venerdì 24 febbraio 2012

Recensione: Black Moon. Desiderio di sangue di Keri Arthur

Ciao a tutti!

Rieccoci qui con una recensione su un romanzo in uscita proprio oggi per Newton Compton, che ringrazio infinitamente per la copia! Grazie mille, Newton! Inoltre vorrei ricordarvi che oltre al suo sito ufficiale, la Casa Editrice nostrana ha dato vita ad un profilo Twitter ufficiale, che potete seguire cominciando a cliccare questo link.

Rullo di tamburi!

Il desiderio può uccidere
Ma è impossibile resistergli…


Titolo: Black Moon. Desiderio di sangue
Autore: Keri Arthur
Titolo originale: Deadly Desire
C. E.: Newton Compton Editore
Prezzo: 9.90 euro
Pagine: 283
Genere: Urban Fantasy Adult

TramaRiley Jenson, giovane guardiano del Dipartimento Razze Diverse di Melbourne, è sempre alle prese con gli assassini più spietati. Ancora una volta una scia di sangue sta sconvolgendo la città: diverse donne sono morte, vittime di un rituale inspiegabile e misterioso, e la stessa sorte è toccata ad altrettanti vampiri, uccisi in maniera cruenta ed efferata. Due serie di crimini che non sembrano in relazione fra loro, ma che forse sono opera della stessa mano omicida… La coraggiosa Riley procede con le indagini, aggiungendo un tassello alla volta al complicato mosaico, ma nel frattempo la luna piena comincia ad avvolgere la città con la sua luce magica e sensuale, impedendole di tenere a freno i suoi istinti. Soprattutto se un uomo sexy e pericoloso, il cacciatore di taglie Kye Murphy, riappare improvvisamente nella vita di Riley…


La mia opinione

Black Moon è una di quelle serie che fanno interamente parte della lista dei miei romanzi preferiti. Non ho mai fatto mistero, infatti, che amo profondamente questa saga, tanto che la sempre più vicina uscita del suo ultimo volume (il nono) mi sta facendo andare il cuore in frantumi. Come potrò vivere senza attendere l’arrivo di un nuovo romanzo di questo fantastico ciclo letterario? Dopo questo sfogo, posso finalmente cominciare a parlare di Desiderio di sangue, settimo romanzo della saga, nonché seguito del meraviglioso Un bacio prima di morire (qui, la mia recensione).

Cover US
Al termine di Un bacio prima di morire, avevamo lasciato Riley, la nostra eroina per metà vampiro e per metà licantropa, ormai divenuta anche mutaforma e guardiana del Dipartimento Razze Diverse (un’associazione legalizzata dal governo che mette sulla retta via gli esseri sovrannaturali che l’hanno persa) tra le braccia del suo, o meglio, del nostro amato Quinn, pronta a vivere una relazione seria con lui. Però, come ormai Keri Arthur ci ha insegnato a prevedere nei precedenti sei volumi della serie, il lavoro di Riley e la brama sessuale causatale dal plenilunio lunare, porteranno nuovamente il loro rapporto in una situazione alquanto instabile. Riley, infatti, in Desiderio di sangue, avrà a che fare con due casi all’apparenza completamente scollegati, ma che verteranno in un’unica origine, ed è proprio durante le sue indagini, incontrerà Kye, un licantropo cacciatore di taglie, nonché una sua vecchia conoscenza, che accenderà in modo impressionante il fuoco che la nostra lupa preferita ha dentro, portandola più di una volta sull’orlo del precipizio che è la tentazione, quindi a un passo dal tradire Quinn. Riuscirà Riley a resistergli e a tenersi stretto il vampiro millenario che professa di amare?

