venerdì 17 giugno 2011

Megarecensione: Serie Black Moon di Keri Arthur (Riley Jenson Guardian Series)

Buongiorno a tutti!

Rieccomi con la mega-recensione che vi avevo promesso ieri.

Protagonisti si questa mega-recensione saranno… I libri della serie Black Moon, meglio conosciuti negli USA come i romanzi della Riley Guardian Series.


 Un intero universo delineato alla perfezione, 
personaggi vividi e creature soprannaturali 
descritte ognuna con i propri tratti distintivi: 
una trama incredibilmente ricca. 
(Publishers Weekly)


Ecco il primo.

Cover italiana
Titolo: Black Moon. L’alba del vampiro
Autore: Keri Arthur
Titolo originale: Full Moon Rising
C. E.: Newton Compton Editore, collana Vertigo n. 39
Prezzo: 14.90 euro
Pagine: 375
Data Pubblicazione italiana: Febbraio 2010
Genere: Paranormal Romance Adulti

Trama: La bellissima Riley Jenson sta cercando il suo posto nel mondo, ma non è facile per una donna speciale come lei, vampiro e lupo mannaro insieme. Lavora a Melbourne per un’organizzazione che controlla le specie soprannaturali, ma nelle notti di luna piena i suoi istinti si liberano senza trovare alcun freno. E quando suo fratello Rhoan viene rapito, Riley si ritrova ad affrontare un mistero molto intricato: agenti scomparsi senza lasciare traccia, prove di strani esperimenti scientifici... Finché un giorno busserà alla sua porta un vampiro dal fascino irresistibile, nudo e spaurito. Riley dovrà reprimere i suoi impulsi per scoprire la verità ed evitare di cadere in una trappola. Perché la posta in gioco è molto alta, e nelle ombre della notte qualcuno sta cercando proprio lei.Una storia da brivido tra pericoli, desideri proibiti e passioni irrefrenabili nel conturbante mondo dei vampiri e dei lupi mannari


La mia opinione

Ho letto questo romanzo, Black Moon. L'alba del vampiro, sotto consiglio di una mia amica che l’aveva adorato. Così, non appena ho avuto il tempo di passare in libreria, l’ho ordinato e l’ho comprato assieme al secondo, la cui recensione vi aspetta più sotto.

Cover USA
Il romanzo comincia a narrare le avventure di Riley Jenson, metà vampiro e metà licantropo, ma comunque con una propensione verso l’essere lupa, che lavora in un organizzazione “poliziesca” contro gli esseri paranormali che compiono cose al di là della loro natura e contro gli altri. Inoltre, Riley, essendo una licantropa, sente il calore della luna quando è crescente, cioè ha bisogno di perdersi in poco romantiche passioni per star bene con se stessa, come accade per tutti i lupi mannari. Lei ha anche un fratello, Rhoan, anch’egli per metà vampiro e metà lupo mannaro. Proprio lui, in questo primo romanzo, avrà un ruolo fondamentale: viene rapito, e Riley avrà il compito cercarlo in lungo ed in largo ad ogni costo. In questo modo inizia la sua avventura particolarissima.

Al di là di questo, però, Riley incontrerà (in un modo alquanto strambo) anche un vampiro che le darà una mano, Quinn, che di certo non dimenticherete nel corso dei prossimi volumi. Soprattutto nel quarto.

Ora passiamo a ciò che penso del romanzo…

Splendido!

Senza contare le scene hot, piene di tonnelate di peperoncino, il romanzo prende molto il lettore poiché la storia è superoriginale. Le pagine come se niente fosse e lo si finisce senza neanche accorgersene. Keri è sicuramente un'ottima autrice!

E poi, vogliamo parlare della cover e del formato che la Newton ci ha proposto? Non ci sono parole! Semplicemente magnifico!

Per cui, nonostante si tratti del primo volume della saga, Black Moon. L'alba del vampiro è un romanzo di grossissimo calibro che non può assolutamente mancare negli scaffali degli amanti del genere.

Voto: 5 +


Invece, ora, passiamo al secondo.

Cover italiana
Titolo: Black Moon. I peccati del vampiro
Autore: Keri Arthur
Titolo originale: Kissing Sin
C. E.: Newton Compton Editore, collana Vertigo n. 40
Prezzo: 14.90 euro
Pagine: 328
Data Pubblicazione italiana: Aprile 2010
Genere: Paranormal Romance Adulti

Trama: La vita di Riley Jenson, nata dall’unione tra un vampiro e una femmina di lupo mannaro, è molto complicata. E piena di pericoli. Qualcuno sta effettuando delle sperimentazioni genetiche su di lei. Misteriosi cloni le danno la caccia, creature nate da esperimenti di laboratorio cercano di eliminarla, il suo fratello gemello finisce sempre nei guai, e in più il richiamo della luna la attrae con tutta la sua forza, la brucia, la spinge a soddisfare i suoi istinti… Come se non bastasse, Riley ha la tendenza a innamorarsi sempre della persona sbagliata: prima dello sfuggente Quinn, poi di un inaffidabile mutante, mezzo uomo e mezzo cavallo. Un mistero sempre più fitto, loschi progetti militari, un complotto che mira a modificare il corpo e la natura delle razze non umane: Riley Jenson deve tornare in azione. La luna piena pretende il suo tributo.


