sabato 10 marzo 2012

Recensione + Intervista: Blood Magic di Tessa Gratton

Bentornati, miei cari amici lettori!

Il fulcro di questa nuovissima recensione del Blog “Gocce d’inchiostro” è un romanzo da pochissimo giunto nelle nostre librerie per conto della fantasmagorica Casa Editrice Piemme Freeway, che è stata tanto gentile da inviarmene una copia. Più giù, infondo al post, troverete una bella sorpresina.

Rullo di tamburi!

Un amore tormentato e il brivido oscuro della magia nera


Titolo: Blood Magic
Autore: Tessa Gratton
Titolo originale: Blood Magic
C. E.: Piemme Freeway
Prezzo: 16.00 euro
Pagine: 416
Genere: Urban Fantasy YA

Trama: Silla è disposta a tutto pur di scoprire cosa è successo davvero la notte che i suoi genitori hanno perso la vita, anche a provare gli incantesimi del misterioso libro trovato all’improvviso sulla soglia di casa sua. E poi c’è Nick, il ragazzo che ha incontrato nel cimitero di fianco a casa: anche lui nasconde un segreto e conosce la magia. Uniti dal destino e da una fortissima attrazione, Nick e Silla dovranno combattere contro la presenza oscura che vuole entrare in possesso del libro e di tutto il suo potere.




La mia opinione

Avevo adocchiato questo romanzo da un bel po’, era persino entrato nella mia wishlist riguardante i libri in lingua inglese, ma avevo sempre rimandato il suo acquisto perché c’erano altri tomi che avevano la precedenza. Ciò non toglie, però, che, quando la Piemme mi ha informato della sua imminente pubblicazione di Blood Magic, abbia esultato di gioia. Nel vero senso della parola. Di Blood Magic, ero infatti attirato da tutto: la cover, il titolo, il plot, le reviews. Tutto sembrava perfetto.

Saranno state deluse le mie aspettative? Prima di passare alle mie considerazioni, ecco il nostro solito piccolo salto nella trama del romanzo.

Cover Paperback US
Innanzitutto, Blood Magic non possiede un solo protagonista principale, bensì due: Drusilla “Silla” Kennicot e Nicholas “Nick” Pardee, le cui vicende vengono narrate attraverso POV (Points of View) che riguardano entrambi. Il romanzo si apre con una rapida presentazione di ambedue i personaggi: Silla, una ragazza piena di problemi causati dal fatto di aver perso entrambi i genitori in modalità alquanto ambigue, e Nick, diciassettenne da poco trasferitosi nella città di Silla con suo padre e la sua matrigna Lilith. Quando Nick incontra per la prima volta Silla, quest’ultima sta cercando di decifrare un diario che le è stato lasciato da suo padre, un diario molto particolare, un diario che crede nella… Magia del Sangue. Ma la Magia, secondo Silla, non esiste, eppure Nick è testimone oculare di incantesimi e sortilegi: sua madre, Donna, adesso scomparsa, nei suoi primi anni di età, gli aveva infatti mostrato parecchie cose sovrannaturali, che evidentemente si ricollegano a quelle che Silla sta cercando di comprendere. A tutto ciò, ben presto, si aggiungerà la storia di un personaggio molto particolare e parecchio profondo, un personaggio antico, che in passato ha intaccato lo scorrere tranquillo delle vite dei genitori di Silla e Nick, e che adesso vuole qualcosa da loro due. Chi sarà mai costui o costei? Cosa vorrà dai nostri beniamini? E, cosa ancora più importante, la Magia del Sangue esisterà realmente?

Be’, davvero inutile dire che il plot è davvero sensazionale, uno dei migliori in ambito Urban Fantasy degli ultimi tempi. Molti, contrariamente a me, hanno però preso le distanze da Blood Magic, credendo che si trattasse di uno dei “soliti YA alla Twilight”, vista anche la storia d’amore che sboccia tra Silla e Nick, eppure io sono pronto ad assicurarvi e a ripromettervi che Blood Magic è davvero un volume originale, nuovo, particolare e soprattutto costruito in modo accurato da un’autrice che già a partire dal suo romanzo d’esordio promette bene.

