mercoledì 8 febbraio 2012

Recensione: Amore immortale di Cate Tiernan

Ciao a tutti miei cari amici!

Ed eccomi qui per una nuova recensione, positiva tanto quanto quella de L’ultimo istante (qui), devo comunque premettere. Una recensione, quella di ieri, che comunque, ho notato, vi ha parecchio colpiti: ho infatti ricevuto quest’oggi la bellezza di undici mail da voi lettori, i quali mi hanno confessato d’esser rimasti di stucco dinanzi al voto finale, anche perché la saga di Harper Connelly non è poi tanto amata. Cosa posso rispondervi, miei cari, se non: i gusti son gusti.

Ma ora…

Rullo di tamburi!

Un amore più forte dei secoli
un’ombra più potente dell’amore


Titolo: Amore immortale
AutoreCate Tiernan
Titolo originale: Immortal Beloved
C. E.: Mondadori
Prezzo: 17.00 euro
Pagine: 345
Genere: Urban Fantasy

TramaNastasya ha trascorso la sua lunga esistenza tenendo il collo accuratamente coperto. Certo qualcuno, negli ultimi quattro secoli, ha visto l'oscuro disegno impresso sulla sua pelle con un amuleto rovente. Nessuno, però, che sia ancora vivo. Quanto tempo misura la vita di un immortale? Guerre, carestie e pestilenze durano il vapore di un respiro e il conto dei respiri si dimentica. Ma Nastasya non può dimenticare il massacro della sua famiglia. Carnefice d'Inverno lo chiamava la sua gente. Non era il protagonista di un'antica leggenda delle steppe, ma lo spietato predatore del Nord che, cinquecento anni prima, in uno sperduto villaggio di agricoltori, fece strage dei suoi genitori. Uccise per impadronirsi del taraksin, l'amuleto dotato di un potere magico immenso, che ogni casato di immortali custodisce. Da allora, Nastasya teme la magia, portatrice di sventura. Solo a River's Edge, una comunità di immortali dediti alla crescita interiore, imparerà a lasciare fluire il potere dentro di lei. Anche l'amore è potere? Forse ha il volto di Reyn, algido dio vichingo. E accende fantasie sopite, ma nel contempo risveglia visioni di un passato che non passa mai...


La mia opinione

Amare Amore immortale, per me, è stato facile come respirare, e lo affermo senza alcun tipo di esagerazione. Conoscevo già molto bene Cate Tiernan, la sua autrice, poiché sono stato uno dei pochi, in Italia, ad aver avuto il piacere di leggere tutti i romanzi della sua saga incentrata sul personaggio della strega Wiccan Morgan (i quali consiglio vivamente, in caso riusciate a reperirli), per cui sapevo perfettamente in cosa stavo per imbattermi nel momento in cui ho cominciato la lettura di Amore immortale. In conclusione, se avevo pur “semplicemente” adorato l’impacciata Morgan, terminato questo nuovo tomo, ho cominciato a venerare la meravigliosa Nastasya.

