lunedì 20 febbraio 2012

Recensione: Il libro segreto delle sirene di P.C. Cast

Ciao a tutti miei cari amici!

Rieccoci qui con una bella, nuova recensione. Protagonista sarà un romanzo molto particolare, uscito per Newton Compton la scorsa settimana.

Rullo di tamburi!

Negli abissi dell’oceano sta nascendo un amore…


Titolo: Il libro segreto delle sirene
Autore: P.C. Cast
Titolo originale: Goddess of the Sea
C. E.: Newton Compton Editore
Prezzo: 9.90 euro
Pagine: 364
Genere: Urban Fantasy, Storico Adult

Trama: La sera del suo venticinquesimo compleanno Christine Canady, Sergente della Forza Aerea statunitense, festeggia da sola, nel suo appartamento, con una bottiglia di champagne. Quanto desidererebbe un po' di magia nella sua vita! Completamente ubriaca, Christine inizia un selvaggio rituale, invocando l'intervento di una dea. Ma mai avrebbe pensato che la sua richiesta sarebbe stata esaudita. Durante una missione militare, il suo aereo precipita nell'oceano e Christine si risveglia negli abissi marini, nel corpo di Ondina, una leggendaria sirena. L'oceano però è un posto pericoloso, e la regina Gea decide di trasformarla in una fanciulla per permetterle di trovare riparo sulla terra. Ma è al mare che Ondina desidera tornare, e all'affascinante Dylan, creatura dell'oceano, che ormai le ha rubato il cuore.


La mia opinione

Dopo la recensione di Sirene di Tricia Rayburn (qui), penso abbiate compreso quanto la figura della sirena mi possa affascinare. Amo da impazzire queste uniche creature sovrannaturali, tanto che non appena in Italia sbarca un romanzo che le riguarda anche solo lontanamente, diventa immediatamente mio. E’ successo con il magnifico Sirene, è accaduto nuovamente con Il libro segreto delle sirene. Anche se, devo dire, per Il libro segreto delle sirene avevo molte più aspettative rispetto a Sirene: il suo plot è davvero molto particolare. Ammetto, comunque, che avevo pure qualche riserva per quanto riguardava l’autrice de Il libro segreto delle sirene, P.C. Cast, la quale, vi ricordo, insieme a sua figlia Kristin, ha dato vita alla serie Young Adult La casa della notte, da me davvero poco, pochissimo stimata.

Ma qual è la trama de Il libro segreto delle sirene?

Cover US
Il nome della protagonista è già tutt’un programma, infatti la venticinquenne Christine Canady, sergente dell’Aereonautica Militare Statunitense, viene chiamata dagli amici CC (e quindi anche da P.C. Cast). I primi capitoli del tomo si svolgono proprio nel giorno del venticinquesimo compleanno di CC, che comincerà a festeggiare da sola, magari bevendo qualche bicchierino in più di champagne, cosa che pagherà molto cara, dato che ben presto si ritroverà a compiere, da ubriaca, un rito, un rito che invocherà la potentissima dea della Terra, Gea, la quale donerà alla nostra protagonista un po’ di magia. Quando CC, il giorno dopo, si sveglia, nota che, infatti, il suo corpo è cambiato: è diventata più… bella. Ma CC avrà giusto il tempo di capire quanto sia diventata attraente perché presto, in viaggio verso una missione, il suo aereo precipiterà nell’oceano, dove, pur di salvare il suo capo, CC incontrerà una bellissima sirena, con la quale si scambierà un bacio. Quando CC si risveglierà noterà che il suo corpo è mutato ancora una volta, adesso, al posto delle sue gambe, possiede una splendida coda, e non solo… è diventata quella sirena che aveva baciato! Così, dopo un po’ di ricerche, CC scoprirà che quella sirena si chiamava Ondina, e che era la figlia di Gea, la sua dea. Ondina, adesso, si è impossessata del suo vero corpo, e lei di quello di Ondina. Ma CC non può restare negli abissi dell’oceano ancora a lungo, c’è qualcuno che stava cercando Ondina. Allora Gea le donerà un paio di gambe e la possibilità di vivere sulla terra ferma, dove avrà il compito di trovare il suo vero amore, altrimenti andrà incontro ad un terribile destino. Ondina, o meglio CC, accetta, però ad accompagnarla a riva ci sarà un personaggio che segnerà per sempre l’esistenza di CC, il tritone Dylan. A quali pericoli sta andando incontro CC? E riuscirà a sopravvivere in un mondo che non le appartiene?

