sabato 18 giugno 2011

Recensione: Matched. La scelta di Ally Condie

Ciao a tutti! Rieccomi qui per postarvi una nuovissima recensione!

Il romanzo che verrà analizzato quest'oggi è sbarcato sugli scaffali delle libreria nostrane qualche tempo fa, mentre io ho avuto il piacere di leggerlo solo la scorsa settimana.

Ma ora...

Rullo di tamburi!


Titolo: Matched. La scelta
Autore: Ally Condie
Titolo originale: Matched
C. E.: Fazi Editore, collana Lain n. 85
Prezzo: 18,50 euro
Pagine: 349
Genere: Futuro Distopico YA

Trama: Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?


La mia opinione

Avevo adocchiato Matched. La scelta di Ally Condie su Amazon.com qualche tempo fa in lingua, e devo dire che mi aveva attirato parecchio, soprattutto a causa della strepitosa cover: amo quel verde in contrasto con  il bianco e quella ragazza rinchiusa nella bolla! Detto ciò, ovviamente, quando ho scoperto che la nostra Fazi Editore era prossima alla sua pubblicazione ho esultato di gioia, tanto che non appena il romanzo è stato pubblicato sono corso in libreria per ordinarlo e acquistarlo.

E devo dire che questo tomo di media corposità mi ha trascinato, sin dalle prime pagine, in una stramba storia, forse poco nuova, ma di certo particolare.

Cover USA
Il lettore, infatti, viene catapultato in un futuro in cui tutto è governato da qualcosa di più grande degli esseri umani: la Società, che pensa al benessere di ogni singolo elemento, ma allo stesso tempo a quella della popolazione in generale. Ognuno ha il suo posto in questo mondo. Nessuno escluso.

Il romanzo inizia con Cassia, la protagonista, tutta in festa, poiché nel giro di pochi minuti le sarà rivelato il suo compagno e futuro marito, perché la Società combina anche i matrimoni. E, fortuna delle fortune, si tratterà proprio del suo migliore amico, Xander. Così le cose sembreranno andare bene per Cassia, ma quando, dando una sbirciatina alla schermata di Abbinamento, per sbaglio comparirà il volto di un certo Ky, la sicurezza e la felicità della nostra protagonista traballeranno un po’. Infatti, da questo momento in poi, Cassia comincerà a provare dell’attrazione per Ky, e, ovviamente, nascerà il solito triangolo amoroso…

Non mi è piaciuto per niente lo stile di Ally Condie. Questo lo posso affermare a gran voce. Ad esempio sono presenti dei tempi che non stanno né in cielo né in terra! Infatti parla una Cassia che ha già vissuto tutto (questo lo si capisce da alcune locuzioni presenti nel testo), che, però, al posto di parlare al passato, parla al presente!

Cover USA di Crossed
I personaggi, poi, sono poco delineati e caratterizzati. Solo Cassia è la più tratteggiata eppure… Le sue scelte sono strambe, poco umane.

La cosa positiva è solo una: il modo in cui vengono gestiti gli intrecci. In questo Ally ha dato prova di saper giostrare bene una storia.

Fatto sta che ciò non basta per ricevere una sufficienza piena... Infatti, sin da subito, sono stato indeciso sul voto finale, poiché questo romanzo merita di certo una buona valutazione per quanto riguarda l’originalità della trama (e per la scena riguardante la morte del nonno, fantastica e commovente, della quale però non vi anticipo null'altro), ma allo stesso tempo ha delle grosse pecche.

Comunque sono giunto ad una conclusione.


Prima vi espongo lo schema riguardante la trilogia ed infine il mio giudizio finale.


Ally Condie

Matched Trilogy

   1. Matched. La scelta, 2011 (Matched, 2010)
   2. inedito in Italia (Crossed, previsto negli USA per novembre 2011)
   3. inedito in Italia (Titolo ancora da definire, previsto negli USA per novembre 2012)


Consigliato solo a chi ama il genere distopico, ma soprattutto a chi ama i triangoli amorosi.


Voto: 3


Ally Condie

Allyson Braithwaite Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah e dello stato di New York. Al momento, i suoi tre bambini la tengono occupata a giocare con le macchinine e a costruire fortezze coi Lego. 

6 commenti:

  1. Solo 3???
    Concordo con te su alcune strane scelte linguistiche dell'autrice ma ciò nonostante io ho trovato il romanzo estremamente scorrevole e soprattutto di facile accesso anche ai giovanissimi! Molti blogger hanno affermato che la trama somiglia molto ad altri libri distopici già pubblicati in passato... ma per me era la prima esperienza con questo genere e ne sono rimasta positivamente sorpresa!
    Io avrei dato una stellina in più! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Anche per me questa è stata la prima esperienza nel genere distopico, per cui, avevo delle aspettative molto alte e come tutti sappiamo, le aspettative, a volte, deludono. Infatti cover fantastica e trama intrigante, per quel che mi riguarda, sono la ricetta perfetta per creare un buon testo, e Matched proponeva poi ancor di più rispetto ad altri romanzi: qualcosa di fresco e giovanile, propositi che mi hanno spinto a desiderare tanto, forse troppo, da questa lettura. Ecco spiegato il mistero del 3 :) Comunque per me è un bel voto ^-^

      Elimina
  2. E' il prossimo libro che ho in programma di comprare in questi giorni! Di solito la pensiamo allo stesso modo, si vedrà se sarà così anche per questo (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è vero, di solito le nostre opinioni sono molto simili :) Resto connesso sul tuo Blog per news!! :D

      Elimina
  3. Uh, non ti è tanto andato a genio? :(
    Io l'ho appena chiuso e mi ha entusiasmato un mondo. L'ho trovato delicatissimo e tanto poetico! Capisco il tuo punto di vista, ma tutti i difetti sono stati dimenticati grazie al resto. Per la prima volta ho preso anche parte al trinagolo amoroso xD Lunga vita a Cassia e Ky!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL Io non lo apprezzai più di tanto, lo devo ammettere, e persino leggendolo ora, Mik, non credo sarei capace di lasciarmelo andare a genio. Ci sono delle parti del romanzo che proprio non mi piacciono, ma, nonostante ciò, ripongo molta molta molta aspettativa nei confronti di Crossed. Vedremo cosa ne vien fuori ^^

      Elimina