Lo stile narrativo di Tessa Gratton, infatti, è qualcosa di puramente sublime. Ho ritrovato nella sua penna una vena poetica, dalle sfumature dark e gotiche, davvero particolare, una vena poetica che mi ha perennemente entusiasmato durante tutta la lettura del tomo. Ad esempio, ho amato come Tessa sia stata incredibilmente brava nel raffigurare persino le scene più crude e violente in maniera piacevole e neanche lontanamente splatter. Davvero magnifica.

I protagonisti, poi, sono fantastici. Iniziamo con Silla: ho amato il suo coraggio, la sua voglia di scoprire e il modo in cui manifesta i suoi sentimenti, ho amato la sua caparbietà e la sua determinazione, ma, cosa ancora più degna d’esser messa in evidenza, di Silla ho amato la forza interiore, la forza di superare gli ostacoli che la vita le ha imposto, la forza di pensare al futuro, la forza di vivere. Nick: parto immediatamente col dire che questo è il primo personaggio principale maschile che non mi ha annoiato. Già, trovo gran parte dei protagonisti maschili siano piatti e poco profondi, ma vi posso assicurare che a Nick non si può associare nessuno di questi due attributi, anzi! Per una volta il lettore non si ritrova dinanzi ad un ennesimo Edward Cullen, il bello e tenebroso della situazione, ma si ritrova a leggere della psiche di un personaggio nuovo, diverso dai soliti ed estremamente convincente.

Molto particolare, inoltre, l’ambiente in cui viene svolta la vicenda. Non sto parlando, comunque, della città in sé per sé, ma delle ambientazioni che fanno da sfondo a gran parte degli avvenimenti, ovvero il bosco di Yaleylah, la città dove è ambientato Blood Magic, e il suo cimitero. Esistono posti migliori che potrebbero fungere da contesto per una storia che narra di streghe e di magia?

Davvero ottimo, infine, il mistero che si cela alla base di tutto, e il personaggio che lo mette in atto (non ne dico il nome per non spoilerare). Durante la lettura, che, per la cronaca, è durata giusto un pomeriggio, mi sembrava come se pian piano ogni cosa trovasse il suo posto all’interno del puzzle che rappresentava l’enigma principale di Blood Magic, un enigma che porta il tomo a concludersi in un ending puramente perfetto, il quale va a porsi nel punto di esatto confine tra il diffuso finale da favola e il più azzardato finale drammatico.

Adesso, siete pronti per essere deliziati da una breve intervista che l’autrice di Blood Magic mi ha concesso? Vi rammento, comunque, che il voto finale e lo schema della serie li troverete al termine del post.


INTERVISTA in compagnia di TESSA GRATTON
(Versione italiana)


Jeanclaude: Ciao Tessa, benvenuta in Gocce d’inchiostro! Iniziamo con una presentazione. Chi è Tessa Gratton? E perché è una scrittrice?

Tessa Gratton: Ciao! Grazie per aver deciso d’ospitarmi in Gocce d’inchiostro! Sono una scrittrice perché amo vivere le avventure nella mia testa, e infliggere queste avventure alle altre persone! Amo le storie e la narrazione, e penso che le storie siano quel qualcosa capace di riunirci tutti come esseri umani. Invece, per quanto mi riguarda al livello personale, sono sempre stata incline a mentire sulle cose - quando parlo di ciò che mi è accaduto oggi, il mio istinto mi suggerisce di aggiungere mostri e teatralità, anche se in realtà sono solo andata all’alimentari. È l’istinto perfetto per uno scrittore. 


Cover UK
Jeanclaude: Adesso parliamo di Blood Magic, il tuo romanzo d’esordio. Mi è piaciuto così tanto! Potresti spiegarci come hai avuto l’idea del plot? E per quanto riguarda i personaggi principali, Silla e Nick? Sono nati prima o dopo la trama?

