domenica 19 giugno 2011

Recensione: Il profumo dell’oscurità di Emma Holly

Ciao a tutti e bentornati ad un nuovo appuntamento con il Blog “Gocce d’inchiostro”!

Oggi vi scrivo per recensivi un romanzo che ho terminato di leggere durante il mese scorso.

Il libro è uscito ad aprile 2011 per la nostrana Leggereditore, che non ci risparima ottime letture a prezzi abbordabilissimi, e sto parlando di…

Rullo di tamburi!


Un romanzo eccezionale che non può mancare
sugli scaffali degli amanti del genere.
(Booklist)


Cover italiana
Titolo: Il profumo dell’oscurità
Autore: Emma Holly
Titolo originale: Kissing Midnight
C. E.: Leggereditore
Prezzo: 5,00 euro
Pagine: 321 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Paranormal Romance sui Vampiri

Cover USA del primo
volume della trilogia su
Edmund Fitz Clare
TramaLondra, 1922. La pioggia cade stanca sulla città, ma alla giovane Estelle non importa: oggi ha incontrato l’uomo della sua vita… Dieci anni dopo, Edmund Fitz Clare, noto professore di Storia e vampiro mutaforma, deve fare i conti con un pericolo imminente: il destino della sua stirpe e quello della sua famiglia umana, ignara della vera natura dell’uomo, potrebbe essere compromesso per sempre. E quando Estelle lo condurrà per i sentieri di un amore sensuale e irresistibile, dovrà fare di tutto per non turbare un equilibrio che per lunghi anni ha tentato di proteggere. Estelle intuisce che il loro cammino è minacciato da forze oscure e inquietanti, ma nulla le impedirà di perdersi con Edmund in un’avventura che la porterà a svelare la chiave dei suoi segreti, scoprendo a sua volta poteri che mai avrebbe sospettato di possedere.
Fra sensualità, azione e suspense da capogiro, Emma Holly ci trasporta in una dimensione sovrannaturale inedita, per una serie che ha conquistato centinaia di migliaia di lettrici solo negli Stati Uniti.


La mia opinione

Prima di parlarvi del romanzo, vi mostro lo schema della serie, così, durante tutto il post, posso pubblicare le cover appartenenti a questa macro-serie. Infatti la trilogia incentrata sul personaggio di Edmund Fitz Clare, quella di cui Il profumo dell'oscurità è il primo volume, è soltanto una parte di una serie composta da più libri, nata dall’idea di questi vampiri-mutaforma. Vi ricordo che, ovviamente, Emma Holly ha scritto molto altro ancora.


Emma Holly
MIDNIGHT BOOKS (macro-serie)
   1. Romanzi singoli, ma collegati, da leggere, preferibilmente, nell’ordine sottostante.
       a. inedito in Italia, Midnight Desire, 2006, composto da:
           a1. Luisa’s Desire, 2002, racconto dapprima pubblicato nell’antologia “Fantasy”
           a2. Catching Midnight, 2003, racconto
       b. inedito in Italia, Heat of the Night, 2007, composto da:
           b1. Hunting Midnight, 2003, racconto
           b2. The Night Owl, 2004, romanzo breve dapprima contenuto nell’antologia “Hot Blooded”
   2. Edmund Fitz Clare Trilogy
       c. Il profumo dell’oscurità, 2011 (Kissing Midnight, 2009)
       d. inedito in Italia (Breaking Midnight, 2009)
       e. inedito in Italia (Saving Midnight, 2009)
   3. Christian Durand Series (composta da solo due romanzi)
       f. inedito in Italia (Devil at Midnight, 2010)
       g. inedito in Italia (Angel at Dawn, 2011)

Cover USA del primo romanzo
della prima duologia della macro serie:
Midnight Desire

Ora passiamo però a Il profumo dell'oscurità.

Faccio una breve premessa prima: ammetto di aver acquistato questo romanzo per il prezzo più che conveniente. Ero andato in libreria, e, avendo comperato già tredici volumi, non sapevo cosa acquistare con la banconota da cinque euro che mi era rimasta. Non spenderla? Assolutamente no! Così ho acquistato Il profumo dell’oscurità, la cui copertina ed il titolo sono magnifici. Così tanto che ho iniziato a leggerlo dopo due giorni (nel frattempo ho terminato Insatiable. Vampiri a Manhattan di Meg Cabot, prossimamente la mia recensione).

Cover USA del secondo romanzo
della prima duologia della macro serie:
Heat of the Night
Facciamo immediatamente un salto nella trama, in un nuovo modo, anche abbastanza schematico.

Personaggi principali: Edmund Fitz Clare, che s’innamora della sua figlia adottiva Estelle, la quale, all’inizio del tomo, abbandona la propria casa per vivere da sola. Lui Upyr (aka vampiro-mutaforma), lei umana e ingenua. Risultato? Passione, passione, passione… Classico!

Ruoli secondari: Sally e Ben, fratellastri di Estelle, fanno sfociare il loro “bene fraterno” in una tremenda passione che li divorerà. Fantastica questa coppia, proprio perché molto strana. E poi c'è Graham, altro figliastro di Edmund Fitz Clare, segretamente innamorato di Estelle, che però se la spassa con la peggior nemica di Edmund.
Cover USA del primo romanzo
della terza duologia della macro serie:
Devil at Mitnight

Altro?

Passione. E... Passione. E... Passione. E…

Ancora 

In queste trecentotrenta pagine non c’è quasi null’altro.

Cover USA del secondo romanzo
della terza duologia della macro serie:
Angel at Dawn
Certo, ci sono scenari diversi (abitazioni, ville...) ma la storia è sempre e solo quella.

Devo dire, comunque, che lo stile narrativo di Emma Holly è così elegante, anche se un tantino troppo esplicito, che il libro lo si gusta con tranquillità in poche ore.

Devo anche ammettere, però, che l’idea degli Upyr è okay, quindi, se solo la Holly avesse messo per un po’ da parte le scene hot, il romanzo avrebbe acquistato più credito e sarebbe stato davvero spettacolare.

Tutto qui.

Ora vi mostro gli altri due volumi che compongono la trilogia, di prossima uscita sempre per Leggereditore, con un approfondimento sulla trama.


Cover USA del secondo
volume della trilogia
su Edmund Fitz Clare
2. Breaking Midnight

Trama: Reso vulnerabile dall’amore che prova per un’umana, Edmund Fitz Clare, uno degli Upyr più antichi, è stato rapito. Estelle, la sua amata, saprà salvarlo?













Cover USA del secondo
volume della trilogia
su Edmund Fitz Clare
3. Saving Midnight

Trama: Graham Fitz Clare è diventato un vampiro, pur di salvare il suo padre adottivo, Edmund. Ma ora, coloro che avevano rapito quest’ultimo, si sta organizzando in un ulteriore attacco, e per difendersi, il clan Fitz Clare, dovrà essere più unito che mai.










Consigliato a chi ama il Very Hot Romance e che lo legge con più piacere rispetto al Paranormal.


Voto: 3 ½


Emma Holly

Emma Holly è nata nel New Jersey ed è cresciuta a Baltimora. Da bambina aveva due sogni: diventare una scrittrice e fidanzarsi con Batman. Dopo dieci anni di duro lavoro, è riuscita a realizzarne uno, pubblicando il primo di una lunga serie di romanzi. Apprezzata per la sua capacità di ricreare delle scene erotiche eccellenti, senza mai perdere di vista la profondità dei rapporti umani e la complessità dell’intreccio, Emma Holly si è imposta sulla scena internazionale con grande forza. Ha al suo attivo oltre venti romanzi ed è stata finalista al prestigioso RITA Award.
Per visitare il sito dell’autrice, clicca qui.

2 commenti:

  1. Salve Jeanclaude,
    appena ho letto la tua recensione sul suddetto libro di Emma Holly mi hai fatto sorridere...mi è sembrata una tela dipinta con acquarelli dai colori tenui che denotano gentilezza e molta diplomazia. Magari mi sbaglio, ma ti dico ciò perchè ne ho lette di recensioni (quasi tutte di donne),ma mai con l' espressività e la dolcezza che ci hai messo tu. Sicuro di non essere qualche vampiro di vecchio stampo? Scherzi a parte il libro l' ho letto e per me ha colori molto più decisi ed espressivi di come li hai descritti tu anche se, sono d' accordo, la trama resta solo e sempre quella. Mi piacerebbe avere notizie sul terzo libro della serie, é già uscito in Italia? Su internet non ho ancora trovato nulla a riguardo. Spero di avere una risposta e intanto ti faccio tanti auguri per il tuo blog.

    Un' appassionata lettrice di fantasy.

    RispondiElimina
  2. Gentilissima appassionata lettrice fantasy,
    innanzitutto ti ringrazio per le belle parole spese. Questa è, tra le altre cose, una delle mie primissime recensioni, e sentirmi dire ciò è davvero una bella cosa :D
    Per quanto riguarda l'uscita dell'ultimo tomo della trilogia incentrata sulla figura Edmund Fitz Clare , devo risponderti che non si sa ancora nulla. Posso ipotizzare, comunque, che entro la fine dell'anno arriverà in libreria :D
    Un saluto caro, e spero che continuerai a lasciarmi commenti! :)

    RispondiElimina