mercoledì 17 agosto 2011

Recensione: Toccata dalle tenebre di Karen Chance

Ciao a tutti, e bentornati ad un nuovo appuntamento con il Blog “Gocce d’inchiostro”!

Anche oggi una splendida recensione in arrivo!

In questo post, sarà tema centrale un libro che accomuna urban fantasy, avventura e azione…

Quale sarà mai?

Rullo di tamburi!


Elettrizzante e ingegnoso, il primo titolo di una serie che
ci riserverà grandi sorprese
(Booklist)

Una delle mie autrici preferite
(Charlaine Harris)


Titolo: Toccata dalle tenebre
Autore: Karen Chance
Titolo originale: Touch The Dark
C. E.: Fanucci, collana Tif Extra
Pagine: 319
Prezzo: 12.90 euro
Genere: Urban Fantasy Adulti

Trama: Sono passati più di tre anni da quando Cassandra Palmer è riuscita a scappare dal vampiro Tony, che aveva sterminato la sua famiglia quando lei aveva appena quattro anni e l'aveva cresciuta, con lo scopo di tenere sotto controllo le sue capacità di veggente. Ma un giorno, quando rientra in ufficio dalla pausa pranzo, Cassandra trova sul desktop del suo computer un annuncio funebre: il suo. Con tanto di ora, data e circostanze della morte. Un gesto spavaldo, fatto da qualcuno che sa di non poter fallire. Cassandra decide per prima cosa di correre a casa, per assicurarsi che Tomas, il suo coinquilino, stia bene. I vampiri li attaccano entrambi, ma riescono a salvarsi, almeno per il momento. Tomas, anche lui un vampiro, scorta la sua amica al cospetto del Senato dei vampiri, dal quale i due implorano di ricevere aiuto: ma dal colloquio che ha con loro, Cassie capisce che, per qualche motivo che ancora le sfugge, c'è proprio lei al centro di una guerra sovrannaturale. Inoltre i vampiri non aiutano mai nessuno senza un tornaconto, e la ragazza si ritrova così a lavorare per uno dei senatori più temibili, Mircea, un maestro vampiro dal potere seduttivo di una pericolosità senza pari: e il prezzo che le viene richiesto da lui potrebbe rivelarsi ben più alto di quanto Cassandra desideri pagare.


La mia opinione

Ho ricevuto in scambio questo romanzo, solo la scorsa settimana. Nel frattempo stavo leggendo Il diario delle fate (qui, la mia recensione), che mi stava prendendo così tanto che non mi andava di leggere anche Toccata dalle tenebre contemporaneamente, ma non appena l’ho finito, la splendida copertina di questo romanzo mi ha letteralmente chiamato.

Bellissima, non trovate?

Ma ora addentriamoci nella trama.

Cominciamo con una domanda, che io all’inizio mi sono posto…

Chi è Cassandra “Cassie” Palmer?
rivendicata-dalle-tenebre-chance-fanucci
Cover italiana del secondo
volume della serie

Cassie è una sensitiva, riesce a vedere i fantasmi, ci parla, e loro si confidano con lei, e l’aiutano per giunta, ma Cassie nasconde anche un altro segreto: è una fuggiasca, sta scappando dalla mafia vampira, e specialmente da un vampiro, Antonio “Tony”, e dai suoi gorilla, con cui ha un conto in sospeso. I poteri di Cassie, però, la mettono ancora più in pericolo, infatti nel suo mondo le specie sovrannaturali hanno una sottospecie di gerarchia, nella quale troviamo il Senato e il Cerchio, entrambi incredibilmente attratti dalla magia che scorre nelle vene di Cassie. Ma perché?

Ed è così che Karen Chance, tra una descrizione e l’altra, ci racconta il primo passo delle avvincenti avventure di Cassandra Palmer.

Il suo stile non è per niente sobrio, né semplice, poiché la Chance è solita dilungarsi in tremende spiegazioni, ma soprattutto il paragrafi molto lunghi, suddivisi da frasi elaborate e occupanti un minimo di tre righi. Ciò è molto positivo, dimostra la sua bravura nello scrivere, ma si presenta troppo pesante nei momenti di azione.

