martedì 28 giugno 2011

Recensione: La Ragazza Drago. I Gemelli di Kuma di Licia Troisi

Ciao a tutti, amici!

Bentornati nel Blog “Gocce d’inchiostro”!

Oggi vi parlerò di un romanzo che ho da pochissimo terminato di leggere (giusto da qualche minuto), quindi si tratta di una recensione a caldo.

Prima di cominciare, però, ringrazio nuovamente la Mondadori per avermelo inviato! Grazie davvero.

Rullo di tamburi!

Titolo: La Ragazza Drago. I Gemelli di Kuma
Autore: Licia Troisi
C. E.: Mondadori
Prezzo: 17.00 euro
Pagine: 299 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Fantastico per Ragazzi

Trama: Accompagnata dal bizzarro professor Schlafen e dai suoi compagni, Sofia parte alla volta di Edimburgo. Ha infatti percepito nella capitale scozzese la nascita di uno dei Frutti dell'Albero del Mondo, e deve riuscire a trovarlo prima che le malvagie viverne riescano a impossessarsene. A Edimburgo Sofia dovrà anche salvare una Dormiente che ha in sé lo spirito di Kuma, un valoroso guerriero Drago, e ne condivide i poteri con il fratello gemello. Quello che Sofia non sa è che sul campo di battaglia di Edimburgo è presente anche il mostruoso Nidhoggr, che per la prima volta è riuscito a rompere il Sigillo che lo imprigiona ed è riuscito a impossessarsi del corpo di un essere umano. Se la ragazza Drago non riuscirà a fermarlo, sarà la fine del nostro mondo!


La mia opinione

Questa è la mia prima recensione su una fatica di Licia Troisi, quindi è bene introdurre questa autrice come si deve: italiana, scrittrice Fantasy di successo, è salita sul podio come miglior autrice italiana del genere Fantasy grazie alle sue saghe sul Mondo Emerso e La Ragazza drago.

La prima è una macroserie, ed eccovi il suo schema (più giù analizzerò La ragazza drago)


 a) Le Cronache del Mondo Emerso
      1.  Nihal nella terra del Vento, 2004
      2.  La Missione di Sennar, 2004
      3.  Il Talismano del Potere, 2005
      +   Le Creature del Mondo Emerso, 2008 (guida illustrata su Le Cronache)
b) Le Guerre del Mondo Emerso (quarant’anni dopo Le Cronache)
      1.  La Setta degli Assassini, 2006
      2.  Le due Guerriere, 2007
      3.  Un Nuovo Regno, 2007
      +   Le Guerre del Mondo Emerso. Guerrieri e Creature (guida illustrata su Le Guerre)
c) Le Leggende del Mondo Emerso (cinquant’anni dopo Le Guerre e quindi novanta dopo le Cronache) [La mia preferita!]
  1. Il Destino di Adhara, 2008
  2. La Figlia del Sangue, 2009
  3. Gli Ultimi Eroi, 2010

Prima di andare avanti, vorrei comunque spiegarvi un pochettino cosa penso di Licia (non mi viene chiamarla “la Troisi”, sarà lo spirito patriottico!).

La prima cosa su cui saremo tutti d'accordo è una. Per ciò che la riguarda non ci sono vie di mezzo: o la si ama, o la si detesta. C’è chi la venera, c’è chi prova astio nei suoi confronti, ma io sono tra quelli che... La venera, e sto ancora cercando di capire perché molta gente afferma che non si tratti di una brava scrittrice! Intanto ha venduto la bellezza di un milione di copie, e sono i dati che parlano.

Personalmente ho letto tutto di lei, da Nihal della Terra del Vento a I Gemelli di Kuma, poiché la sua bibliografia m’interessa da morire. E’ brava, questo non lo si può negare.

Vi spiego un po’ cosa penso della sua scrittura: Licia è attentissima ai ritmi, infatti il ritmo nelle parti più adrenaliniche si modella e diventa ferrato, veloce, lo si legge d’un fiato, mentre quando ci sono descrizioni, stati d’animo o complessi mentali interiori delle sue protagoniste (che sono tutte donne e l’una diversa dall’altra), diventa più leggero e morbido (per quanto Licia possa essere morbida, dato che non si risparmia mai combattimenti all’ultimo sangue).

Riguardo agli intrecci, invece, c’è chi parla di poca originalità: ma dove l'hanno notata? Una Nihal non si può scordare, con la sua storia da ultima mezzelfa! Una Dubhe, con la sua bestia, altrettanto! E Adhara, la mia Adhara, non si può non amarla!

Quindi, abbiamo stroncato le antitesi, ora scendiamo nei particolari: La Ragazza Drago.

Eccone lo schema...


La Ragazza Drago
1.  L’Eredità di Thuban, 2008
      2.  L’albero di Idhunn, 2009
3.  La Clessidra di Aldibah, 2010
4.  I Gemelli di Kuma, 2011
5.  Titolo da definire, inedito


Il primo romanzo fa da prologo alla pentalogia, il secondo ci apre un nuovo scenario, infatti ci allontaniamo dalla Roma nostrana e giungiamo a Monaco, nel terzo la storia si definisce per bene… e nel quarto?

La storia diventa perfetta, pulita, senza alcuna imperfezione.

Rimane il classico stile di Licia, ma ad esso si aggiunge quella sua brillantezza che ha caratterizzato il Mondo Emerso e che ne La Ragazza Drago si era un po’ perso (sarà che i draghi a me non è che mi vadano molto a genio).

Ma di che cosa narra esattamente I gemelli di Kuma?

Sofia e i suoi amici si recano ad Edimburgo, dove una ragazza, Chloe MacAlister, è scomparsa e i Draconiani credono si tratti di una di loro: la quinta e ultima Dormiente. Invece, arrivata a casa MacAlister, una guest house, tra l’altro, incontrano la madre della giovane, Gillian, e… Suo fratello gemello.

Da qui (senza anticiparvi molto) Sofia vorrà ritrovare Chloe, si alleerà con chi non si alleerebbe mai, scoverà nuovi personaggi e nuove nature di essi. E infine qualcosa che la riguarda.

Devo ammettere una cosa però, adoro come Sofia cresce di libro in libro. Sembra davvero un personaggio reale, che non sia nato su fogli di carta. Ancora complimenti, Licia.

Una storia splendida, nuova, avvincente, tenera e dolce nelle parti romantiche, da leggere tutt’un fiato.

Leggetelo! Leggetelo! Leggetelo! Leggetelo! Ne stra-vale la pena ragazzi! Fidatevi!

Ecco, invece, gli altri romanzi della serie.


1.      L’Eredità di Thuban
Trama: Sofia guarda Roma attraverso il cancello dell'istituto dove è cresciuta e pensa che ormai non verrà più adottata da nessuno. La vita all'orfanotrofio le sembra un libro in cui la stessa pagina si ripete all'infinito, fino a quando un giorno un professore di antropologia non la prende con sé. Sarà lui a rivelarle che il neo sulla sua fronte è il segno che in lei dimora lo spirito del drago Thuban. Tremila anni fa questa potentissima creatura sconfisse Nidhoggr, la perfida viverna che voleva distruggere l'Albero del Mondo e alterare per sempre l'equilibrio della Natura. Thuban lo imprigionò nelle viscere della Terra, ma il sigillo è sempre più debole: nutrendosi della rabbia e della stupidità degli uomini, e servendosi di feroci emissari, Nidhoggr sta per tornare. Tocca a Sofia e agli altri prescelti fermarlo nell'ultima, definitiva battaglia. La ragazza drago deve solo scegliere di credere al suo dono... 

Voto: 4 ½


2.      L’Albero di Idhunn
Trama: Sofia è una Draconiana, una tra i rari prescelti dall'antica stirpe dei draghi per difendere il mondo dal risveglio della terribile viverna Nidhoggr. Ma avere in sé lo spirito di Thuban, il più potente dei draghi, non rende la vita più facile. Lasciata la casa del professore, Sofia si ritrova a Benevento, costretta a recitare da clown in un circo e tormentata da sogni e premonizioni che sembrano emanare dalle pietre e dai giardini della città. Una città dove un tempo si aggiravano le streghe e dove la neve ha il colore del sangue, la stessa terra in cui affondarono le radici del prezioso noce di Idhunn. Qui Sofia dovrà imparare a credere nei propri poteri e a fare i conti con l'amore, una scoperta imprevista e molto più pericolosa di quanto non pensi. 

Voto: 4 ½


3.      La Clessidra di Aldibah
Trama: Non c'è tregua per Sofia, giovane erede dell'ultimo dei draghi e unica speranza contro Nidhoggr, la feroce viverna nata per distruggere l'equilibrio del mondo. La battaglia per la conquista del Frutto di Eltanin si è appena conclusa, ma il nemico è sempre in agguato: qualcosa di terribile è accaduto in una città lontana, un evento così infausto da offuscare il potere della Gemma dell'Albero del Mondo, custodita nelle segrete della casa di Sofia. Sofia e i suoi compagni di viaggio dovranno partire per Monaco di Baviera, la città in cui si annida la minaccia e al tempo stesso si cela la chiave per annientarla, combattendo una lotta contro il tempo per evitare il trionfo definitivo di Nidhoggr. Sulla loro strada incontreranno nuovi e vecchi alleati, e dovranno far ricorso a un manufatto antichissimo, che già in passato è stato utilizzato con esiti tragici. Il potere in esso racchiuso è immenso e pericoloso, ma è l'unico in grado di salvare il mondo.

Voto: 5 -


Consigliato, perché è stupendo!


Voto: 5 + (pienissimo)


P.S: Licia? Ho bisogno del quintoooo!

P.P.S.: Sicuramente dedicherò una megarecensione al Mondo Emerso, ecco perché non ho approfondito più di tanto l’argomento! Che pensavate? Non mi dimentico facilmente di una delle serie più belle che abbia mai letto!


Licia Troisi

Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, è la scrittrice fantasy italiana più affermata al mondo, grazie alle avventure del “Mondo Emerso” e de “La Ragazza Drago”. Laureata con una tesi sulle galassie nane, è anche un’astrofisica.






5 commenti:

  1. io sono un grandissimo fan di Licia...ho letto tutti i suoi libri, compresi I Dannati di Malva e il primo libro dei Regni di Nashira... il Mondo Emerso è unico ma anche la Ragazza Drago mi ha appassionato molto, molto affascinante la figura di Fabio che mi ricorda un po' Amhal :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Davide :D Allora credo proprio che siamo in due ^^ Non avevo mai accostato Fabio ad Amhal, però, devo ammettere che hai ragione :)

    RispondiElimina
  3. Beh , che dire di Licia? Io semplicemente l'adoro , sono cresciuta con lei , ho letto tutti i suoi libri, Ho tratto forza dalle sue guariere. La consiglio a tutti. E' stata una fortuna per me , fermami in quel autogrill con mia madre , e trovare lì, per caso , insieme alle riviste di gossip, dei libri, e propio tra quei libri , che non avrebbero dovuto essere là, che è iniziata la mia passione per Licia. Ero piccolina , avevo già letto tanti libri , ma mia madre non pensava potessi leggere quel grande libro di 1280 pag circa, la sfidai , e feci bene .
    Non so perché vi dica questo...XD
    Forse per far capire a coloro che la criticano , che se può far innamorare una ragazza ( dei sui libri intendo ), tanto male non può essere...

    RispondiElimina
  4. Sono pienamente d'accordo. Licia non merita assolutamente le critiche che riceve... E' una grande autrice, forse quella di maggior spessore in ambito italiano, e questo non può non esser preso in considerazione.

    RispondiElimina
  5. Io personalmente di Licia ho letto solo questa saga ma dato come ne parlate bene, penso che leggerò anche le altre. Per quanto mi riguarda la adoro. Licia ha uno stile meraviglioso e la stimo molto. Tutti e cinque i libri de La Ragazza Drago mi sono piaciuti moltissimo anche se devo dire che ho apprezzato meno l'epilogo dell' ultimo libro. Me lo sarei aspettata un po diverso e forse avrei preferito il classico lieto fine (non che finisca male, anzi, solo mi sarebbe piaciuto che almeno il professore si ricordasse cio che era accaduto perché se io fossi stata sofia nn ce l'avrei fatta ad avere ricordi di quella meravigliosa ma allo stesso tempo terribile avventura senza poterne parlare con il prof che comunque ha dato la sua)
    Per il resto anche io sono d'accordo con voi sul fatto che Licia non si merita le critiche che riceve e ancora adesso faccio fatica a capire chi dice che quella della Ragazza Drago sia una saga orribile e infantile.
    Ti adoro Licia XD

    RispondiElimina