giovedì 30 giugno 2011

Recensione: Black Moon. L’abbraccio della notte di Keri Arthur

Ciao a tutti, e bentornati al Blog “Gocce d’inchiostro”!

Oggi sono felicissimo di recensirvi, con una mezza anteprima, dato che è uscito proprio oggi questo romanzo, un pubblicazione Newton Compton, che ringrazio infinitamente per avermelo inviato.

Prima di cominciare vi rimando alla megarecensione scritta per gli altri quattro volumi della saga, qui.

Ma ora…

Rullo di tamburi!


Riley, tutta istinto e luna piena: la lupa mannara nata sul web.
(Repubblica.it)

Azione serrata, intrighi, forze paranormali e passione esplosiva:
un nuovo straordinario episodio di questa eccitante serie.
(MediaBoulevard.com)


Cover italiana (magnifica)
Titolo: Black Moon. L’abbraccio della notte
Autore: Keri Arthur
Titolo originale: Embraced by Darkness
C. E.: Newton Compton, coll. Vertigo n. 72
Prezzo: 12.90 euro
Pagine: 313 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Paranormal Romance Adulti

Trama: Metà vampiro e metà lupo mannaro, Riley Jenson è sempre stata una donna decisa e determinata, sia in amore sia nel suo lavoro come Guardiana per il Dipartimento Razze Diverse di Melbourne. Ma stavolta deve affrontare un caso molto personale: sua cugina Adrienne è scomparsa nel nulla, e come lei altre tre ragazze, tutte appena rientrate da una vacanza a Monitor Island. L’unico indizio è un identikit dell’uomo che è stato visto per l’ultima volta con Adrienne, ma che nessuno sembra riconoscere. Nei club notturni dove umani e non umani si uniscono in una danza lasciva di orrore e seduzione, Riley cercherà le tracce dell’assassino, ma si ritroverà ad affrontare rischi ben più grandi di quelli che immaginava…


La mia opinione

Come sempre comincio la recensione dicendovi perché e come ho deciso di leggere il quinto romanzo della serie Black Moon, scritta da Keri Arthur.

Se avete letto la megarecensione su tutta la saga, avrete capito che sono un grande fan di Riley e Co., perciò non potevo non prendermi questo romanzo (e poi la copertina è fantastica!).

Prima cover UK
E poi, la Newton Compton, gentilissima, ha deciso d’inviarmene una copia, anche con un certo anticipo, visto che mi è arrivata ieri (ne riapprofitto per ringraziarla).

Ma ora addentriamoci nelle pagine marchiate da questo splendido colore arancione sulla cover di questo fantastico romanzo.

Riley non si trova a Melbourne, ma a Monitor Island, dove ha trascorso la sua meritatissima vacanza dopo le malsane vicende che ha dovuto subire ne Il gioco del vampiro, quarto volume della saga. E’ sola nella sua villetta, poiché Kellen se n’è andato dopo tre settimane, quando viene contattata da Blake, il lupo alfa del branco di lupi mannari Jenson, di cui si Riley che Rhoan, suo fratello gemello, facevano parte, almeno finché non vennero espulsi.

Blake ha contattato la nostra lupacchiotta poiché desidera un favore,: rintracciare sua nipote Adrienne, scomparsa. Riley, all’inizio, ha un atteggiamento brusco, poi, però, spinta da quell’affetto consanguineo che la lega ad Adrienne accetta, così torna a Melbourne, lasciando Monitor Island con uno spasimante che non aspettava altro che poteva averla tutta per sé, un certo Jared.

Nella sua città però sarà contattata da Jack, il suo capo, che la invierà in una casa, dove è stato commesso un atroce omicidio (e qui devo ammettere che la cosa richiama molto Anita Blake in Resti Mortali, quando va nelle case degli assassinati con Zebrorski, infatti Riley ci andrà con Cole).

Seconda cover UK
Di qui in poi Riley dovrà risolvere ben due casi in un romanzo, e inoltre, dovrà vedersela con Kellen, che vuole diventare il suo compagno.

Il romanzo è, come i precedenti, ricco di passione, azione, intrighi, tradimenti e colpi di scena.