La mia opinione

Questo secondo romanzo della saga l’ho acquistato assieme a Black Moon. L’alba del vampiro, così, non appena terminato il primo, mi sono fiondato nella lettura di Black Moon. I peccati del vampiro.

Cover USA
La storia comincia non da dove la si era lasciata in Black Moon. L’alba del vampiro, ma dall'anonima fuga di Riley e un certo “stallone”, chiamato così da Riley prima che conoscesse il suo vero nome (che è Kade), da un centro di sperimentazione per esseri sovrannaturali. Così la neo-guardiana (titolo acquisito alla fine del primo romanzo) viene a conoscenza  di una cruda realtà che ha a che fare con dei laboratori dove si stanno effettuando delle sperimentazioni genetiche sugli esseri paranormali. Ma che cosa accade realmente in quei luoghi? Perché era stata scelta proprio Riley?

E da qui in poi prende sul serio vita la storia di Riley ne I peccati del vampiro...

Questo romanzo è, analogamente a Black Moon. L’alba del vampiro, particolare, pieno d’azione, carico di scene hot e di intrecci narrativi di alto valore.

Mi è piaciuta, più delle altre cose, l’introduzione di questo nuovo amante di Riley, Kade. Un personaggio molto più caratterizzato rispetto agli altri, anche perché la Arthur inizierà, proprio ne I peccati del vampiro, a prendere dimestichezza con la scrittura, che anche in questo secondo tomo si riafferma più brillante che mai.

Voto: 5
 (solo perché ha una mole più breve rispetto 
quella del primo volume della serie)




Ecco il terzo.

Cover italiana
Titolo: Black Moon. La tentazione del vampiro
Autore: Keri Arthur
Titolo originale: Tempting evil
C. E.: Newton Compton Editore, collana Vertigo n. 51
Prezzo: 12.90 euro
Pagine: 315
Data Pubblicazione italiana: Settembre 2010
Genere: Paranormal Romance Adulti

Trama: L’azione, il sesso e il pericolo non finiscono mai per Riley Jenson, l’unica eroina affascinante come un vampiro e indomita come un lupo mannaro.
Riley Jenson è sopravvissuta agli attacchi di lupi mannari impazziti, alle sperimentazioni di scienziati perversi e ai pericoli di un complotto oscuro in cui sembrano invischiati tutti gli uomini che hanno contato qualcosa nella sua vita. Una donna come lei, che ha nelle vene sangue misto di vampiri e lupi mannari, non teme nulla, se non la terribile smania che si impossessa del suo corpo nelle notti di luna piena… Finalmente Riley ha scoperto chi c’è dietro gli esperimenti genetici che hanno creato razze orribili e deformi, per quanto potenti. Dopo tante lotte, il male ha finalmente un volto e un nome. Ma per infiltrarsi tra le sue schiere, Riley dovrà essere pronta a infilarsi nel letto dei suoi peggiori nemici…


La mia opinione

Ho letto Black Moon. La tentazione del vampiro il giorno del mio compleanno, sedici ottobre, una settimana dopo aver letto gli altri, solo perché in lista d’attesa avevo molti altri romanzi e perché non li avevo comprati tutti e tre insieme, quindi dovevo comunque aspettare che il mio librario l'ordinasse e che arrivasse. Poi, però, la mia amica (sì, proprio quella che mi ha consigliato la saga) me lo ha regalato e mi sono da subito catapultato nella lettura.

Cover USA
Qui troviamo una nuova trama, sempre collegata agli avvenimenti dei due romanzi precedenti, ma diversa, perché stavolta Riley non potrà più girovagare per le strade di Melbourne. Dovrà, infatti, entrare nel bunker dove avvengono gli esperimenti genetici, ma non sarà sola, perché con lei ci saranno Rhoan e… Quinn.

Non voglio anticiparvi molto, perché altrimenti potreste perdervi tutto il succo del libro, quindi interrompo qui la narrazione della trama e passo alle mie opinioni.


Splendido anche questo libro. Meraviglioso! Anzi, secondo me, il più bello dei primi tre...

Perché? Ho adorato in questo romanzo come Riley dovrà mettere alla prova tutta se stessa e tutte le sue capacità per sopravvivere, perché, ricordiamolo, una volta entrata nel bunker non sarebbe più potuta uscire se non avesse ucciso il capo, colui che governava gli esperimenti genetici. Un certo Starr…

Scusate la ripetizione, ma io questo tomo l’ho semplicemente adorato, perciò la saga Black Moon ritorna sulla scia del voto al di sopra del 5.

