mercoledì 15 febbraio 2012

Recensione: Le streghe di East End di Melissa de la Cruz

Ciao a tutti miei cari amici!

E rieccoci qui, pronti per una nuova scoppiettante recensione, su un romanzo a dir poco magnifico.

Rullo di tamburi!

“Un successo assicurato”
(Kelley Armstrong)


Titolo: Le streghe di East End
Autore: Melissa de la Cruz
Titolo originale: The Witches of East End
C. E.: Leggereditore
Prezzo: 10.00 euro
Pagine: 294
Genere: Urban Fantasy Adult

Trama: A volte la vita è fatta di pura magia… a volte c’è solo una possibilità per ristabilire i fragili equilibri fra il bene e il male. E ora tutto dipende dalle Beauchamp. È settembre e le tre donne si sono da poco trasferite a North Hampton. Sulla cittadina sembra regnare la calma; tuttavia, quando la comunità viene sconvolta da morti e scomparse misteriose, e gli occhi di tutti sono su di loro, dovranno decidere da che parte stare e riprendere in mano il loro destino. Da secoli hanno rinunciato ai propri poteri: Joanna può resuscitare i morti, Ingrid prevede il futuro, e Freya ha una pozione magica per ogni pena d’amore. Ora il tempo stringe, ed è giunto il momento di recuperarli…Fra misteri, forze oscure da placare, sensualità e vero amore, si muove questa avventura dal ritmo incessante e irresistibile.


La mia opinione

E finalmente ecco le vere streghe.

Ebbene sì, è questo il libro che cercavo da un periodo di tempo infinito. È questo il libro che mi ha fatto sognare. È questo il libro perfetto per il sottoscritto. Melissa de la Cruz mi ha accontentato sotto tutti gli aspetti. L’autrice, infatti, è stata sublime nel rendere Le streghe di East End è un cocktail unico, capace di stregare e ammaliare il lettore. Nato dal miscuglio di una buona dose di intrighi familiari, magia e mistero, accompagnati da una bella cucchiaiata di romanticismo e sensualità, questo romanzo ha fatto pienamente breccia nel mio cuore, anche perché il tutto viene servito da un trio di protagoniste con i fiocchi, tanto reali da parere in “carne ed ossa”.

Cover US
Prima di analizzarne la trama, premetto che Le streghe di East End nasce come serie spin-off della saga letteraria YA Sangue Blu, nel cui settimo romanzo, Bloody Valentine. Le ombre di Schuyler (qui, la mia recensione), veniva introdotto il personaggio di Freya Beauchamp, una delle tre protagoniste di questo nuovo, fantastico tomo.

Le streghe di East End è ambientato a North Hampton, un paesino anonimo poco distante da New York, dove, nelle prime pagine, le tre streghe Beauchamp si trasferiscono. Freya, Ingrid e Joanna, rispettivamente figlie e madre, non sono però a tutti gli effetti delle streghe: un potere superiore al loro le ha private di qualsiasi oggetto magico possedessero, vietando loro d’utilizzare i propri poteri. Un divieto che, però, verrà ben presto violato… Perché? Cosa è successo nel passato delle nostre streghe, e soprattutto, chi sono realmente?

Lo stile narrativo di Melissa de la Cruz è semplicemente fantastico. Come sempre, in terza persona e al passato, infatti, la sua penna è capace di deliziare ininterrottamente il lettore con circa trecento pagine di pura maestria e perfezione. Per non parlare poi di come la scrittura di Melissa sia perfettamente congruente alla trama. Magica.

Ma chi saranno mai queste streghe di East End, queste ormai più volte venerate protagoniste?

Partiamo da Freya, la “piccola” di famiglia. Nelle prime pagine del libro, Freya è prossima al suo matrimonio con il ricco trentacinquenne Bran. Ben presto, però, non resistendo alla tentazione, cadrà nelle braccia di un uomo che non è il suo fidanzato, bensì il fratello di quest’ultimo, Killian. Così, tra monologhi interiori, scelte difficili e cocktail stregoneschi, Freya vi accompagnerà nella sua stramba vita; verrete a conoscenza di ogni suo segreto, da quello più scottante a quello più magico, rimanendone estasiati. Amerete questo personaggio fino al midollo, proprio come è accaduto a me. Freya è semplicemente perfetta.