Vorrei spezzare, dopo questa breve critica, una lancia a suo favore riguardo le descrizioni di cui ho già parlato due volte, infatti la Chance è molto abile nello scriverle essendo il suo romanzo d’esordio, modificandone, di personaggio in personaggio e di specie in specie, l’impostazione. Nel caso decideste di leggerlo, vi rammento che Cassie deve spiegarci con chi ha a che fare, i sistemi politici delle creature innaturali, i loro poteri, i danni che possono farle… Per cui si tratta di un libro abbastanza monotono per i suoi primi tre quarti, anche se poi decolla delineando meglio i personaggi. Se non vi piacciono i libri troppo descrittivi, però, non fa per voi.

Cassie Palmer, invece, è adorabile. Nonostante tutto le sue scelte e le sue opinioni sono incredibilmente umane, e, come mi è capitato con Meredith NicEssus (qui, la mia recensione di Un bacio nell’ombra), questo è il tipo di protagonista per me ideale. Ma c’è anche molta caparbietà in lei, senso del coraggio, sangue freddo, e indovinate chi mi ha ricordato?

l-abbraccio_delle_tenebre_chance_fanucci
Cover italiana del terzo
 volume della serie
Ecco! Qui volevo arrivare: parlare proprio di Meredith, Anita e la Hamilton, poiché, da quanto mi è parso, la Chance ha preso spunto da tutte e tre per scrivere Toccata dalle tenebre, infatti Cassie è il perfetto incrocio tra Meredith e Anita; nella storia abbiamo tre sottospecie di guardie del corpo (non vi dicono niente i Corvi della regina Andais?) di Cassie, di cui una, guarda caso, è francese e si chiama Louis-César (no! E Jean-Claude stavolta dove l’avete lasciato?); e poi al posto del Master a capo di un determinato gruppo di vampiri, abbiamo il maestro.

Tutto questo è pura coincidenza?

A me pare proprio di no.

Per cui ora vi starete preparando a un voto finale negativo, invece, cari amici lettori, vi stupirò.

A me Toccata dalle tenebre è particolarmente piaciuto.

Sì lo so, è un copia e incolla, ma io amo Anita, amo (di più) Meredith, per cui come potrei non amare il loro perfetto incrocio?

Ovviamente non darò al romanzo un 5 ½ ♥, ma vorrei incitarvi a leggerlo, così poi ci scambiamo un paio di opinioni, anche perché non è proprio male, e poi alla fine la storia ha preso una buona piega, per cui, è tutto da verificare o annullare nella recensione di Rivendicata dalle tenebre, secondo volume della serie incentrata su Cassie Palmer.

Ora, lo schema della serie!


Karen Chance
Cassandra Palmer’s Series
1.      Toccata dalle tenebre, 2010 (Touch the Dark, 2006)
2.      Rivendicata dalle tenebre, 2011 (Claimed by Shadow, 2007)
3.      L’abbraccio delle tenebre, 2011 (Embraced by the Night, 2008)
4.      inedito in Italia, previsto per novembre 2011 (Curse the Dawn, 2009)
5.      inedito in Italia (Hunt the Moon, 2011)
+   altri a seguire


Consigliato ai fan della Hamilton, ma anche a chi piacciono le storie di mistero
E paranormale, arricchite da venature dark.


Voto: 4 ½


Karen Chance

Karen Chance è tornata a vivere negli Stati Uniti, a Orlando, in Florida (dove è nata), dopo aver trascorso diversi anni in Francia, Regno Unito e Hong Kong. Dopo una brillante carriera da modella ha deciso di dedicarsi alla letteratura. I suoi romanzi hanno scalato le vette delle più importanti classifiche americane. Cassandra Palmer è entrata nell’immaginario dei lettori e la serie a lei dedicata è ora giunta al quinto volume.

Nessun commento:

Posta un commento