mercoledì 13 giugno 2012

W... W... W... Wednesdays [25]



Ciao a tutti! Eccoci qui per la nuova puntata della rubrica W... W... W... Wednesdays!

Ripetiamo in cosa consiste W... W... W... Wednesdays: innanzitutto, questa rubrica, è stata creata da MizB dShould be Reading, e consiste nel rispondere, da parte di noi Blogger e anche da voi miei cari lettori e futuri commentatori (spero), alle seguenti domande:


• What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
• What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
• What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)


Ecco le mie risposte, ma voi sentitevi liberi di commentare con le vostre. Sarò molto lieto di leggerle!


Sto leggendo... Sex and the City di Candace Bushnell. Avendo letto giusto un paio di mesi fa gli interessanti volumi di genere Chick-Lit destinato ad un pubblico di Young Adults Il diario di Carrie (qui, la mia recensione) e, il suo seguito, Summer and the City (qui, la mia recensione), entrambi ufficialmente prequel adolescenziali del più celebre Sex and the City - su cui si basa l’altrettanto famosa serie TV e i due lungometraggi ad essa annessi -, la curiosità si è interamente impadronita di me, e, non riuscendo a resistere, l’ho preso. Che dire? Di certo non si tratta di un romanzo, si tratta più di uno studio accurato della società newyorkese nella seconda metà degli anni Novanta. Ed essendo io un patito di New York City, come potrei non amare questo romanzo?

Un po' soap opera, un po' studio sociologico, un po' scorpacciata di gossip e un po' corso accelerato di seduzione. La rubrica del "New York Observer" Sex and the City è diventata un vero e proprio cult ispirando un serial tv di successo in tutto il mondo, un film e anche un libro. Un racconto a puntate sulla società degli anni Novanta che descrive con spudorata sincerità la vita sessuale, i vizi, i sentimenti maligni e sotterranei della high society americana avvalendosi delle "ricerche sul campo" della sua autrice. Per scrivere i suoi pezzi, infatti, la Bushnell ha condotto indagini sulle abitudini sessuali delle donne sposate, ha partecipato ai party più ambiti e si è inserita con l'abilità di una 007 in gonnella (firmata) negli ambienti più esclusivi. Il risultato è un resoconto degli aspetti più segreti dello scintillante jet set che uno scrittore del calibro di Bret Easton Ellis ha definito "irresistibile e al tempo stesso inquietante".


Ho appena finito di leggere... The Summoning. Il richiamo delle ombre di Kelley Armstrong. Chi segue “Gocce d’inchiostro” avrà notato che il romanzo è stato in lettura per un bel po’ di tempo, e magari ciò avrà potuto dare l’idea che non mi stesse prendendo. Assolutamente no, anzi! The Summoning. Il richiamo delle ombre è un volume originale e intrigante che un amante del filone letterario Urban Fantasy non può assolutamente lasciarsi sfuggire. Al più presto la mia recensione a riguardo.

Chloe Saunders, una teenager come tante. Pochi sogni nel cassetto, ancora nessuna particolare aspirazione, se non quella di diplomarsi con un voto decente, avere molti amici, magari trovare un ragazzo da amare. Sebbene le sue aspettative siano basse nei confronti della vita, mai avrebbe potuto immaginare che nel bagno della scuola, invece di ragazze che si rifanno il trucco, o parlano del giocatore di football che le ha invitate al ballo, le sarebbe apparso il bidello della scuola, il bidello morto. Chloe infatti può vedere i fantasmi, e loro possono vedere lei. La sua vita non sarà mai più la stessa. Molto presto gli spettri sono ovunque, le richiedono attenzione, invocano il suo aiuto. È troppo per lei: la ragazza ha un crollo nervoso, tanto da essere internata in una casa per ragazzi disturbati. Lyle House, "un posto per ritrovare la serenità", reciterebbe una brochure, se ne esistesse una. Purtroppo la realtà si rivela presto meno patinata e tranquilla, quando Chloe conoscerà meglio gli altri pazienti - le due compagne di stanza: la detestabile Tori, una persona sin troppo elettrica, e Rae, che ha un "problemino" col fuoco, l'affascinante Simon e l'ombroso fratello Derek, la cui ostilità nei suoi confronti si stempererà lentamente, sbocciando in un affetto che nessuno dei due avrebbe previsto - la ragazza inizierà a realizzare che c'è qualcosa di sinistro che lega tutti loro, che c'è una vena molto più oscura che si cela nelle fondamenta di Lyle House...