Inutile ripetersi, Keri Arthur è geniale. Anche in questo romanzo, questa splendida autrice, riesce a mostrare al lettore tutte le splendide sfaccettature della mitologia da lei creata nella serie Black Moon attraverso il suo solito stile delizioso e sublime, ma allo stesso tempo crudo e violento, che renderà la lettura di Desiderio di sangue rapida, convincente e irrefrenabile. Sono giunto a chiudere il tomo, infatti, dopo solo un paio d’ore dal momento in cui l’avevo cominciato.

Cover UK
Riley è, come sempre, perfetta e unica, un personaggio al quale è quasi impossibile paragonare altre protagoniste del genere Urban Fantasy Adult, anche se, a dire il vero, in questo romanzo la sua spensieratezza viene espressa in modo più ristretto rispetto ai precedenti a causa della pressione psicologica a cui la nostra protagonista viene sottoposta per colpa della situazione venutasi a creare con Kye.

Devo pure ammettere che ho trovato Quinn leggermente evanescente, ma pare ovvio che si sia preferito mettere appositamente in risalto il rapporto tra Kye e Riley, accantonando giusto momentaneamente quello tra Riley e Quinn.

Ottima la parte mystery, tra le altre cose. Davvero molto interessante. Mi ha tenuto letteralmente incollato alle pagine per sapere come sarebbe andata a finire.

E prima di chiudere, credo sia giusto rendere omaggio alla Newton che ancora una volta ci vizia con una cover a dir poco sensazionale, unica e splendida tanto quanto le precedenti. Davvero grandi, cari amici della Newton!

In conclusione, vorrei consigliare, come per ogni post riguardante la saga incentrata sul personaggio di Riley Jenson, la serie Black Moon, che spicca sicuramente nel panorama Urban Fantasy Adult.



Keri Arthur
  Riley Jenson Guardian Series - Serie Black Moon
    1. Black Moon. L’alba del vampiro, 2010 (Full Moon Rising, 2006) qui, la mia recensione
    2. Black Moon. I peccati del vampiro, 2010 (Kissing Sin, 2007) qui, la mia recensione
    3. Black Moon. La tentazione del vampiro, 2010 (Tempting Evil, 2007) qui, la mia recensione
    4. Black Moon. Il gioco del vampiro, 2011 (Dangerous Games, 2007) qui, la mia recensione
    5. Black Moon. L’abbraccio della notte, 2011 (Embraced by Darkness, 2007) qui, la mia recensione
    6. Black Moon. Un bacio prima di morire, 2011 (The Darkest Kiss, 2008) qui, la mia recensione
    7. Black Moon. Desiderio di sangue, 2012 (Deadly Desire, 2009) 
    8. Black Moon. L’ombra del cuore, 2012 (Bound to Shadows, 2009) qui, la mia recensione
    9. Black Moon. Chiedi alla luna, previsto in Italia per ottobre 2012 (Moon Sworn, 2010)
  Dark Angel Series (serie spin-off e sequel della Riley Jenson Guardian Series, incentrata sulle vicende di Risa, figlia di Dia, personaggio principale all’interno della serie-origine. Non ci sono novità riguardo la sua pubblicazione in Italia)
    1. inedito in Italia (Darkness Unbound, 2011)
    2. inedito in Italia (Darkness Rising, 2011)
    3. inedito in Italia (Darkness Devours, previsto negli USA per il 26 giugno 2012)
    4. inedito in Italia (Darkness Hunts, previsto negli USA per il 6 novembre 2012)
    +. eventuali altri


Consigliato a chi ama la saga e agli amanti dell’Urban Fantasy Adult


Voto: 5 +


Keri Arthur

Nata e cresciuta a Melbourne, in Australia, vive ancora lì con sua figlia. Dichiara di avere avuto una grande passione per il mondo degli elfi, dei draghi, dei lupi mannari, dei vampiri e dei... cavalli parlanti, sin da piccola. Prima di dedicarsi solo alla scrittura si è occupata anche di meteorologia e cucina. I suoi libri e racconti, che spaziano dal paranormale all’urban fantasy, hanno ricevuto importanti riconoscimenti di critica e un grande successo di pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento