mercoledì 18 luglio 2012

W... W... W... Wednesdays [30]



Ciao a tutti! Eccoci qui per la nuova puntata della rubrica W... W... W... Wednesdays!

Ripetiamo in cosa consiste W... W... W... Wednesdays: innanzitutto, questa rubrica, è stata creata da MizB dShould be Reading, e consiste nel rispondere, da parte di noi Blogger e anche da voi miei cari lettori e futuri commentatori (spero), alle seguenti domande:


• What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
• What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
• What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)


Ecco le mie risposte, ma voi sentitevi liberi di commentare con le vostre. Sarò molto lieto di leggerle!


Sto leggendo... Biancaneve e il cacciatore di Lily Blake. Devo proprio dirlo: questo romanzo mi attirava in maniera quasi assurda, ma la questione che l’autrice l’avesse scritto non come frutto della sua propria immaginazione ma come trasposizione letteraria di un lungometraggio cinematografico mi faceva storcere il naso. Credo vivamente che qualsiasi scrittore ami le sue opere come se si tratto dei suoi stessi figli, però, essendo una trovata quasi totalmente commerciale, non nel caso di Biancaneve e il cacciatore. Invece devo ammettere di essermi quasi del tutto ricreduto: trama e stile narrativo di Lily Blake mi stanno catturando. Una rivelazione. Spero non peggiori con il finale.

Re Magnus è in guerra contro un terribile nemico. Ma armi e battaglie non lo distraggono dal doloroso ricordo della moglie perduta. Di lei gli rimane solo la piccola Biancaneve. Fino al giorno in cui, nella Foresta Tenebrosa, il re incontra una donna bellissima, capace di farlo innamorare di nuovo: la malvagia Ravenna. È la regina del Male, che con le sue arti di magia nera, assorbe dal cuore delle fanciulle l'eterna giovinezza, uccidendole. La prossima vittima è Biancaneve. Ma sotto il candore della pelle e l'ingenuità dello sguardo, la ragazza cela un animo guerriero. Ed Eric, il cacciatore destinato a sopprimerla, si troverà di fronte una donna coraggiosa, affascinante, e decisa a combattere... nonché una banda di nani ribelli che darebbero la vita per lei. La perfida Ravenna ha i giorni contati... La celebre favola di Biancaneve si trasforma in un racconto dark e romantico.



Sto leggendo... Polvere alla polvere di Laurell K. Hamilton. Qui sono costretto a copia-incollare ciò che ne dissi la scorsa settimana e la precedente. Interrotta a intorno a pagina quaranta a causa dell’arrivo di Blue da parte della gentilissima Casa Editrice Corbaccio (qui, la mia recensione), la quinta avventura di Anita Blake mi stava prendendo tanto quanto le altre. A livello personale trovo tutte le opere di Laurell K. Hamilton decisamente geniali sotto certi aspetti: non riuscirei a non apprezzarle neanche se lo facessi di proposito. Non vedo l’ora di continuarlo. Per il momento, però, con a causa dell’arrivo di nuovi romanzi da parte delle Case Editrici sono costretto ad accantonare Polvere alla polvere. Spero di poter riprendere la sua lettura al più presto.

Anita Blake è la migliore Risvegliante in circolazione, non ci sono dubbi. Ma sarà in grado di resuscitare in una sola notte un numero piuttosto elevato di cadaveri sepolti da oltre duecento anni? Intrigata dalla sfida ­ e dal compenso promesso ­ Anita accetta l'incarico e si ritrova in un vecchio cimitero al centro di una controversia legale. Tuttavia, proprio mentre si accinge a mettersi al lavoro, riceve una telefonata dalla polizia che le chiede di recarsi a esaminare la scena di un crimine... Una storia tra il giallo e l'horror.







Ho appena finito di leggere... L’assassino ipocondriaco di Juan Jacinto Muñoz Rengel. Ecco qui la mia recensione a riguardo.

Il signor Y., assassino di professione, deve portare a termine il suo ultimo incarico, ma per riuscirci avrà bisogno di superare un grande ostacolo: gli resta un solo giorno di vita. In realtà, sono anni che il signor Y. è convinto di essere in punto di morte, assediato da un numero talmente impressionante di malattie da far pensare a un miracolo clinico. Adesso, su incarico di un misterioso personaggio che preferisce mantenere l'anonimato, deve uccidere il fantomatico e inafferrabile signor Blaisten. Tutti i suoi tentativi vengono però ostacolati dalla sua incomprensibile sfortuna, oltre che, naturalmente, da ognuna delle sue innumerevoli patologie. Appassionato di filosofia e di letteratura, le azioni del signor Y. sono influenzate dal raffronto tra la sua persona e le vite dei "grandi malati", immaginari o reali, della storia del pensiero. L'ossessione di Kant, le vertigini di Swift, l'alcolismo e le malattie ereditarie di Edgar Allan Poe e la cagionevolissima salute di Proust; manie e sintomi che il nostro assassino non trascura di provare a sua volta in tutta la loro presunta realtà.


In seguito credo proprio che leggerò Black Friars. L’ordine della penna di Virginia de Winter. Ultimo dei tre libri che la gentilissima Casa Editrice Fazi mi ha inviato, Black Friars. L’ordine della penna, sono convinto, non farà che rappresentare la ciliegina sulla torta. O almeno lo spero. Incrocio vivamente le dita!

Altieres, l’antica dinastia regnante nel Vecchio Continente, si è estinta dopo la violenta morte di tutti i suoi eredi e a portare il nome dell’antica casata sono rimasti solo i vampiri Blackmore, creature immortali a cui regnare non è permesso. Ma qualcosa ora è cambiato: Sophia Blackmore, unica erede della dinastia, creduta morta da anni, è stata ritrovata, e la Vecchia Capitale non sarà più la stessa. Gli oscuri segreti degli Altieres stanno tornando a calare ombre sulla città e spettri senza volto si aggirano per le strade terrorizzando cittadini e studenti. Mentre Sophia sta invece imparando a conoscere la sua nuova vita e cosa significhi essere una Blackmore, Eloise Weiss, coraggiosa eroina protagonista dei due romanzi precendenti, deve affrontare forze che nemmeno i suoi poteri possono governare. I morti non possono infatti riposare in pace, disturbati nel loro eterno sonno da forze oscure e implacabili, forse collegate al ritorno dell’erede di Altieres e alle sconvolgenti verità che i vampiri Black-more nascondono da secoli e ora sono sfuggite al loro controllo.


E voi? Rispondete a W... W... W... Wednesdays!

9 commenti:

  1. Ciao Jean!
    Sto leggendo "Bleeding Love". Non mi convince proprio! Mi mancano una cinquantina di pagine e, francamente, non vedo l'ora di liberarmene! Simpatico, ma un copia-incolla dei maggiori romanzi di vampiri..
    Ho letto "Cose che il buio mi dice". Bellissimo. Profondo, originale, drammatico e intenso.
    Prossimamente leggerò "L'età dei miracoli" e "Questo è solo l'inizio". Devo scegliere solo l'ordine xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Bleeding Love non è arrivato, ma da ciò che dici è meglio così XD E sì, devo proprio farci un pensierino su Cose che il buio mi dice :)

      Elimina
  2. Ho finito le Streghe di east end, mi è piaciuto...sarà che mi ricorda Desperate (da cui non mi stacco più, a proposito ho quasi finito la prima stagione) in versione Streghe XD
    Mi deve arrivare quel famoso ordine e penso che leggerò il primo dei vampiri di Morganville o Ultimo istante della Harris ;)
    A proposito di Black Friars non so proprio cosa fare, ho sulla mensola il primo libro che avevano pubblicato che in ordine dovrebbe essere il secondo(?) dato che il penultimo pubblicato era un prequel se non sbaglio. Avevo iniziato a leggerlo ma non mi aveva presa più di tanto, forse dovrei ripensarci...è che trovo sempre qualcos'altro da leggere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Streghe di East End *w* Davvero le disperate ti hanno conquistata?! Sono contentissimo!!! :D L'ultimo istante della Harris l'ho letteralmente adorato *w* Il secondo mi deluse un pochino, ma dal terzo tutto ritorna ottimo ^^ Sì, in effetti Black Friars ha un ordine di lettura particolare. Il primo pubblicato, L'ordine della spada, introduce il mondo in cui il tutto è ambientato ed è parecchio prolisso - ma sai ormai che io amo i romanzi prolissi, e quindi mi è andato a genio XD -, il secondo, L'ordine della chiave, è un prequel del primo - che io ancora non ho letto :/ -, il terzo e ultimo pubblicato, L'ordine della penna, che ho attualmente in lettura, è invece il sequel del primo :D Secondo me una possibilità, però, dovresti dargliela ^^ Magari ti piace :)

      Elimina
    2. Non vedo l'ora che arrivino ** nel frattempo ho le mie casalinghe disperate XD

      Elimina
  3. Io sto leggendo quello che stavo leggendo la settimana scorsa XD mamma mia sono lenta in sto periodo! Poi con sto libro che non mi piace... ancora peggio D:

    Comunque io ho già letto un libro come "Biancaneve e il cacciatore", quello di "Cappuccetto rosso sangue" e non mi era affatto dispiaciuto :D
    Però nella mia copia - che avevo acquistato prima dell'uscita del libro - mancava l'ultimo capitolo dove svelavano chi era il lupo ._.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Deni, anche per me, sino a qualche tempo fa, c'è stato un periodo di blocco. Solo adesso sto riprendendo ad ingranare e a recuperare i miei ritmi di lettura :D Passerà, vedrai ^^ Anche io lessi Cappuccetto rosso sangue, e all'ultimo capitolo ci rimasi di stucco. Cavolo!! -____- A causa sua non ho più visto il film, per quanto lo desiderassi D:

      Elimina
  4. Io in questi giorni ho letto poco, stavo preparando un esame.
    Ora però che l'ho fatto, posso finalmente dedicarmi a qualche lettura con calma.
    Sto leggendo "L'assassino ipocondriaco" e "Moon Dance"! ^^

    RispondiElimina