E con uno stile preciso e compatto, a dir poco sublime, P.C. Cast mi ha parecchio sorpreso, devo ammettere, raccontando una storia davvero nuova e fresca, che in parecchi punti mi ha persino divertito. Il mio più grande stupore si è rivelato, in effetti, quando ho notato che la penna di mamma Cast è davvero molto più interessante rispetto a quella nata del simposio con quella di sua figlia, nella saga La casa della notte, la quale lascia non poco a desiderare.

Per quanto riguarda la trama… Bellissima, unica e magnifica l’idea-base del testo, davvero originale. Però, c’è quasi sempre un “però”, proprio come è accaduto con La casa della notte, P.C. Cast non è riuscita, a mio parere, a sviluppare pienamente i pregi de Il libro segreto delle sirene. Ad esempio avrei adorato conoscere il personaggio di Ondina, praticamente evanescente per tutto il libro, oppure avrei preferito che l’amore tra CC e Dylan fosse stato leggermente più profondo e più sincero, che non si fosse, quindi, trattato solo ed esclusivamente di un’attrazione puramente sessuale. Avrei favorito, anche, che l’ambientazione medievale della parte centrale del volume fosse stata più curata nei dettagli e sicuramente che fosse stata anche solo leggermente più ampliata; il lettore, infatti, va solo a confrontarsi con un semplice monastero, quando, parlando del Medioevo, sappiamo c’è molto altro da dire.

Cover UK
Proprio carino, comunque, il personaggio di CC, a parte il nome che è davvero strano, anche se però trovo che l’assonanza con il nome dell’autrice, P.C., non sia solo casuale. Ho adorato la sua spontaneità, la sua sincerità e, soprattutto, la sua astuzia. Una protagonista completamente congruente alla trama, in questo P.C. è stata proprio brava.

Davvero particolare il caro Dylan, che difende da vero eroe e a spada tratta la sua amata. Ottimo!

Tra le altre cose, sono molto fiabesche le sirene della Cast, che, differenziandosi parecchio dalle mitologiche e malvagie sirene della Rayburn, mi sono piaciute, convincendomi più che pienamente.

Carina, inoltre, la cover, anche se non raggiunge minimamente i livelli della copertina statunitense: semplicemente magica. Adoro quella Ondina girata di spalle e quel tatuaggio che emana luce, hanno un non so che di magnifico!

Ultimissimo pregio: mi è piaciuta molto la scelta di rendere questo tomo autoconclusivo, per non parlare poi dell’a dir poco splendida conclusione.

Chiudo dicendo che, tra difettucci e pregi sparsi qua e là, Il libro segreto delle sirene, tutto sommato, è una bella lettura, fatta di passioni, intrighi, amore e… acque agitate.


P.C. Cast
Goddess Summoning Series
1. Il libro segreto delle sirene, 2012 (Goddess of the Sea, 2003)
2. inedito in Italia (Goddess of Spring, 2004)
3. inedito in Italia (Goddess of Light, 2005)
4. inedito in Italia (Goddess of the Rose, 2006)
5. inedito in Italia (Goddess of Love, 2007)
6. inedito in Italia (Goddess of Troy, 2011)
7. inedito in Italia (Goddess of Legend, 2010)


Consigliato agli amanti della figura delle sirene e agli amanti del Paranormal Romance


Voto: 4 +


P.S.: Il voto è parecchio lievitato per il magnifico finale.

P.P.S.: Sono proprio curioso di leggere Goddess of Spring!


P.C. Cast

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante. Vive a Tulsa con la figlia, due cani e un gatto viziatissimo.

4 commenti:

  1. ciao volevo un info. il seguito quando uscira??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :D Mi spiace, ma ancora non sappiamo nulla riguardo il seguito :/

      Elimina
  2. Ciao ma il secondo volume come fara di titolo e quando uscira?

    RispondiElimina
  3. ciao volevo chiedervi se sapete se è uscito il seguito?

    RispondiElimina