domenica 4 marzo 2012

Recensione: Paradiso amaro di Kaui Hart Hemmings

Benvenuti!

Quest’oggi, dopo il bellissimo La strada in fondo al mare (qui, la mia recensione), ci dedicheremo nuovamente ad un romanzo appartenente all’ormai apprezzatissima collana Anagramma della Casa Editrice nostrana Newton Compton, che ha deciso di portare negli scaffali delle nostre librerie un libro da cui è stato tratto il film omonimo, con protagonista George Clooney, candidato a ben cinque Premi Oscar e vincitore delle bellezza di due Golden Globe come Miglior film e Miglior attore. Prima di cominciare, comunque, come di consuetudine, ringrazio la Casa Editrice per la copia inviatami, e vi invito a diventare followers della Newton Compton anche su Twitter, cliccando qui.

Rullo di tamburi!

«Un uomo costretto ad affrontare il coma di sua moglie trova la forza per
emergere dal coma - di emozioni e sentimenti - in cui era sprofondato,
e riscopre l’amore che prova verso le sue figlie.»
(Elizabeth Strout, premio Pulitzer)


Titolo: Paradiso amaro
Autore: Kaui Hart Hemmings
Titolo originale: The Descendants
C. E.: Newton Compton Editore
Prezzo: 9.90 euro
Pagine: 309
Genere: Realistico

Trama: Matt King, discendente di una ricca principessa, era considerato uno degli uomini più ricchi e fortunati delle Hawaii, ma ora la sua buona stella sembra avergli voltato le spalle... Sua moglie, la modella Joanie, ha avuto un brutto incidente ed è entrata in coma. Le sue figlie, Alex e Scottie, si dibattono tra i conflitti dell'adolescenza e un disperato bisogno di attenzioni. A peggiorare le cose, una scoperta inaspettata: Joanie aveva un amante. Sembra l'inizio della fine. Invece è una rinascita. Perché Matt, finalmente, si rende conto di aver amato davvero Joanie ed è costretto ad affrontare il suo fallimento come uomo, marito e padre: un percorso doloroso ma salvifico. Una storia di passioni forti e contrastanti, capace di illuminare la realtà dei rapporti familiari con la luce della sincerità.


La mia opinione

Sono venuto a conoscenza del romanzo Paradiso amaro solo grazie al film da esso tratto, uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 17 febbraio. Il libro mi attirava tanto quanto il lungometraggio, così, quando per l’ennesima e apprezzatissima volta, la Newton Compton me ne ha inviato una copia senza preavviso, ho esultato di gioia, cominciando il tomo solo dopo ventiquattro ore.

Ma di cosa narra Paradiso amaro?

Cover UK
Nelle sue trecento pagine, il romanzo racconta la storia di un uomo, Matt King, la cui vita pare essere davvero perfetta. Ha un buon lavoro, due figlie di cui, anche se tra alti e bassi, è orgoglioso, una moglie bellissima e una casa alle Hawaii. Eppure, un giorno, qualcosa squilibrerà la sua quotidianità: sua moglie, Joanie, subisce un grave incidente, scivolando in un coma vegetativo dal quale, molto probabilmente, non si risveglierà mai più. E a partire da questo tragico avvenimento, Matt continuerà a scontrarsi con la realtà, una realtà dura, difficile d’accettare, e soprattutto molto diversa da quella che pensava fosse. Si ritroverà, infatti, faccia a faccia con le ardue vite delle sue due figlie, con i pregiudizi della gente e niente poco di meno che con un segreto riguardante molto da vicino Joanie, un segreto che porterà la sua esistenza a stravolgersi completamente. Che cosa sarà mai? Riuscirà Matt, una volta per tutte, a portare la sua vita sulla retta via?

Paradiso amaro non è un libro semplice, un libro rilassante, e tantomeno un libro particolarmente commerciale. Paradiso amaro è un romanzo che nasconde, in una mole non molto corposa, significati molto profondi e sinceri, che toccherebbero l’animo di chiunque. A ciò, comunque, credo che contribuisca più di molti altri aspetti lo stile narrativo dell’autrice.

Kaui Hart Hemmings, infatti, ha una penna scorrevole, impattante, decisa e ferma, ma l’aggettivo che può descrivere sicuramente al meglio la sua scrittura è schietta. Già, la Hemmings non si crea alcun tipo di problema del “sbattere in faccia al lettore”, quasi letteralmente, quanto la vita possa essere tragica, drammatica, triste e… amara. E vi assicuro che, ricordando il titolo, non c’è attributo migliore di questo da poter affibbiare all’esistenza del nostro Matt King. Se mi è piaciuto il suo stile narrativo? Assolutamente sì.

Cover US prima del film
E neanche per quanto riguarda Matt ho qualcosa in particolare da criticare. A parte il fatto che il suo nome viene ripetuto solo quattro volte per tutto il testo, anche nel presentare la psiche di Matt, la Hemmings, è stata una maestra. Ho adorato subentrarmi nell’inconscio di questo uomo quasi fallito, che lotta con tutte le sue forze per assestare quell’equilibrio che precedentemente nella sua vita era stato solo uno spettro, e che adesso desidera diventi consistente e tangibile.

Paradiso amaro non tratta, comunque, di una schiera molto ampia di personaggi, ma vi posso assicurare che gli esigui presenti sono tanto veri da sentirli quasi respirare. In questo tomo ho incontrato, infatti, compagni di viaggio stupendi, tra i quali spiccano la carismatica Alex, figlia maggiore di Matt - che, per quel che mi riguarda, è sicuramente il personaggio più particolare dell’intero romanzo - la trasgressiva Scottie, secondogenita del protagonista, e Sid, lo pseudo-fidanzato rockettaro di Alex.

Molto bella, poi, l’ambientazione: le Hawaii. A chi non piacerebbeun romanzo che spiega dettagliatamente e con tanto di note le tradizioni, i costumi, i cibi e tante altre particolarità hawaiane?

Quindi, adesso, posso concludere affermando che di certo Paradiso amaro è un romanzo dal grande potenziale, espresso nel migliore dei modi, che nasconde morali dal valore non indifferente, e che soprattutto non può mancare nelle vostre librerie.


Consigliato a coloro che desiderano una storia drammatica, struggente e profonda


Voto:  4 +


Kaui Hart Hemmings

Kaui Hart Hemmings è nata e cresciuta alle Hawaii. Dopo aver pubblicato su riviste come «Zoetrope» e «Best American New Voices», ha esordito nella narrativa con House of Thieves, una raccolta di racconti acclamati dal pubblico e dalla critica. Attualmente vive a San Francisco con il marito e la figlia. Il suo sito internet è www.kauiharthemmings.com. Da Paradiso amaro è stato tratto un film prodotto da Fox Searchlight Pictures con George Clooney nel ruolo del protagonista.

1 commento:

  1. Film molto bello e profondo, che fa discutere sulla ricchezza e l,esistenza dei popoli.

    RispondiElimina