Tessa Gratton: Grazie! Il plot di Blood Magic, in realtà, è nato dalla voglia di scrivere qualcosa riguardante la magia e l’immortalità, e riguardo alle conseguenze. Silla e Reese sono stati i primi due personaggi che mi sono venuti in mente, poi ho creato Josephine, colei che avrebbe portato avanti gli intrecci - il plot, per me, ha origine dai personaggi e dai loro conflitti. Nick è stato aggiunto successivamente, in verità. Volevo un terzo punto di vista per quanto riguardava la magia di cui stavo parlando attraverso le storie di Silla e Josephine.


Jeanclaude: Io credo che la vita di uno scrittore sia molto occupata. Uno scrittore deve scrivere tutti i giorni, per ore. Per quanto tempo scrivi durante il giorno di solito? Hai qualche consiglio da dare agli aspiranti scrittori che stanno leggendo questa intervista?

Tessa Gratton: Io scrivo in ogni momento libero, anche come scrittore a tempo pieno. Se non sono occupata da qualcos’altro, scrivo! Il miglior consiglio per gli aspiranti scrittori: imparate tutto ciò che potete, e vivete tante avventure. Non importa COSA impariate, l’importante è che impariate. Vivere delle avventure vi dà esperienza per capire le altre persone e per capire voi stessi. Devi riuscire a comprendere le persone ordinariamente se vuoi scrivere su di loro.


Jeanclaude: Sfortunatamente, questa è l’ultima domande di questa magnifica intervista. Blood Magic è il primo episodio di una saga, The Blood Journals. Hai qualche idea riguardo al numero di romanzi che comporranno la saga? Possiamo avere un po’ di spoilers riguardanti il suo secondo libro, The Blood Keeper, che sta per essere pubblicato negli USA in 28 agosto 2012?

Tessa Gratton: Al momento sono stati pianificati solo questi due libri - chi lo sa, magari un giorno ci potrebbe essere un terzo libro. The Blood Keeper comincia cinque anni dopo Blood Magic, e molti dei personaggi che già conoscete saranno presenti. Ma i narratori saranno nuovi di zecca! Parla di eroismo e di responsabilità, di potere e di sacrificio, e anche se vi è presente la magia nera, questo libro parla di più di quanto la magia possa essere bella. Adesso, ecco qui, invece, un vero e proprio spoiler per voi: è possibile che Josephine Darly abbia avuto una figlia che sarà molto importante!


Jeanclaude: Adesso voglio dirti che, secondo me, sei una scrittrice magica e non vedo l’ora di poter leggere The Blood Keeper (ma devo aspettare un po’, purtroppo)! Grazie mille per questa intervista, Tessa!

Tessa Gratton: Grazie per avermi ospitata! In bocca al lupo per gli aspiranti lettori che stanno leggendo!


INTERVIEW with TESSA GRATTON
(English Version)


Jeanclaude: Hello Tessa, welcome in Gocce d’inchiostro (Drops of Ink)! Let’s start with a presentation. Who’s Tessa Gratton? Why is she a writer?

Tessa Gratton: Hello! Thanks for having me in Gocce d’inchiostro! I’m a writer because I love to have adventures inside my own head, and inflict those adventures upon other people! I love stories and story-telling, and think stories are what bring us together as humans. But on a more personal level, I’ve always been inclined to lie about things – when I talk about what happened to me today, my instinct is to add monsters and melodrama even if really I only went to the grocery store. It’s the perfect instinct for a writer.


Cover catalana
Jeanclaude: Now, let’s talk about Blood Magic, your first novel. I loved it so much! Can you explain us how did you have the idea of the plot? And what about the main characters, Silla and Nick? Were they born after or before the plot?

Tessa Gratton: Thank you! The plot of Blood Magic was really born of wanting to write about magic and immortality, and about consequences. Silla and Reese were the two first characters to pop into my head, and I created Josephine to be the driving force – the plot came out of the characters for me, and out of their conflicts. Nick was a later addition, actually. I wanted a third counter-point to the conversation about magic that I was having through Silla and Josephine.