In seguito credo proprio che leggerò Polvere alla polvere di Laurell K. Hamilton. Okay, mi rendo conto d’averlo inserito anche nell’appuntamento della scorsa settimana di questa rubrica, ma sfortunatamente, tra romanzi ricevuti da parte delle Case Editrici e l’arrivo di Sex and the City, ho dovuto rimandare la sua lettura. Spero di farcela questa settimana, perché ho proprio bisogno di una buona dose di Laurell K. Hamilton.

Anita Blake è la migliore Risvegliante in circolazione, non ci sono dubbi. Ma sarà in grado di resuscitare in una sola notte un numero piuttosto elevato di cadaveri sepolti da oltre duecento anni? Intrigata dalla sfida ­ e dal compenso promesso ­ Anita accetta l'incarico e si ritrova in un vecchio cimitero al centro di una controversia legale. Tuttavia, proprio mentre si accinge a mettersi al lavoro, riceve una telefonata dalla polizia che le chiede di recarsi a esaminare la scena di un crimine... Una storia tra il giallo e l'horror.







E voi? Rispondete a W... W... W... Wednesdays!

8 commenti:

  1. Buon pomeriggio! Mi piace tantissimo il tuo blog e ti ho followato subito. Son giunta qui grazie a Denina del Reading is believing! Ad ogni modo basta cianciare e passiamo alle domande/risposte!

    • Cosa stai leggendo?
    Iniziato l'altra notte, Blu come gli incubi della Stolarz. Devo ancora abituarmi allo stile narrativo al presente e in prima persona, ma va bene così :D
    • Cosa hai appena finito di leggere?
    Il Mummificatore di Nicola Brunialti, e l'ho adorato.
    • Quale sarà il prossimo libro che leggerai?
    Ebbene sì, il prossimo libro che vorrei leggere è Shadowhunters. Le origini, Il principe!
    Ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, cara Sibyllin :) Grazie mille per i complimenti, è un piacere averti qui, sul Blog ^^ Io prima o poi dovrò prendere Blu come gli incubi: mi attira proprio tanto (anche se coloro che lo hanno letto non si son sprecati in giudizi positivi). Eh sì, devo proprio rimettermi in pari con la serie Shadowhunters :D

      Elimina
  2. Io ho finito "Farhenheit 451", sto leggendo "Shadowhunters - Città di ossa" e (al solito -_-) non so cosa leggerò dopo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL :D Anche a me capita di non saper cosa leggere in seguito, e così decido con rapidità per evitare futuri complessi psicologici :) Non vedo l'ora di scoprire cosa ne pensi riguardo Shadowhunters. Città di ossa :D

      Elimina
  3. Io sto leggendo "Matched" di Ally Condie. È carino ma ci sono dei punti e dei personaggi che proprio non mi scendono giù.
    Ho finito di leggere "The Best of me" ("Il meglio di me") di Nicholas Sparks che recensirò domani, credo. Leggerò, molto probabilmente, La strada in fondo al mare oppure Uglies (Brutti) di Scott Westerfeld, appena comprato, oppure The Hunger Games di Suzanne Collins, che avevo lasciato e che non vedo l'ora di terminare. Sento moltissime recensioni al riguardo e in realtà mi sento un po' imbarazzata perché non l'ho ancora letto. Spero di rimediare al più presto. P.s. Hai letto per caso la trilogia Beauty? (Brutti, Perfetti, Speciali di Scott Westerfeld) vorrei tanto sapere come la pensi al riguardo. Te l'avevo detto che sei diventato il mio consigliere personale, o sbaglio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronnie, devi leggere HG *w* Per quanto riguarda, invece, la trilogia di Westerfeld, non posso esserti d'aiuto. Certo, la conosco, ma solo per sentito dire: non mi ci sono mai avvicinato... Magari appena sento i tuoi pareri a riguardo potrei farci un pensierino ^^

      Elimina
    2. Sinceramente mi prende moltissimo. È davvero originale la trama e merita tanto. Aspetta solo di essere letto, al più presto spero.
      P.s. ami anche HG eh?! Si vede parecchio. Devo leggerlo!

      Elimina
    3. Assolutamente, Ronnie :D HG è un must ^^

      Elimina