lunedì 2 luglio 2012

Recensione: Dark Whisper di Kresley Cole & Gena Showalter

Salve a tutti, miei cari amici lettori!

Dopo una giornata di assenza, eccomi finalmente di nuovo qui. Anche quest’oggi ci rincontriamo fra le pagine di “Gocce d’inchiostro”, stavolta in occasione della recensione riguardo un romanzo che ho terminato di leggere giusto un paio di giorni fa. Un romanzo che attendevo con trepidante attesa. Un romanzo chiave, che mi ha fatto ritrovare un’autrice, da me parecchio apprezzata, e conoscerne un’altra, da cui mi aspetto grandi cose.

Rullo di tamburi!

«Le due regine del genere Paranormal.»
(Romantic Times Magazine)


Titolo: Dark Whisper
Autore: Kresley Cole & Gena Showalter
Titolo originale: Deep Kiss of Winter
C. E.: Leggereditore
Prezzo: 12.00 euro
Pagine: 486
Genere: Paranormal Romance Adult

Trama: Il nuovo volume della serie Gli Immortali, presenta due storie di amori contrastati, di attrazioni fatali, di piacere e pericoli estremi. La vita di Murdoch Wroth, vampiro senza scrupoli, è destinata a cambiare per sempre. Il suo cuore ha ripreso a battere, conquistato dalla bellezza di Daniela, un’affascinante Valchiria. Ma la loro unione non sarà priva di ostacoli, perché una terribile maledizione pende sulla donna. Se Wroth osasse anche solo sfiorarla, le infliggerebbe terribili sofferenze. Ad attenderli c’è la giusta ricompensa: un’onda di desiderio travolgente, come il sentimento che li attrae inesorabile.



La mia opinione

Sin dal momento in cui ne pubblicai il post di Prossima Uscita (qui), cominciai a nutrire dentro di me grande aspettativa nei confronti di Dark Whisper a causa del fatto che sapevo non avrebbe contenuto soltanto un romanzo della personalmente molto apprezzata Kresley Cole - un romanzo appartenente alla serie Gli Immortali per giunta (qui, la mia recensione riguardo Dark Pleasure, secondo tomo del ciclo) -, ma pure una storia nata dalla penna dell’amata e pluripremiata Gena Showalter, autrice di numerose saghe di genere Paranormal Romance. Edite dalla Casa Editrice Harlequin Mondadori, che, sfortunatamente, lascia sbarcare le sue pubblicazioni solo ed esclusivamente in edicola, le opere di questa scrittrice non sono mai state reperibili per me, abitante di un piccolo paesino di periferia. Eppure la mia curiosità nei confronti dei romanzi della Showalter, essendo un amante del genere Paranormal Romance, era parecchia. I pareri presenti nel Web lasciavano trasparire una certa bravura dell’autrice nel coinvolgere i suoi lettori, uno dei pregi che maggiormente apprezzo della scrittura di un autore, o di un'autrice. Ragion per cui non vedevo proprio l’ora di poter dire la mia a riguardo. Quando Dark Whisper - che, più specificatamente, contiene il volume numero otto della saga Gli Immortali di Kresley Cole e il numero quattro-punto-cinque della serie Alien Huntress di Gena Showalter, i cui prequel, però, in Italia, non sono ancora stati pubblicati -, ho cominciato a fare i salti di gioia. Inutile aggiungere che, appena terminato Shades. Jack lo Squartatore è tornato di Maureen Johnson, discreto volume destinato ad un pubblico di Giovani Adulti (qui, la mia recensione), mi sono fiondato nelle pagine di Dark Whisper. Adesso, esauriti i dettagli tecnici, addentriamoci pure nelle passionali acque di cui la doppia trama di Dark Whisper è costituita.

Intoccabile. L’ottavo romanzo della serie Gli Immortali di Kresley Cole ha come protagonisti Murdoch Wroth, l’ultimo dei quattro fratelli Antenati Wroth, vampiro dall’anima tetra in cerca della sua Sposa, e Daniela, “Danii”, valchiria sorella di Myst - la Sposa di Nikolai, a sua volta fratello di Murdoch -, detta la Vergine di Ghiaccio. Nel sangue che scorre nelle vene della splendida Danii, infatti, c’è tanta presenza di sangue di valchiria quanto quella di sangue di icere, razza demoniaca adorante del ghiaccio e del freddo, ma le caratteristiche di ambedue le specie non possono coesistere in un unico essere, ragion per cui Danii è vittima di una tremenda maledizione: non può essere toccata da nessuno, altrimenti subirebbe indicibili pene corporali, a meno che non si tratti di un icere. E tra lei e gli icere non c’è un buon rapporto: qualcosa ha creato attrito fra Danii e gli icere. Come s’incontreranno Murdoch e Danii? In che modo potranno stare insieme se tra loro non può esserci alcun contatto fisico? Perché Danii è tanto odiata dagli icere? Per sempre la mia tentazione. Il romanzo che va ad incastonarsi fra le trame del quarto e del quinto volume del ciclo fantascientifico Alien Huntress di Gena Showalter - attualmente composto da sei tomi con l’aggiunta, per l’appunto, di Per sempre la mia tentazione e di una duologia destinata, a differenza della saga principale, ad un pubblico di soli Young Adults -  narra le vicende dell’agente Aleaha Love, alieno mutaforma che ogni volta in cui viene toccata o sfiora di sua spontanea volontà qualcuno è capace di assumerne le sembianze. Qualche tempo prima delle avventure narrate in Per sempre la mia tentazione, Aleaha si era imbattuta nel corpo moribondo di Macy, un’agente dell’AIR, associazione con il compito di fare piazza pulita, sulla Terra, degli alieni malvagi. Era stato così che Aleaha si era impossessata dell’esistenza di Macy. Ritornando a Per sempre la mia tentazione, Gena Showalter, sin dalle primissime righe, rende il lettore partecipe di avvenimenti colmi d’azione e adrenalina: la squadra di Aleaha dovrà cercare prendere in ostaggio un gruppo di alieni affetti da un morbo mortale. Durante l’operazione, però, Aleaha e i suoi compagni saranno rapiti da un certo Breean, affascinante alieno che renderà, con tutto lo stupore della nostra protagonista, la prigionia di Aleaha più piacevole di quanto pensasse. Cosa accadrà? Riusciranno mai Aleaha e i suoi compagni a scappare?

Ancora una volta, in Dark Whisper, sono stato spettatore dello stile narrativo elegante, raffinato, travolgente, incredibilmente affascinante di cui Kresley Cole potrebbe ampiamente vantarsi. Avendolo in passato più e più volte ribadito, non è un mistero che personalmente apprezzi così tanto la prosa di questa autrice da reputarla una delle migliori nel panorama Paranormal Romance letterario, a volte persino superiore ad autrici più prolisse come Christine Feehan, ma ugualmente degne di nota (qui, la mia recensione riguardo Il principe vampiro. L’oro nero). La penna della Cole, anche in questo breve romanzo, è capace di trascinare il lettore fra le righe, lasciandolo giungere al termine di Intoccabile in tempi proprio brevi. Per quanto concerne, invece, l’altrettanto celebre e amata Gena Showalter, ammetto che, nonostante questo primo approccio avuto con la sua scrittura e i suoi racconti sia stato piuttosto atipico - visto il fatto che Per sempre la mia tentazione è parte di una saga avviata già da un po’ di tempo e che si tratta di un romanzo intermedio, per giunta - sono ugualmente riuscito ad apprezzare il valore stilistico di quest’autrice. La narrazione della Showalter, rapida e impattante tanto quanto quella della Cole, è stata capace di lasciarmi intrufolare all’interno del fantascientifico mondo in cui Per sempre la mia tentazione è ambientato, facendomene assaporare ogni più piccolo dettaglio, facendomene divenire parte.

Ovviamente, per quanto le prose di ambedue le autrici siano enormemente interessanti, a livello narrativo entrambi i romanzi presenti in Dark Whisper peccano di quello che, a quanto pare, è solo per me un difetto: sono fin troppo brevi. Con meno di trecento pagine Kresley Cole e il suo Intoccabile sono riusciti sì a conquistarmi, ma in così poco tempo di certo non sono stati capaci di segnarmi tanto quanto lo abbiano fatto, in passato, Kaderin e Sebastian, i protagonisti di Dark Pleasure, di certo uno dei più avvincenti romanzi Paranormal Romance mai letti. La stessa questione vale per Aleaha Love e Gena Showalter. Ottimo universo, ottimi intrecci, ottima la relazione amorosa - nonché trama portante dell’intero romanzo - ma, dopo sole duecentotrenta pagine, non sono riuscito a far divenire parte di me la trama, come mi capita quasi sempre, nel bene o nel male, in seguito alla lettura di volumi prolissi. Lo ammetto, sono incredibilmente interessato alla lettura dell’intera saga Alien Huntress, ciclo che promette proprio bene, ma, come è giusto che sia, Per sempre la mia tentazione non ha di certo fatto breccia nel mio cuore. Almeno, non più di tanto.

