sabato 20 agosto 2011

Recensione: Bianco, celibe e vampiro di Lynsay Sands

Ciao a tutti! Bentornati ad una nuova recensione del Blog “Gocce d’inchiostro”!

Oggi vi vorrei presentare un romanzo che ho terminato di leggere giusto due giorni fa, e sto parlando di…

Rullo di tamburi!


Una storia irriverente e strampalata…
Gli amanti dei vampiri si ritroveranno a
ridere dall’inizio alla fine.
(Publisher Weekly)


bianco_celibe_vampiro_sands_delosTitolo: Bianco, celibe e vampiro
Autore: Lynsay Sands
Titolo originale: Single White Vampire
C. E.: Delos Books
Prezzo: 15.90 euro
Pagine: 419
Genere: Urban Fantasy Ironico Adulti

Trama“Lucern”. Biografo di famiglia di successo. Qualcosa di simile ad un eremita. Odia le folle, le donne aggressive. Non ama prendere il sole, le cene a base d'aglio né i simboli religiosi. Ama i valori vecchio stile; i piatti piccanti messicani; le gole calde e profumate; e rosse labbra piene. E' più forte di dieci uomini e può sparire in un battito di ciglia. Attualmente inconsapevole di stare cercando una donna con cui dividere l'eternità. “Kate C. Leever”. La nuova editor della Roundhouse Publishing. Vivace, divertente. Ha recentemente scoperto di aver ereditato uno scrittore che aspetta solo di essere lanciato. Infatti, la sua carriera può dipendere da questo. (L'alto, bello, oscuro scrittore ha solo bisogno di essere portato alle diverse convention e presentato alle sue fans... e di smettere di comportarsi in modo così strano in pubblico.) Non ama "gli scrittori difficili, rudi, sgradevoli, testardi”. Attualmente inconsapevole di avere incontrato l'uomo dei suoi sogni più sfrenati.


La mia opinione

Inizio parlandovi del motivo per cui ho acquistato questo romanzo. Infatti Bianco, celibe e vampiro è uno di quei romanzi in cima alla mia Wishlist che, però, arrivato sul punto di acquistarli non lo faccio mai.

Ma quando sono partito per Lussemburgo, deciso, sono entrato nell’unica libreria italiana e l’ordinato.

Quando l’ho preso avevo tanto di sorriso stampato sulle labbra, un sorriso che oggi non ho più (non potete immaginare la mia faccia serissima mentre scrivo. Ahahaha!)

Lucern Argeneau, il protagonista, è uno scrittore di romanzi romance femminili incentrati sulla figura paranormale del vampiro, i quali, però, hanno come personaggi centrali i suoi familiari. Lucern è anche uno scorbutico, e quando Kate C. Leevers, la sua nuova assistente nella sua Casa Editrice, cerca di contattarlo, lui risponde brusco mente con dei secchi “No”, così Kate decide di andare ad affrontarlo di persona. Quando Kate giunge a casa di Lucern, la madre di quest’ultimo, Marguerite, la invita a restare anche per la notte: scoprirà Kate che si è ritrovata in una famiglia di vampiri?

E, così, si dà il via alla storia, molto lineare e prevedibile raccontata in un modo sobrio, semplice, e poco irriverente (cit. sopra), in terza persona e al passato. Per cui, la Sands, in questione di stile, non può mettersi al pari di nessuno, ma è comunque il suo romanzo d’esordio, per cui…

Per quanto riguarda Lucern: S-T-E-R-E-O-T-I-P-A-T-I-S-S-I-M-O! E non aggiungo altro per non dilungarmi in avversioni nei suoi confronti, perché è una cosa tremenda, riuscivo persino a prevedere le sue battute.

Cosa?

Kate?

S-T-E-R-E-O-T-I-P-A-T-I-S-S-I-M-A! Ve lo spiego rapidamente: la solita tutta gambe, niente cervello, tanto che se le mostri qualcosa davanti agli occhi non ci capisce un accidente lo stesso. E questo fa scivolare il romanzo nell’antro buio del voto 2 poiché Kate lavora in una casa editrice, fa la correttrice di bozze, un minimo di sale in zucca dovrebbe avercelo, no?

Reso l’idea?

Poi c’è Marguerite, la madre di Lucern, che mi è andata più a genio, anche se è leggermente strampalata, ma il suo passato è molto interessante.

Altro personaggio carino è Lissianna. Sì, non è bello solo il nome. Tutte le volte che è comparsa mi veniva spontaneo regalare un punto a favore della Sands.

Bastien ed Etienne sono i classici amici (in questo caso fratelli) che consigliano il nostro caro Lucern.

Gli altri personaggi?

I classici stereotipi che servono ad una storia del genere.

Poi ci sono due cose che vorrei dire a favore della Delos: la cover, che adoro! Magnifica davvero! E il formato, anche se è lo stesso dell’Odissea Streghe, perché questo romanzo l’ho portato in auto da Lussemburgo in Germania, dalla Germania in Belgio, dal Belgio in Francia, in aereo, fino al ritorno a casa. Veramente, veramente, indistruttibili.

Ora vorrei enunciarvi due considerazioni: non ci ho trovato nulla di divertente, e non mi è piaciuto come l’autrice si prende beffa del mondo vampiro, non che io ne sia un adoratore, ma sono molto tradizionalista, e il vampiro è una figura tenebrosa, non puoi farlo diventare lo zimbello del mondo letterario Urban Fantasy!!

E la seconda… Per vostra, e mia, sorpresa, ho deciso di continuare la serie, già, perché ho preso in considerazione il fatto che questo è il primo romanzo scritto dalla Sands, e poi perché nel prossimo c’è la storia di Lissianna!

Ma adesso vorrei proporvi lo schema della serie...


Lynsay Sands
Argeneau series (ogni libri ha un protagonista diverso che segnerò nelle parentesi quadre)
1.      inedito in Italia, previsto per settembre col titolo di Al primo morso (A Quick Bite, 2005) [Lissianna]
2.      inedito in Italia (Love Bites, 2004) [Etienne]
3.      Bianco, celibe e vampiro, 2011 (Single White Vampire, 2003) [Lucern]
4.      inedito in Italia (Tall, Dark and Hungry, 2004) [Bastien]
5.      inedito in Italia (A Bite to Remember, 2006) [Vincent]
6.      inedito in Italia (Bite Me if You Can, 2007) [Lucian]
7.      inedito in Italia (The Accidental Vampire, 2008) [Victor]
8.      inedito in Italia (Vampires are Forever, 2008) [Thomas]
9.      inedito in Italia (Vampire, Interrupted, 2008) [Marguerite]
10.  inedito in Italia (The Rogue Hunter, 2008 - The Rogue Hunter Series) [Garret Mortimer]
11.  inedito in Italia (The Immortal Hunter, 2009 - The Rogue Hunter Series) [Decker Ageneau Pimms]
12.  inedito in Italia (The Renegade Hunter, 2009 - The Rigue Hunter Series) [Nicholas Argeneau]
13.  inedito in Italia (Vampire Valentine, romanzo breve, 2010)
14.  inedito in Italia (Born to Bite, 2010) [Armand]
15.  inedito in Italia (Hungry for You, 2010) [Alex Willan]
16.  inedito in Italia (The Reluctant Vampire, 2011) [Drina Argenis]


Consigliato a chi… No, non consigliato


Voto: 2 -


Lynsay Sands

Laureata in psicologia e appassionata lettrice, scrive storie fin da quando era bambina. I suoi romanzi, pubblicati in tutto il mondo, sono in genere percorsi da un'allegra vena di humour.

Nessun commento:

Posta un commento