Voto: 5 +



Infine il quarto.

Cover italiana
Titolo: Black Moon. Il gioco del vampiro
Autore: Keri Arthur
Titolo originale: Dangerous Games
C. E.: Newton Compton Editore, collana Vertigo n. 67
Prezzo: 12.90 euro
Pagine: 313 (esclusi ringraziamenti)
Data Pubblicazione italiana: Marzo 2011
Genere: Paranormal Romance Adulti

Trama: I bassifondi di Melbourne pullulano di nightclub in grado di soddisfare ogni tipo di desiderio. Ma la Guardiana Riley Jenson non è qui per cercare il piacere: è sulle tracce di un killer che proprio in questi locali a luci rosse viene a cercare le sue prede. Riley, metà vampiro e metà lupo mannaro, è sempre stata una donna forte e coraggiosa. Stavolta però entrare in un covo così protetto non sarà per niente facile. C’è solo una persona che può aprirle le porte dell’inferno: Jin, un attraente barista dal corpo statuario. Lui, così giovane, sembra conoscere quegli ambienti meglio di chiunque altro ed è l’unico che può aiutarla a smascherare il killer. Ma Riley dovrà seguirlo nei meandri di quel mondo di lussuria e desiderio. Un mondo che le riserverà non poche sorprese e in cui lei sarà l’oggetto di una bruciante, pericolosissima passione…


La mia opinione

Sinceramente, l’attesa di Black Moon. Il gioco del vampiro è stata un calvario infernale. Pubblicato a sei mesi dall’uscita de La tentazione del vampiro, non ho resistito alla tentazione e sono corso ad ordinarlo. Sentivo la mancanza delle avventure di Riley, che, soprattutto nel terzo volume della saga, erano state troppo entusiasmanti!

Cover USA
In questo quarto romanzo, che ho riletto per la seconda volta da poco, Riley sarà sulle tracce di un killer che sviscera le proprie vittime (scene orrende saranno espresse in questo romanzo, vi avviso, ma renderanno la storia ancora più horror), e scoprirà anche che di mezzo c’è anche il suo vecchio nemico Gautier (lo odio!), che la renderà ancora più partecipe durante le indagini.

Di qui una storia, anche in questo romanzo, ricca d’azione e avventura, spionaggio (ambientato nel luogo dove Jin, una nuova fiamma di Riley, lavora), ecc… ecc…

Il libro smentisce né l'autrice, né la validità dei precedenti tomi, e, comunque, la quantità lievemente minore di scene piccanti, porta il libro, secondo me, ad essere il più avvincente, e superare persino il terzo.

Anche qui copertina spettacolare.

Voto: 5 ½ (pienissimo)


Voto, in totale, della serie: ½ ♥ 
(Diritta nella lista dei miei libri preferiti)


Keri Arthur
   Riley Jenson Guardian Series Serie Black Moon
    1. Black Moon. L’alba del vampiro, 2010 (Full Moon Rising, 2006)
    2. Black Moon. I peccati del vampiro, 2010 (Kissing Sin, 2007)
    3. Black Moon. La tentazione del vampiro, 2010 (Tempting Evil, 2007)
    4. Black Moon. Il gioco del vampiro, 2011 (Dangerous Games, 2007)
    5. Black Moon. L’abbraccio della notte, 2011 (Embraced by Darkness, 2007) qui, la mia recensione
    6. Black Moon. Un bacio prima di morire, 2011 (The Darkest Kiss, 2008) qui, la mia recensione
    7. Black Moon. Desiderio di sangue, 2012 (Deadly Desire, 2009) qui, la mia recensione
    8. Black Moon. L’ombra del cuore, 2012 (Bound to Shadows, 2009) qui, la mia recensione
    9. Black Moon. Chiedi alla luna, previsto in Italia per ottobre 2012 (Moon Sworn, 2010)
  Dark Angel Series (serie spin-off e sequel della Riley Jenson Guardian Series, incentrata sulle vicende di Risa, figlia di Dia, personaggio principale all’interno della serie-origine. Non ci sono novità riguardo la sua pubblicazione in Italia)
    1. inedito in Italia (Darkness Unbound, 2011)
    2. inedito in Italia (Darkness Rising, 2011)
    3. inedito in Italia (Darkness Devours, previsto negli USA per il 26 giugno 2012)
    4. inedito in Italia (Darkness Hunts, previsto negli USA per il 6 novembre 2012)
    +. eventuali altri



Keri Arthur

Nata e cresciuta a Melbourne, in Australia, vive ancora lì con sua figlia. Dichiara di avere avuto una grande passione per il mondo degli elfi, dei draghi, dei lupi mannari, dei vampiri e dei... cavalli parlanti, sin da piccola. Prima di dedicarsi solo alla scrittura si è occupata anche di meteorologia e cucina. I suoi libri e racconti, che spaziano dal paranormale all’urban fantasy, hanno ricevuto importanti riconoscimenti di critica e un grande successo di pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento