più tenue le trame.
    Interviste. Ammetto che difficilmente le leggo, perché non sempre provo simpatia per gli scrittori però in alcuni casi leggo e trovo la cosa interessante. Mi piace l’idea di mettere due versioni, in modo da facilitare la lettura a tutti (e per migliorarsi magari!) e mi piace il fatto che non siano mai troppo lunghe. Complimenti, deve essere un lavoro ben difficile!
    Recensioni. Eccomi al punto cruciale di ogni mio discorso… Lasciami dire che sono lunghe e che se in partenza il libro lo trovo poco interessante, difficilmente arriverò alla fine. Però io sono un po’ così quindi lo dico ma non prestarmi troppa attenzione XD.
    Mi piace l’idea di dividerle, in modo da non costringere gli altri a rileggersi il sunto personale del libro. Mi piace come scrivi, anche se sei schematico da far paura! Occhio, non è un difetto ma per chi, come me, scrive in maniera istintiva, è una cosa molto strana. Sinceramente non ho nulla da ridire in questo punto, mi piace come scrivi ^^
    (lo specchio delle fate… si ma posso sapere di più?? Insomma, mi hai fatto venire in mente domande mute >.<)
    In generale il tuo blog mi piace molto, sei un Puttino giovane giovane ma trovi sempre il tempo per curare al meglio quello che pubblichi. Ti seguivo prima e continuerò a farlo! (toglimi una curiosità, l’immagine che hai messo, è presa a caso?)

    RispondiElimina
  7. Pensavate di esservi liberati di me!! E invece sono qui (in super ritardo lo so)
    Allora partiamo subito:
    Grafica e colore: La grafica mi piace molto è pulita e ordinata, diciamo che il verde non è il mio colore preferito e questo è un po' flash, ma capisco la questione colori=stagioni, io cambio colore al blog in base all'umore quindi!
    Come ha detto Kedi la scritta è un po' difficile da leggere, personalmente a me piace di + uno stile più pulito, ma va comunque bene.
    Bellissimo il nome, molto originale.

    Pagine e rubriche: vedo tanto ordine e lo apprezzo.
    Come ho detto con Francesca nel suo blog a me piacciono i banner, e quindi se sotto ogni rubrica ci fosse un piccolo banner forse risalterebbero di più!

    Per la rubrica "Prossime uscite" volevo chiederti, metti tutte le anteprime che segnali o solo quelle dei libri che ti sembrano più interessanti.. perchè vedo che ci sono dei lunghi salti temporali, e quindi mi chiedevo questa cosa. Comunque sono molto ordinate e ben scritte.

    Recensioni: completamente diverse da come le scrivo io ma ottime! C'è tutto quello che deve esserci, la trama, i tuoi pensieri, quello che il libro ti trasmette!

    Devo dire che seguo poco il tuo blog ma per mancanza di tempo, prometto che cercherò di essere più presente! Continua così che stai facendo un ottimo lavoro!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ecco la nuova recluta che commenta anche da te :)

    Jeanclaude io non avevo mai visto il tuo blog, non lo conoscevo e dunque posso dire che sono partita da zero a studiarti :)

    Le parole d'ordine nel tuo blog sono: serietà e ordine.
    E si percepisce da ogni cosa. Grafica, recensioni, post, rubriche, pagine.

    Allora, lo sfondo lo trovo un po' troppo shock, tieni conto che io non ho mai visto gli altri sfondi che usavi. Capisco il tuo voler cambiare sfondo ad ogni stagione e voler mantenere l'elemento "acqua" con le gocce, ma io lo vedo troppo verde, come credo lo vedrei troppo rosso o rosa o qualsiasi altro colore :)
    L'idea in sè è carina, ma io cercherei di arricchire lo sfondo con qualche altro elemento e togliere un po' di verde (in questo caso.) Mentre per il logo in alto invece, come ti hanno già detto anche altre ragazze, io cambierei assolutamente la scritta; è di difficile comprensione, troppo piena di fronzoli. Potresti usarne una elegante, ma con me ghirigori :)

    Le recensioni, sono completamente diverse dalle mie (anche se io sono ancora una pivella in questo), le tue sono schematiche, molto dettagliate, ma forse un po' troppo schematiche a mio gusto. Io quando faccio recensioni vado di getto e cuore e come dici tu le faccio dando il mio parere soggettivo. Tu hai scelto di fare il contrario e non per questo si può dire che non va bene. Anzi non ho mai letto recensioni più dettagliate delle tue.

    Le rubriche mi piacciono molto, dalle più comuni alla tua rubrica personale che riprende un'altra tua passione, non potevi scegliere modo migliore di parlarne. Anch'io sono un'appassionata di telefilm anche se a causa del tempo ne guardo ben pochi. Ma come suggeriva Monica, anch'io aggiungerie un banner di presentazione per ogni rubrica (anche questo credo vada a gusto personale).

    Concludendo posso dire che si percepisce quanto tu sia appassionato e quanto ti piaccia quello che fai.
    Basta guardare questo post con cui hai dovuto presentare il tuo blog. Ti piace parlare/scrivere bene e adori esprimere opinioni.

    Complimenti Jeanclaude e in bocca al lupo per il futuro del tuo blog.

