giovedì 23 giugno 2011

Recensione: Angelology di Danielle Trussoni

Rieccomi, amici! Oggi, come promesso, vi presento un romanzo che ho terminato di leggere giusto… L’altro ieri.

Uscito qualche settimana fa…

Tra i 100 miglior romanzi del 2010 nominati dal New York Times…

Rullo di tamburi…

Un romanzo ambizioso,
emozionante e intenso.
(New York Times Book Review)


Cover italiana
Titolo: Angelology
Autore: Danielle Trussoni
Titolo originale: Angelology
C. E.: Nord
Prezzo: 18,60 euro
Pagine: 498 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Thriller Fantastico

Trama: Quando il padre l’aveva affidata alle suore francescane del convento di St. Rose, vicino a New York, Evangeline aveva soltanto dodici anni. In quella pace operosa, la bambina è diventata donna e ha poi scelto di prendere i voti. Adesso si occupa della biblioteca del convento, che ospita un’eccezionale collezione d’immagini angeliche. Ma, proprio in quel luogo apparentemente così lontano dai turbamenti del mondo, Evangeline scopre alcune lettere, spedite negli anni ’40 dall’ereditiera Abigail Rockefeller a una suora del St. Rose: in esse vengono citati una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato. Il cadavere di un angelo. Per Evangeline, quelle lettere sono il primo tassello di una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi: la storia degli angeli che hanno tradito Dio e della malvagità che è scesa sulla Terra con un battito d’ali; la storia dei Nefilim, le creature generate dall’unione tra gli angeli ribelli e i mortali; la storia degli angelologi, un gruppo di studiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell’esistenza dei Nefilim e combattono contro di loro. E, soprattutto, la storia di uno strumento musicale di origine divina e dai poteri straordinari, uno strumento andato perduto e che ora Evangeline ha il compito di recuperare, prima che lo facciano i Nefilim. Perché la storia degli angelologi è anche la sua storia, e la loro missione è la sua missione. Perché il destino dell’umanità è nelle sue mani.


La mia opinione

Lo devo ammettere, ragazzi, io Angelology non avevo la minima voglia di leggerlo. Non appena è uscita la sua Anteprima io l’ho scartato, sicuro che fosse un tomo alla Dan Brown, che io proprio non sono riuscito a leggere (tanto per la cronaca!).

Però un giorno sono passato in libreria e appresso a Red di Kerstin Gier e Shadowhunters. Le origini di Cassandra Clare, il mio libraio aveva accantonato appositamente per me Angelology di Danielle Trussoni. Non chiedetemi il motivo, forse il formato, la carta della sovraccoperta, la copertina… Qualcosa sarà stato, ma il volume mi ha chiamato, e l'ho acquistato.

Arrivato a casa mi sono fiondato nella sua lettura, che da subito, nonostante le grosse nozioni descrittive, mi ha colpito!

Ora parliamo della trama.

Evangeline è una suora del convento del St. Rose, Stato di New York, e abita nell'edificio da tredici lunghi anni, poiché non ha famiglia. Un giorno, però, le arriverà una lettera da parte di un certo investigatore privato che le domanda di poter consultare la biblioteca dell’edificio per scoprire il motivo di un certo scambio di lettere tra suor Innocenta e Mrs. Rockefeller, una ricca collezionista di foto ritraenti esseri angelici. Evangeline rifiuta a priori. In questo momento la macchina da presa si sposta a NY, dove Mr. Verlaine, l’investigatore mittente della lettera, incontra il suo cliente, il ricco Percival Grigori, un Nefilim, metà angelo e metà umano. Così Evangeline, con l’ausilio di Verlaine (che andrà sino al St. Rose pur di scoprire qualcosa) e di suor Celestine (io l’adoro) che le racconterà il suo passato, scoprirà delle cose riguardanti la sua famiglia, e in particolare sua nonna Gabriella, che è strettamente collegata a questi angeli caduti.

Bene, il romanzo è per metà della “Prima sfera” (aka “Prima parte”) noioso, senza alcun giro di parole, poiché troppo descrittivo, mentre nella “Seconda sfera”, narrata in prima persona da suor Celestine, la trama si sblocca e diventa molto avvincente. La stessa cosa accade nella “Terza sfera” ritornano Evangeline e Verlaine, e infine anche ne “Il coro celestiale”, quarta e ultima parte, dove comincia la battaglia, della quale, ovviamente, non anticipo nulla..

La storia è splendida, super-originale, con un lavoro di ricerca alle spalle incredibilmente approfondito. Danielle è stata davvero paziente.

Lo stile di quest’ultima invece, con tutta quella dovizia di particolari nelle descrizioni, all’inizio può sembrare pesante e lento, invece, successivamente, quando ci si abitua, rende la trama vicina al lettore, legandosi alla sua mente in un modo quasi spaventoso.

Adesso darò una opinione sulla protagonista principale: Evangeline. Alcuni l’hanno definita piatta, sciapa e quasi senza carattere, io invece no, poiché Evangeline è *non leggete se non desiderate spoiler* diversa (e non aggiungo altro per non spoilerare ancor di più). Anche se io ho preferito la sua co-protagonista: Celestine! E’ semplicemente fantastica!

Ma, in questo romanzo ricco di storia, riferimenti religiosi e biblici, discendenze familiari e angelologia, c’è anche la pecca.

Solita musichetta, prego!

E’ possibile che tutto quel trambusto accada in due, e lo sottolineo, giorni? Santo cielo! Tredici anni senza sapere nulla di sé e in quarantotto ore… Da daaaan! Ecco chi sei!

Mah!

Comunque, a questo romanzo non si può dare meno di quattro, come valutazione, poiché dietro c’è un lavoraccio di ricerca di cui noi lettori non ne abbiamo la più pallida idea, e poi a me, tutto sommato, è piaciuto. Molto. Sarà perché adoro i misteri e mi piace addentrarmi nel misterioso mondo della religione che professo (ma non chiedetemi perché non sono riuscito a leggere Il codice da Vinci).

Quindi…


Danielle Trussoni
Angelology Series
1.      Angelology, 2011 (Angelology, 2010)
2.      inedito, e previsto negli USA per il 2012 dal titolo di Angelopolis
   +   altri a seguire


Consigliato a chi vuole addentrarsi in qualcosa d’incredibilmente misterioso.


Voto: 5


P.S.: Attendo il seguito! 


Danielle Trussoni

Danielle Trussoni è nata a La Crosse (Wisconsin) e si è laureata in Storia e Letteratura Inglese presso l’University of Wisconsin-Madison. Da tempo si è trasferita in Europa, nel sud della Francia, con il marito, lo scrittore Nikolai Grozni, e i due figli. Fin da piccolissima, ha desiderato raccontare sia ciò che la circondava sia ciò che la sua straordinaria immaginazione le suggeriva: un sogno che si è avverato nel 2006, con la pubblicazione di Falling Through the Earth, un memoir sulla vita del padre, che è stato acclamato dal New York Times come uno dei migliori libri dell’anno.
E lo stesso riconoscimento è stato attribuito ad Angelology, il suo primo romanzo, che è subito diventato un fenomeno editoriale: prima ancora che fosse pubblicato, la Columbia Pictures e la società di produzione di Will Smith si sono aggiudicati i diritti cinematografici, mentre i diritti di traduzione sono stati venduti in 32 Paesi.

Vi consiglio caldamente, dopo aver terminato il libro però, di cliccare qui per visitare questo sito.

Nessun commento:

Posta un commento