Cover UK
Già, la protagonista, nonché voce narrante delle vicende raccontate in Amore immortale, primo volume di una trilogia, è l’immortale (scusate la ripetizione) Nastasya. Gli immortali di Cate Tiernan, però, non sono per niente quelli che siamo abituati a riscontrare negli altri Urban Fantasy in circolazione: sono infatti esseri sovrannaturali completamente liberi di fare quello che desiderano, senza nessuna restrizione, ragion per cui Nastasya ha sempre seguito uno stile di vita molto particolare, basato sul puro e semplice divertimento. Spirito libero da più di quattrocento anni, infatti, la nostra solo all’apparenza diciassettenne ha vissuto un’esistenza parecchio agiata e ricca di avvenimenti molto particolari e drammatici, nei quali è onnipresente la figura del suo migliore amico: Incy. Lei e Incy condividono perciò tutto, tanto che Nastasya non riesce a immaginare la sua vita senza di lui, però una vicenda molto particolare le farà cambiare idea, incitandola ad abbandonare la sua vecchia vita e trasferirsi segretamente a River’s Edge, un cottage new age specializzato nel porre nuovamente sulla retta via gli immortali che l’hanno persa. Proprio qui Nastasya incontrerà un ventaglio ben assortito di personaggi particolari e caratterizzati in modo sublime, tra cui spiccano le figure della saggia immortale millenaria River, padrona di casa, e quella del tenebroso Reyn. Inoltre il lettore scoprirà ben presto che Nastasya, sotto una corazza modellata da una impattante freddezza, nasconde parecchi segreti, molti dei quali, tetri, oscuri e gotici, verranno svelati pezzo per pezzo in meravigliosi flashback sparpagliati qui e là fra i capitoli. Al contempo si verrà anche a conoscenza dell'esistenza di un enorme marchio impresso sulla pelle del collo della nostra protagonista, un marchio che Nastasya cerca di nascondere da tutta la vita, un marchio che affonda le radici nei suoi primi anni di vita. Quali sono, quindi, le vere origini di Nastasya? Cosa è realmente accaduto, tra feste e banchetti, nella sua pluricentenaria vita?

Cover US (Hardback)
A narrare tutto ciò, in prima persona e al passato, è la magnifica, splendida, fantastica, unica penna di Cate Tiernan, che spicca tra le altre per completezza, poesia, maestria e incredibile introspezione. Lo stile narrativo di quest’autrice, infatti, mette molto in risalto i pensieri e le riflessioni delle sue protagoniste, denudando completamente la psiche di quest’ultime, persino rischiando di rallentare la lettura, ma dando loro parecchie chances di scavarsi nel cuore del lettore un posticino tutto proprio.

E la protagonista di Amore immortale, Nastasya, non viene meno a questa definizione. In effetti, nonostante all’inizio possa parere un personaggio molto indifferente, scontroso ed egoista, subentra nelle grazie di chi si ritrova a leggere le sue (dis)avventure pian piano, senza che il lettore neanche se ne renda conto. Ho amato Nastasya alla follia e, una volta terminato il tomo, devo ammettere di aver provato parecchia nostalgia per lei, realizzando che effettivamente si tratta di una delle protagoniste del panorama Urban Fantasy più interessanti in assoluto.

Gli altri personaggi, comunque, non passano per nulla in secondo piano. Ho adorato la particolare caratterizzazione di Incy, la quale avviene solo ed esclusivamente nei flashback di Nastasya. Molto originale, poi, il personaggio di River, della saggia River. Infine, inutile dirlo, spettacolare e con un non so che di epico la relazione tra Nastasya e Reyn. Amo questa coppia!

Un’altra cosa che mi è particolarmente rimasta impressa è l’ambientazione di questo romanzo, molto particolare e, come precedentemente affermato, new age, la quale rende il tutto davvero favoloso. Cerco, comunque, di non scendere troppo nei particolari per evitare di spoilerare in maniera assurda.

Cover US (Paperback)
Ultimo, ma non meno importante, punto da approfondire: è difficile scegliere il genere in cui collocare questo romanzo e soprattutto un target di età a cui consigliarlo. Amore immortale, infatti, non narra la solita storiella carina, ma comunque sentita e risentita, per non dire rivisitata in qualsiasi tipo di salsa, del primo amore, di quello tenero e dolce, ma racconta al lettore pagine di vita: una vita vera, ambientata in vari periodi storici ben approfonditi; una vita dura, triste e drammatica; una vita che non ha spazio per troppo romanticismo; una vita ricca di insegnamenti. Per cui mi sento di dire che questo tomo è imperdibile per un pubblico Young Adult più maturo, anche se ciò non toglie che sia una lettura indicata per chiunque.

Infine concludo consigliandovi vivamente il romanzo, che merita oggettivamente di essere tra gli scaffali della vostra libreria, e incitandovi a leggerlo così come viene, senza avere aspettative troppo alte, perché lo amerete ancora di più di quanto potreste pensare.