    RispondiElimina
  9. Ciao Jean! Anch'io, come Alessia, sono l'ultimo acquisto della "squadra"! Conosco il tuo blog da un po' e, sinceramente, pur non conoscendoti, ti vedo molto simile a me! Entrambi amiamo le cose ordinate e fatte in maniera accurata. Tu, sinceramente, riesci a "mantenere l'ordine" molto meglio di me e ogni elemento del blog lascia trapelare la tua serietà e la tua meticolosa attenzione. Personalmente detesto il verde, ma la grafica è molto pulita e lineare. Veramente carina l'idea di apportare piccoli cambiamenti di colore con il cambiare delle stagioni!
    Le tue recensioni mi piacciono tanto e, probabilmente, proprio come faccio io, tendi a non lasciarle arretrate, ma a scriverle nell'arco di pochi giorni, in modo che il tuo entusiasmo trapeli sempre perfettamente e rispecchi la bellezza del libro. Forse procedi in maniera un po' troppo analitica, seguendo sempre lo stesso schema. Mi piacerebbe molto che, almeno in questo, fossi un po' meno ordinato. Da lettore, posso affermare che il non sapere esattamente cosa aspettarsi dalla lettura di una recensione può risultare sorprendente e piacevole. Vedo inoltre che, pur avendo gusti abbastanza diversi in fatto di romanzi, amiamo entrambi i telefilm, ai quali - come ho fatto anch'io - hai dedicato una rubrica Pur apprezzando la velocità con cui riesci a postare recensioni sempre esaustive e dettagliate, mi piacerebbe che avessi la stessa costanza anche nel postare gli appuntamenti con le varie rubriche. Per il resto, vai alla grande!

    RispondiElimina
  10. Eh no, l'ultimo acquisto acquistoso della squadra sono io, se permettete xD
    Tanto per iniziare, ciao Jean ^^ qualche tempo fa ero approdata sul tuo blog, ma tra una cosa e l'altra non ho più avuto tempo di tornare.
    Gocce d'inchiostro, amo questo titolo, due parole che si abbinano perfettamente e chedanno subito l'idea di quello che si troverà in questo angolo virtuale.
    Te lo hanno già detto in molti, ma lo dirò anche io: il verde dello sfondo è un po' troppo shock, potresti magari cambiare leggermente tonalità :)
    Le rubriche, le pagine e i post sono molto ordinati e mi piacciono e, cosa che adoro, sono puntuali. Per me la puntualità è fondamentale.
    Le recensioni mi piacciono molto, forse sono un pochino lunghe, ma nemmeno troppo, quindi non mi sento di darti nessun consiglio ^^
    L'ultima cosa che vorrei dire è che forse lo spazio nella barra laterale dove elenchi le etichette lo sposterei un pochino più in alto.. la prima volta che ho aperto il blog non le avevo trovate e non capivo come orientarmi xD
    Per il resto.. continua così! :D

    RispondiElimina
  11. Ciao J! Come avrò ormai ripetuto un sacco di volte, sono entrata a far parte da poco del mondo dei blog e quindi il mio parere non potrà purtroppo essere particolarmente dettagliato. Però ci tenevo a lasciare un segno del mio passaggio: di primo acchito il tuo blog sembra uno spazio davvero ben curato: mi piacciono molto le -poche- recensioni che ho avuto occasione di leggere, e le tue iniziative sono sempre interessanti e coinvolgenti. Mi piace in particolare il banner 'Leggere levi? No grazie', non l'ho visto in nessun altro blog e, come ogni lettore dotato di un minimo di buon senso, sono anch'io contro questo tipo di 'provvedimenti'. Il titolo del tuo blog è molto carino, apprezzo in particolare il banner e l'angolino 'interviste'. L'unica pecca è che gli articoli sono scritti a caratteri minuscoli e spesso faccio fatica a leggerli, ma non credo sia un dettaglio molto rilevante. Bon, penso di aver detto tutto... buona serata, Viv.

    RispondiElimina
  12. Ciao Jean! Dopo molto tempo torno sul tuo blog e ora posso commentare anche io! ^^
    Il titolo mi piace molto e lo trovo perfetto per ciò che volevi rappresentare. Il blog si presenta ordinato ed elegante. L'unica cosa è che trovo il font troppo piccolo, ma penso sia un problema del mio pc. Per leggere sono costretta a ingrandire la pagina perché altrimenti non ci riesco.
    Per il resto trovo tutto ben fatto. Mi piace l'idea di parlare delle serie tv che segui, anche se non posso dire molto visto che guardo poco la tv.
    Trovo interessante il modo in cui gestisci le tue recensioni e anche se un po' lunghine si leggono con piacere, proprio perché suddividendo in paragrafi aiuti il lettore a gestire la lettura e nel caso non avesse molto tempo può leggere solo la parte che gli interessa.
    Le etichette delle rubriche sul momento si confondono con quelle sotto e quindi sono dovuta passare 2 volte per trovarle, ma non è un grosso problema.
    Per il resto non ho niente da criticare... Mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro! ^^

    RispondiElimina
  13. Eccomi finalmente ^^''
    Allora parto col dirti che anche io amo tantissimo l'acqua in tutte le sue "forme", mi piace moltissimo che il nome del blog venga ripreso visivamente dallo sfondo :) Molto carina l'idea di cambiare colore alla grafica in base alle stagioni, forse però userei due tonalità diverse per il logo e lo sfondo..
    Di solito l'uso di questo layout rende l'unica colonna un pò troppo affollata ma non è decisamente il tuo caso, anzi!
    Per quanto riguarda le rubriche, condivido la tua passione per le serie tv quindi apprezzo sempre che se ne parli :)
    Infine le recensioni, è un buon metodo fare tanti paragrafi separati per dare la possibilità di "scegliere" cosa leggere ^^

    RispondiElimina