Concludo consigliando Dark Whisper a tutti gli amanti del genere letterario Paranormal Romance - miei cari, fidatevi, è proprio «pane per i vostri denti» - e a coloro che seguono la serie Gli Immortali di Kresley Cole. Intoccabile non può mancare nella vostra collezione. Ma consiglio Dark Whisper anche ai fan del filone letterario Fantascientifico con un pizzico di romanticismo. Nonostante la questione Romance sia parecchio messa in risalto, vi assicuro che Per sempre la mia tentazione di Gena Showalter potrebbe colpirvi, e magari indurvi a desiderare che l’intera serie Alien Huntress sia portata in Italia. Ma a riguardo non ci resta che incrociare le dita.


Kresley Cole
  Gli Immortali
    0,5. Dark Forever, 2011 (The Warlord Wants Forever, racconto breve, Playing Easy to Get, 2006)
    1. Dark Love, 2010 (A Hunger Like No Other, 2006) 
    2. Dark Pleasure, 2010 (No Rest For the Wicked, 2006) qui, la mia recensione
    3. Dark Passion, 2011 (Wicked Deeds on a Winter’s Night, 2007)
    4. Dark Night, 2011 (Dark Needs at Night’s Edge, 2008)
    5. Dark Desire, 2011 (Dark Desires After Dusk, 2008)
    6. Dark Dream, 2012 (Kiss of a Demon King, 2009)
    7. Dark Whisper, romanzo breve “Intoccabile”, 2012 (Deep Kiss of Winter, 2009)
    8. inedito in Italia (Pleasure of a Dark Prince, 2010)
    9. inedito in Italia (Demon from the Dark, 2010)
    10. inedito in Italia (Dreams of a Dark Warrior, 2011)
    11. inedito in Italia (Lothaire, 2012)
    +. almeno altri tre romanzi

Gena Showalter
  Alien Huntress Series
    1. inedito in Italia (Awaken Me Darkly, 2005)
    2. inedito in Italia (Enslave Me Sweetly, 2006)
    3. inedito in Italia (Savor Me Slowly, 2007)
    4. inedito in Italia (Seduce the Darkness, 2009)
    4,5. Dark Whisper, romanzo breve “Per sempre la mia tentazione”, 2012 (Deep Kiss of Winter, 2009)
    5. inedito in Italia (Ecstasy in Darkness, 2010)
    6. inedito in Italia (Dark Taste of Rapture, 2011)
  Young Adult Alien Huntress Series
    1. inedito in Italia (Red Handed, 2007)
    2. inedito in Italia (Blacklisted, 2007)


Consigliato agli amanti del Paranormal Romance,
a coloro che seguono la serie gli immortali,
 ma anche a chi non desidera una lettura con fin troppe pretese.


Voto:  4


Kresley Cole

Kresley Cole vive in Florida, con il marito e i loro cani. Per Leggereditore sono già usciti i primi sei romanzi della serie Gli Immortali, Dark Love, Dark Pleasure, Dark Passion, Dark Night, Dark Desire e Dark Dream, che hanno riscosso uno strepitoso successo.











Gena Showalter

Gena Showalter è un’autrice best seller nel mondo, già conosciuta in Italia per il grande successo riscosso in edicola con Harmony. Ha scritto oltre 30 romanzi, tutti ai vertici delle più prestigiose classifiche.

12 commenti:

  1. Jeanclaude, scusami se te lo chiedo, non vorrei essere invadente, ma: che ti è successo oggi? Non ho letto il solito brio che contraddistingue le tue recensioni. Non sarà per le mazzate che abbiamo preso ieri sera…
    Un’appassionata lettrice di fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL :D Guarda, il caldo mi sta uccidendo, ed ecco anche il motivo per il quale ho rallentato il ritmo, ultimamente. Mi dispiace tanto per non aver dato il meglio di me. Sicuramente cercherò di farmi perdonate :)

      Elimina
    2. Jeanclaude, non hai niente da farti perdonare, la mia voleva essere una semplice constatazione, perché non è la prima volta che leggo le tue recensioni e ho notato il cambio d‘umore. Se le mie parole ti hanno fatto pensare a un rimprovero, ti chiedo scusa, vuol dire che non sono riuscita ad esprimermi al meglio. D'altronde ho evidenziato il tuo stato d'animo perché, come ti ho già detto, i miei commenti sono sinceri, spontanei, non mi piace lavarti la faccia perciò, spero che non me ne vorrai per questo.

      Elimina
    3. Assolutamente, cara. Sai che apprezzo tantissimo le tue opinioni riguardo ciò che posto, sempre e in qualsiasi modo tu le esponga. Che tu lo faccia in maniera critica o entusiastica, ogni volta sono sempre più contento di leggere ciò che pensi del mio operato. E, poi, credo che spontaneità e sincerità siano indispensabili in un qualsiasi rapporto, anche in quello che lega un Blogger a un Lettore. Sicuramente le tue precedenti parole mi hanno lasciato fare un esame di coscienza, dove ho dovuto ammettere di non aver dato il meglio di me, nella presente recensione. E ciò non può che spingermi a migliorare. Per questo, non posso che ringraziarti, ancora :)

      Elimina
  2. Bella recensione, Jean. Ti capisco bene per il caldo e la confusione, ma tranquillo sei sempre bravo.
    Io sono appena tornata dall'Irlanda, un viaggio che desideravo fare da molto e che mi è piaciuto moltissimo forse anche perché ci sono andata da sola ed ho potuto gustare tutto quello che più mi interessare. Il blog è arretrato purtroppo, sto preparando molte recensioni e tanti bei post. Se ce la faccio pubblico oggi quella di Red love. Rosso come il sangue freddo come l'acciaio di Kady Cross, romanzo che mi è piaciuto tantissimo. Se ti va poi leggila :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Ronnie *w* Che bello: in Irlanda!! Non vedo l'ora di poter leggere la tua recensione ^^

      Elimina
  3. Ma che dici me la consigli questa saga Jean? Mi potrebbe piacere? La mia amica tempo fa mi ha regalato il primo volume (Dark Love) in edizione tascabile... vale la pena farci un pensierino? (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che la possiedi già, cara Deni, io una chance gliela darei. Se segui già il genere, allora, non devi assolutamente lasciartela sfuggire :) Guarda, io ho trovato Dark Pleasure indubbiamente uno dei migliori volumi Paranormal Romance di sempre, quindi... XD

      Elimina
    2. addirittura? :D allora mi fido! appena ho tempo provo a iniziarlo (:

      Elimina
    3. Attendo tue notizie a riguardo, allora :)

      Elimina
  4. Non ho commentato prima questa recensione perchè non ero ancora riuscita a trovare questo libro in libreria.. e dire che ho controllato ogni angolo! Insomma, con due ore di pausa pranzo potevo permettermi di spendere qualche minuto in più per cercarlo... ma niente da fare, non c'era!
    Ora che l'ho finalmente trovato e letto posso fare qualche commentino.
    Ho adorato il libro della Cole, ho apprezzato che la storia tra Danii e Murdoch fosse collocata nello stesso periodo in cui Nikolai ritrova Myst così come Conrad vede Neomi. Questo particolare mi è piaciuto perchè rileggendo i libri precedenti ho potuto dare un significato diverso al comportamento di Murdoch.. non so se sono riuscita a spiegarmi! Caratterialmente i due personaggi mi sono piaciuti, Murdoch era veramente un uomo delle caverne e Daniela non potevo che adorarla! E' l'unica valchiria che ha preso bene l'idea di essere la Sposa di un vampiro. Quindi ricapitolando.. non sono rimasta per niente delusa da questo libro! Mi è piaciuto! L'unico difetto forse è il finale un po' affrettato, Murdoch fa la scoperta del secolo, la spiega a Daniela e boom.. tutti e felici e contenti (lontani dai caminetti)!

    Per quanto riguarda il libro della Showalter invece... l'ho trovato carino ma niente di più. E' una delle mie scrittrici preferite però questo volume non mi ha convinta al 100%.
    Sarà che non avevo bene in mente lo scenario in cui si svolgeva la storia o sarà che inizialmente pensavo che i Rakan fossero dei mostri dorati invece che degli adoni, in ogni caso credo che lo rileggerò quando avrò in mano i volumi precedenti della serie. Magari così facendo mi darà un'altra impressione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento, Anna! :D Davvero esaustivo ^^ Che dire... Sono pienamente d'accordo su tutto! Solo un appunto sulla Showalter: come dicevo nella recensione, è stato questo racconto ad introdurmi alla sua scrittura e alle sue opere, quindi non posso fare alcun paragone. Ma le tue parole mi lasciano ben sperare *w*

      Elimina