Cover UK
Ingrid è molto diversa da sua sorella, come la sua storyline, d’altronde. Ingrid lavora in una biblioteca assieme ad un gruppo ben nutrito di gente, un gruppo che per la durata di tutto il romanzo verrà aiutato dalla nostra strega. Parallelamente a ciò, inoltre, Ingrid conoscerà un uomo che le interessa particolarmente, un certo Matt, ma riuscirà realmente ad avvicinarsi a lui? Gli intrecci narrativi riguardanti Ingrid sono più complessi rispetto a quelli che focalizzano Freya, infatti la vita della prima viene scombussolata da molti più fattori, come l’incontro con la nostra cara Madelaine “Mimi” Force, nonché un dei protagonisti della serie Sangue blu, forse uno dei momenti migliori di tutto il tomo.

La storia di Joanna, madre di Ingrid e Freya, è ancora una volta differente. Joanna, infatti, è presente in meno capitoli rispetto alle sue due figlie, anche perché per un grande lasso di tempo partirà per Boston, alla ricerca di qualcuno che ha segnato il suo passato. Chi starà cercando Joanna? La psiche di quest’ultima è la meno analizzata, proprio per i motivi elencati sopra, ma ciò non toglie che la Sig.ra Beauchamp sia un personaggio di grande rilievo, dietro al quale vengono celati non pochi misteri tutti da scoprire.

Prima di passare alla conclusione, vorrei comunque dire che ho particolarmente adorato il crossover tra la saga Sangue blu e Le streghe di East End. C’è una parte del romanzo, infatti, in cui appaiono sia Oliver Hazard-Perry che Mimi Force. Potete solo immaginare la mia reazione al momento della lettura. Sono semplicemente andato in fibrillazione.

Infine, dopo aver spoilerato in maniera alquanto assurda, concludo consigliando vivamente il romanzo a tutti coloro che hanno amato la saga Sangue blu, e a chi desidera una bella lettura sulle vere streghe.


Melissa de la Cruz
Blue Bloods Series
  Primo ciclo
    1. Sangue Blu, 2009 (Blue Bloods, 2006)
    2. Bacio Sacro, 2009 (Masquerade, 2007)
    3. Rivelazioni, 2009 (Revelations, 2008)
    4. L’eredità di Schuyler, 2010 (The Van Alen Legacy, 2009)
    5. I segreti dei Sangue Blu, 2010, guida (Keys to Repository, 2010)
    6. L’angelo tradito, 2011 (Misguided Angel, 2010)
    7. Bloody Valentine. Le ombre di Schuyler, 2011 (Bloody Valentine, 2011) qui, la mia recensione
    8. inedito in Italia (Lost in Time, 2011)
    9. inedito in Italia (Gates of Paradise, previsto negli USA per gennaio 2013)
  Secondo ciclo (nuovi protagonisti)
    1. senza titolo e inedito, previsto negli USA per il 2013
    +. altri a seguire
Le streghe di East End Series (spin-off con protagoniste Freya e la sua famiglia, destinato però ad un pubblico adulto)
  1. Le streghe di East End, 2011 (Witches of East End, 2011), qui il post di prossima uscita.
  2. inedito in Italia (Serpent’s Kiss, previsto negli USA per giugno 2012)
  +. altri a seguire
Il patto dei lupi (spin-off su Bliss e la sua ricerca ai Segugi dell’Inferno, licantropi)
  1. inedito in Italia (Wolf Pact, previsto negli USA per settembre 2012)
  +. altri a seguire


Consigliato a chi non vede l’ora di gustarsi una bella lettura sulle streghe.


Voto: 5 ½
(diritto nella classifica dei miei romanzi preferiti)


P.S.: Attendo con ansia il seguito!

P.P.S.: La cover è semplicemente fantastica, anche se a primo acchito può parere un po’ particolare.


Melissa de la Cruz

Melissa de la Cruz è cresciuta a Manila, quando era dodicenne la famiglia si è trasferita a negli Stati Uniti, stabilendosi a San Francisco. Scrive soprattutto storie per gli adolescenti, ed è autrice di una serie di novelle. Oggi vive a Los Angeles con il marito. Melissa de la Cruz collabora anche con alcune importanti riviste tra le quali Marie Claire e Teen Vogue, ma non solo è anche esperta di moda per le reti televisive E! Entertaiment e la CNN. Nel 2009 la Fanucci Editore ha pubblicato Sangue blu, il primo libro della sua misteriosa saga, continuata con Bacio sacro, Rivelazioni, L’eredità di Schuyler, I segreti dei Sangue Blu, L’angelo tradito e Bloody Valentine. Melissa de la Cruz vanta inoltre di altre saghe letterarie scritte prima della serie Blue Bloods, e altre messe in cantiere per progetti futuri.

2 commenti:

  1. sto aspettando 'lost in time', il prossimo inedito (in Italia) della serie Blue blood. cosa aspettano? E' vero che hanno cambiato l'editore italiano?

    RispondiElimina
  2. buone notizie: il seguito uscità a breve ;)

    RispondiElimina