Cate Tiernan
Immortal Beloved Trilogy
   1.  Amore immortale, 2010 (Immortal Beloved, 2010)
   2.  Abbraccio immortale, 2011 (Darkness Falls, 2012)
   3.  inedito in Italia (Immortal Light, previsto negli USA per il 2012)


Consigliato a chi ha bisogno di una lettura piuttosto seria, calata comunque
in un contesto molto più soft rispetto alla trama.


Voto: 5 ½ ♥
(direttamente nella lista dei miei romanzi preferiti)


abbraccio-immortale-tiernan-mondadoriP.S.: Ricordo che, comunque, Amore immortale è il romanzo introduttivo della trilogia, per cui alcuni argomenti vengono appositamente poco approfonditi per poi farlo nel secondo volume, Abbraccio immortale.

P.P.S.: Lo so che ultimamente vi sto riempiendo di recensioni positive, ma al momento non sono in vena di scrivere opinioni negative, non appena lo sarò, state pure certi che ne sentirete le conseguenze.

P.P.P.S.: Non trovate la cover semplicemente magica? Molto più bella rispetto a quelle anglosassoni.




Cate Tiernan

Cate Tiernan, scrittrice americana nata nel 1961, è autrice della serie che ha per protagonista la giovane strega Morgan; dopo aver riscosso grande successo negli USA, è stata pubblicata anche in Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Canada e Australia. "Amore immortale" è il primo libro della trilogia young adult "Immortal Beloved".

6 commenti:

  1. Concordo su tutto^^ è piaciuto tantissimo anche a me questo libro. Però preferivo la cover e il titolo originali (:

    RispondiElimina
  2. Sono proprio contento che ti sia piaciuto questo romanzo, cara Vero :D Davvero preferivi la cover originale? Io trovo quella italiana molto bella ^^

    RispondiElimina
  3. YEP :D Beh quella italiana non è male. Ma per quanto una copertina possa essere bella preferisco sempre quella originale (:
    Peccato per i titoli che le case editrici cambiano quasi sempre.. arghhhhh..
    e poi pensaci.. un ragazzo che non è appassionato di libri non comprerebbe mai un libro con un titolo simile perché sembra rivolto soprattutto ad un pubblico femminile, al contrario il romanzo della Tiernan racchiude una storia meravigliosa che può essere letta e amata da tutti :)
    V.

    RispondiElimina
  4. Sono PIENAMENTE d'accordo con te per quanto riguarda il discorso dei titoli che le Case Editrici italiane affibbiano ai romanzi: modificano quelli originali, quelli scelti dagli autori, perché il nuovo titolo potrebbe essere più commerciale, e invece poi, come hai detto tu stessa, molti decidono di non avvicinarsi al romanzo proprio a causa sua. Eh sì, la storia di Nastasya deve essere letta da tutti, hai pienamente ragione :)

    RispondiElimina
  5. In effetti nemmeno io avrei comprato un un libro con un titolo del genere.. l'ho acquistato solo dopo aver letto un sacco di recensioni positive :)
    stesso discorso per "il bacio dell'angelo caduto" della Fitzpatrick che, nonostante il titolo obbrobrioso (e abbastanza insulso), mi ha divertito un sacco. (:

    RispondiElimina
  6. Anche io ho letto Il bacio dell'angelo caduto, e come dici tu il titolo è abbastanza insulso. Mi è piaciuto, ma vorrei dargli una rilettura prima di leggere Angeli nell'ombra, il suo sequel, così magari ne pubblico anche una recensione ;) Per quanto riguarda Amore immortale, io, come ho anche detto nella recensione, mi ci sono avvicinato a causa del fatto che avevo AMATO la Tiernan per la saga Sweep, quindi mi è bastato guardare la cover e il nome autrice per convincermi ad acquistarlo, ma se non fosse stato per questo, forse non l'avrei mai comprato... Sob! Mi sarei perso qualcosa di puramente sensazionale :(

    RispondiElimina