lunedì 27 giugno 2011

Recensione: Morto stecchito di Charlaine Harris

Ciao amici cari, bentornati nel Blog “Gocce d’Inchiostro”!

Oggi vi vorrei presentare un romanzo che ho terminato di leggere lo scorso venerdì, e sto parlando di…

Rullo di tamburi!

«Quindi ammetti di aver ucciso quest’uomo?», domandò Andy […] 
«Sì, è morto stecchito», annunciò.
(Estratto da pagina 132)


Titolo: Morto stecchito
Autore: Charlaine Harris
Titolo originale: Dead as a Doornail
C. E.: Fazi, coll. Lain n. 83
Prezzo: 12.90 euro
Pagine: 326 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Paranormal Romance Adulti sui Vampiri

TramaI problemi per Sookie Stackhouse sembrano non finire mai. Le sue doti telepatiche non sono granché apprezzate e i soli amici che le restano sono vampiri, licantropi e creature magiche di ogni sorta. L'unico membro della sua famiglia non rimarrà umano così a lungo: l'amato fratello Jason infatti, dopo essere stato morso dal geloso mutaforme Felton Norris, si sta trasformando in una pantera mannara. L'ennesimo dramma in casa Stackhouse. Sebbene Jason superi la trasformazione senza troppi problemi, a dispetto di ogni previsione, altri guai sono in arrivo: un cacciatore ha preso di mira la popolazione mutante di Bon Temps mettendola seriamente a rischio. Sookie non può non agire. Grazie ai suoi poteri e al suo innegabile fiuto decide di scoprire chi sia questo serial killer e di porre fine agli omicidi... sempre che l'assassino non riesca a trovarla prima.


La mia opinione

Bene, voglio cominciare questa recensione confidandovi che ho letto quasi tutti i romanzi usciti in Italia di Charlaine Harris. Perché? Perché la adoro. Letteralmente. Non tanto per le sue storie, che potrebbero avere un certo retrogusto di già sentito, o, meglio ancora, di ovvio, ma soprattutto per il suo stile narrativo. Infatti, in modo alquanto semplice, pulito e ironico, in prima persona e al passato, Charlaine Harris è solita narrare delle vicende (almeno da ciò che è arrivato in Italia) che racchiudono un sacco di mistero, di giallo, di Paranormal e di Romance impossibili da amare.

Cover Delos Books
Dopo questa breve premessa, infiliamoci in qualcosa di più specifico: Sookie Stackhouse's Saga, Southern Vampire Misteries, True Blood. Come preferite chiamarla questa serie? Io parlerò di True Blood, comunque, poiché sono anche un fan della serie TV. E chi sarà mai la protagonista del plot sopra annunciato? Proprio la sopracitata Sookie Stackhouse. Bionda, bella (almeno come la immagino io), occhi azzurri, cameriera, telepate (aka persona che ascolta le menti della gente) e… Amica, amante, “figliastra” e ora anche sorella di creature soprannaturali, tra cui prevalgono i vampiri. Sookie, inoltre, vive in un mondo dove i vampiri hanno rivelato la loro esistenza a tutti e per una civile convivenza con gli umani hanno deciso di bere del sangue sintetico creato dai giapponesi. Di questa bevanda abbiamo, tra l'altro, diversi tipi di marca (la migliore è la True Blood) e persino diversi gusti! (Sapete, 0 positivo, negativo, A o AB, dipende dai gusti del redivivo che acquista una consumazione)

E dopo questo excursus sull'intera serie addentriamoci in Morto stecchito (se non avete cominciato a leggere i precedenti libri fermatevi alle nozioni sopra date).

Alla fine di Morto per il mondo, quarto libro del ciclo, avevamo lasciato Sookie senza il suo Eric, a cui era ritornata la memoria, ma in compenso la nostra eroina si era ritrovata in compagnia di un fratello neo-pantera mannara. In Morto Stecchito, infatti, si approfondirà proprio quest’ultimo aspetto, vale a dire la vita da essere soprannaturale di Jason Stackhouse, il quale, però, verrà presto coinvolto nelle indagini di una serie di omicidi: qualcuno sta sparando a dei mannari. Tra le vittime: Sam Merlotte, il padrone del locale dove lavora Sookie, Clavin Norris e Sookie stessa. Ma non è una mannara! Allora perché questo serial killer l’ha colpita? Inoltre Sookie si troverà a fare i conti con  il pasticcio che ha combinato nello scorso libro: vi dice niente il nome Debbie Pelt?

Morto stecchito, come tutte le fatiche della Harris, ci riaccompagnerà pagina per pagina, rigo per rigo, parola per parola, nello stesso vivido, strano e divertente mondo che abbiamo imparato ad amare nei precedenti volumi. E a dirla tutta questo è il romanzo che, fino ad ora, ho preferito del ciclo (in verità ogni libro che leggo della saga mi piace sempre più degli altri), e mi sento di consigliarlo caldamente…

Perciò… (Il voto a fine post, dopo tutt’un salto negli altri romanzi della serie, che, vi ricordo, vengono pubblicati in una prima edizione da Delos Books e in una seconda, dalle cover strepitose, a mio parere, da Fazi).


Charlaine Harris
  Sookie Stackhouse Series
    1. Finché non cala il Buio, 2007 per Delos Books, 2009 per Fazi Editore (Dead Until Dark, 2001)
    2. Morti viventi, 2008 per Delos Books, Morti viventi a Dallas, 2009 per Fazi Editore (Living
        Dead in Dallas, 2002)
    3. Il club dei morti, 2008 per Delos Books, 2010 per Fazi Editore (Club Dead, 2003)
    4. Morto per il mondo, 2009 per Delos Books, 2010 per Fazi Editore (Dead to the World, 2004)
    5. Morto stecchito, 2009 per Delos Books, 2011 per Fazi Editore (Dead as a Doornail, 2005)
    6. Decisamente morto, 2009 per Delos Books, 2011 per Fazi Editore (Definitely Dead, 2006) qui,
        la mia recensione
    7. Morti tutti insieme, 2010 per Delos Books, 2012 per Fazi Editore (All Together Dead, 2007) 
        qui, la mia recensione
    8. Di morto in peggio, 2010 per Delos Books (From Dead to Worse, 2008)
    9. Morto e spacciato, 2010 per Delos Books (Dead and Gone, 2009)
    +. Un tocco di morte, 2010 per Fazi Editore (Serie di raccolti sul mondo di Sookie) (A Touch of
        Dead, 2009)
    10. Morto in famiglia, 2010 per Delos Books (Dead in family, 2010)
    11. Resa dei conti mortale, 2011 per Delos Books (Dead Reckoning, 2011)
    12. A un punto morto, 2012 per Delos Books (Deadlocked, 2012)
    13. inedito in Italia (Dead Ever After, previsto negli USA per il 2013)
  Harper Connelly Series
    1. L’ultimo istante, 2010 per Delos Books (Grave Sight, 2005) qui, la mia recensione
    2. Tomba a sorpresa, 2010 per Delos Books (Grave Surprise, 2006)
    3. Una tomba fredda ghiacciata, 2011 per Delos Books (An Ice Cold Grave, 2007)
    4. Il segreto della tomba, 2011 per Delos Books (Grave Secret, 2009)

  Aurora Teagarden Series
    1. Real Murders. Il club dei delitti irrisolti, 2012 per Delos Books (Real Murders, 1990) qui, la mia
        recensione
    2. Il mistero del teschio, 2012 per Delos Books (A Bone to Pick, 1992)
    3. Tre camere e un corpo, previsto per settembre 2012 per Delos Books (Three Bedrooms, One
        Corpse, 1994)
    4. Casa Julius, previsto per novembre 2012 per Delos Books (The Julius House, 1995)
    5. inedito in Italia (Dead Over Heels, 1996)
    6. inedito in Italia (A Fool And His Money, 1999)
    7. inedito in Italia (Last Scene Alive, 2002)
    8. inedito in Italia (Poppy Done to Death, 2003)


Consigliato a tutti! Splendido!


Voto: 5


P.S.: Ecco qui una sorpresina sull'universo di Sookie, infatti queste sono le cover francesi della saga, da cui, pare, la Fazi si stia ispirando per le sue... e... Fazi Editore, ti prego, continua così! Non sono splendide?


Cover francesi


P.P.S.: Cercate di leggere velocemente tutti i titoli della saga di Sookie, vedrete che con tutti quei “morti” diventerà uno splendido scioglilingua!

P.P.P.S.: Di sicuro mi piombo a prendere Decisamente Morto!


Charlaine Harris

Ecco perché è così brava! Anche lei è
una consumatrice di True Blood!
Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica (Mississippi). Dopo essersi laureata in Lettere  presso il Rhodes College di Memphis, da oltre vent’anni scrive opere di genere mystery e i suoi libri da anni sono in testa alle classifiche dei libri più venduti del New York Times.
È membro autorevole dell’associazione Mystery Writers of America, della American Crime Writers League e ricopre la carica di presidente della Arkansas Mystery Writers Alliance. È sposata e madre di tre figli.
I suoi numerosi romanzi hanno sempre ottenuto un grande successo, in particolare il ciclo Harper Connelly (pubblicato in italia dalla Delos Books nella collana “Odissea Streghe”), tuttavia quello che le ha portato maggior notorietà è stato il ciclo di Sookie Stackhouse, che ha vinto il prestigioso Anthony Award e che è diventato un bestseller internazionale, tradotto e pubblicato in Cina, Giappone, Spagna, Romania, Grecia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Russia, Turchia, Tailandia, Estonia e Korea.

Nessun commento:

Posta un commento