Jeanclaude: I think a writer’s life is very busy. A writer must write everyday, for hours. How long do you usually write during the day? Do you have any advices to give to the aspirant writers who are reading this interview?

Tessa Gratton: I write in every spare moment, even as a full time writer. If I’m not directly engaged in something else, I’m writing! My best advice for aspiring writers: learn everything you can, and have adventures. It doesn’t matter WHAT you learn, just learn. Having adventures gives you experience with understanding other people and with understanding yourself. You have to understand people in order to write about them.


Jeanclaude: Unfortunately, this is the last question of this wonderful interview. Blood Magic is the first episode of a saga, The Blood Journals. Do you have any ideas about how many books will compose the saga? Can we have a little bit of spoilers about its second book, The Blood Keeper, that is going to be published in USA on 28th August 2012?

Tessa Gratton: Right now there are only the two books planned – who knows, maybe someday there might be a third book. The Blood Keeper takes place 5 years after Blood Magic, and many of the characters you already know will play a role. But the narrators are brand new! It’s about heroism and responsibility, power and sacrifice, and although it’s got dark magic, too, this book is more about how beautiful the magic can be. Here’s an actual spoiler for you: it’s possible Josephine Darly had a daughter who’ll be very important!


Jeanclaude: Now I want to say to you that, according to me, you’re a magic writer and I can’t wait to read The Blood Keeper (but I have to wait a little bit, sadly)! Thank you so much for this interview, Tessa!

Tessa Gratton: Thanks for having me! Best of luck to all the aspiring writers out there!


Tessa Gratton
The Blood Journals
  1. Blood Magic, 2012 (Blood Magic, 2011)
  2. inedito in Italia (The Blood Keeper, previsto negli USA per il 28 agosto 2012)


Consigliato a chi ama la magia, le streghe, gli intrighi famigliari, i sortilegi,
gli incantesimi, e anche ai romanticoni!


Voto:  5 ½ ♥
(diritto nella lista dei miei romanzi preferiti)


Tessa Gratton

Tessa Gratton prima di diventare una scrittrice avrebbe voluto fare la paleontologa o la strega. Amatissima in rete, il suo sito è seguito da migliaia di fans, tiene un vlog e collabora anche a un blog di fiction collaborativa. Questo è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

6 commenti:

  1. WOW :D Bell'intervista Jeanclaude!!
    Devo assolutamente leggere questo libro.. trovo tutte recensioni strapositive quindi non può mancare nella mia libreria!

    RispondiElimina
  2. La tua recensione è decisamente incoraggiante per la lettura di Blood Magic.
    Complimenti per l'intervista, sei riuscito a strappare all'autrice informazioni molto interessanti sul secondo libro. =)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono Cecilia del blog Blue Moon, ho trovato il tuo blog x caso o e ne sono rimasta davvero colpita! complimenti è un bellissimo! mi sono aggiunta ai tuoi follower...se vuoi fare lo stesso, mi piacerebbe conoscerti e averti tra i miei follower!! Ti aspetto! un bacio

    RispondiElimina
  4. @Vero grazie mille per i complimenti! :D Sei gentilissima!
    @Emy, sì, all'inizio pensavo che non mi avrebbe detto molto sul secondo libro, visto che è in uscita negli USA ad agosto inoltrato e manca ancora un bel po' di tempo, poi però BAM! mi ha stupito :) Grazie mille per i complimenti!
    @Cecilia grazie! Allora vengo subito a dare un'occhiata! :)

    RispondiElimina
  5. L'intervista è fantastica! La recensione ancora di più!!!
    Sono ufficialmente follower del tuo blog!!

    RispondiElimina
  6. @Diletta, grazie mille :) Davvero gentile! Sono proprio contento che ti sia piaciuto il post ^^

    RispondiElimina