Lo stile narrativo della Arthur non muta, anzi, coinvolge sempre più il lettore, pagina per pagina, anche perché la sua scrittura è caratterizzata da molti colpi di scena, che inducono il lettore ad andare avanti nella lettura e terminare queste corpose 313 pagine in poco tempo (io c’ho impiegato un solo pomeriggio).

Riley è sempre la stessa: caparbia e determinata, amalgamerà per bene lavoro e vita privata, anche se, alla fine, potrebbe aver combinato un pasticcio.

Viene approfondita maggiormente la relazione tra Liander e Rhoan, anche se non molto, visto che questo tomo è quasi interamente dedicato a Kellen (che a me non è mai andato molto giù).

Cover USA
Ho amato, nel vero senso della parola, i bacchibetti tra Riley e Selliane, la segretaria del Dipartimento Razze Diverse, davvero fantastici.

Ma in questo romanzo non ci sono solo pregi, come magari negli altri volumi (soprattutto il quarto), perché c’è una grossa pecca…

Musichetta triste, please!

E Quinn?

Sapevo che non sarebbe apparso, e proprio di questo mi lamento! Santi numi! Tutti adorano la coppia Riley-Quinn, perché stroncarla completamente per tutt’un libro?!

La sua mancanza si è sentita, parecchio, perché comunque il vampiro-amico-amante di Riley era entrato a far parte in quella schiera di personaggi a cui non si può rinunciare in una storia.

Mah!

Comunque il libro è piacevole, ben scritto e intrigante, però, visto che non posso far finta che l’assenza di Quinn non mi abbia fatto storcere il naso, il mio voto si abbassa leggermente rispetto all’ultimo volume (il voto finale a fine post).

Eccovi, ora, lo schema della serie:



Keri Arthur
  Riley Jenson Guardian Series - Serie Black Moon
    1. Black Moon. L’alba del vampiro, 2010 (Full Moon Rising, 2006) qui, la mia recensione
    2. Black Moon. I peccati del vampiro, 2010 (Kissing Sin, 2007) qui, la mia recensione
    3. Black Moon. La tentazione del vampiro, 2010 (Tempting Evil, 2007) qui, la mia recensione
    4. Black Moon. Il gioco del vampiro, 2011 (Dangerous Games, 2007) qui, la mia recensione
    5. Black Moon. L’abbraccio della notte, 2011 (Embraced by Darkness, 2007)
    6. Black Moon. Un bacio prima di morire, 2011 (The Darkest Kiss, 2008) qui, la mia recensione
    7. Black Moon. Desiderio di sangue, 2012 (Deadly Desire, 2009) qui, la mia recensione
    8. Black Moon. L’ombra del cuore, 2012 (Bound to Shadows, 2009) qui, la mia recensione
    9. Black Moon. Chiedi alla luna, previsto in Italia per ottobre 2012 (Moon Sworn, 2010)
  Dark Angel Series (serie spin-off e sequel della Riley Jenson Guardian Series, incentrata sulle vicende di Risa, figlia di Dia, personaggio principale all’interno della serie-origine. Non ci sono novità riguardo la sua pubblicazione in Italia)
    1. inedito in Italia (Darkness Unbound, 2011)
    2. inedito in Italia (Darkness Rising, 2011)
    3. inedito in Italia (Darkness Devours, previsto negli USA per il 26 giugno 2012)
    4. inedito in Italia (Darkness Hunts, previsto negli USA per il 6 novembre 2012)
    +. eventuali altri


Consigliato a chi ama il genere, le novità e la nostra cara Riley Jenson!


Voto: 5 +




Keri Arthur

Nata e cresciuta a Melbourne, in Australia, vive ancora lì con sua figlia. Dichiara di avere avuto una grande passione per il mondo degli elfi, dei draghi, dei lupi mannari, dei vampiri e dei... cavalli parlanti, sin da piccola. Prima di dedicarsi solo alla scrittura si è occupata anche di meteorologia e cucina. I suoi libri e racconti, che spaziano dal paranormale all’urban fantasy, hanno ricevuto importanti riconoscimenti di critica e un grande successo di pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento