venerdì 12 agosto 2011

Recensione: L’estate dei fantasmi di Saundra Mitchell

Ciao a tutti, e bentornati ad un nuovo appuntamento con il Blog “Gocce d’inchiostro”!

Quest’oggi dedico un post ad un romanzo che ho terminato di leggere giusto lo scorso pomeriggio, e che ho divorato in questi ultimi giorni…

Prima di cominciare vorrei approfittare dell’occasione per ringraziare ancora una volta la Giunti Y, che me ne ha ceduto una copia.

Ma ora…

Rullo di tamburi!


Un esaltante ibrido di ghost story e mystery…
 Un romanzo altamente evocativo, ricco di momenti
 di suspense mozzafiato e dal finale elagico.
(Booklist)


Titolo: L’estate dei fantasmi
Autore: Saundra Mitchell
Titolo originale: Shadowed Summer
C. E.: Giunti, collana Y
Prezzo: 14.50 euro
Pagine: 247 (esclusi ringraziamenti)
Genere: Urban Fantasy YA

TramaA Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quel momento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.


La mia opinione

Innanzi tutto, vorrei premettere che la ricezione di questo romanzo è stata una sorpresa. Non sapevo che la Giunti me l’avesse inviato, infatti quando mio fratello mi ha chiamato dicendomi che era arrivato un pacco (io ero ancora a Lussemburgo), e che si trattava de L’estate dei fantasmi, sono rimasto molto sorpreso: non me l’aspettavo per niente. Comunque era uno degli acquisti che avrei fatto in futuro.

Subito dopo aver terminato La terapia dei dolci di Susan Shapiro (qui la recensione), ho preso tra le mani L’estate dei fantasmi, e non l’ho più mollato per tre giorni consecutivi.

E ora… Di cosa narra L’estate dei fantasmi?

Ondine è una cittadina sperduta della Lousiana molto tranquilla, dove la monotonia regna tanto che la protagonista del romanzo, Iris, e la sua più grande amica, Colette, se ne sentono prigioniere. Per Iris e Colette anche l’estate in arrivo sarà noiosa, perciò cercano di far accadere qualcosa di più movimentato, e quale modo migliore se non quello della pratica magica? Ma proprio nel bel mezzo di un rito, Iris si accorge che un ragazzo la sta fissando. Se ne dovrebbe sentire lusingata, però non ha nemmeno il tempo di sbattere le palpebre che il giovane scompare nel nulla. Chi è quel suo coetaneo? E perché è sparito in quel modo?

Saundra Mitchell ci catapulta in una storia, scritta in modo adeguato (in prima persona e al passato), misteriosa e dalle sfumature dark-gotiche, che rendono la lettura molto più ombrosa di quanto potesse essere, e a me questo non è dispiaciuto.

Anche se la penna della Mitchell non ha nulla di incredibilmente attraente e stupefacente, le emozioni di Iris trapelano dalla carta sino a raggiungere il lettore: la sua paura, la sua voglia di scoprire…

E proprio su Iris desidererei esprimermi con la pecca del romanzo. Non so come esprimervelo, ma è un personaggio che non mi ha convinto. È molto, troppo, stereotipata.

Mi spiego meglio.

Iris è la classica protagonista “scopro, scopro, scopro, e quando sono vicina alla verità: ‘Ciao, ciao’”, e questo non mi è andato proprio a genio. Però comprendo che è il primo romanzo della Mitchell, per cui diciamo che ci sorvolo su, anche perché il mistero nascosto di Ondine è molto particolare, per cui il punto perso con Iris la nostra cara Saundra lo recupera con Elijah (e non dico altro per non spoilerare).

Il problema è che il punto di Elijah viene riperso con Colette, anch’ella incredibilmente stereotipata.

Per cui…

Valutare questo romanzo non è stato facile, perché è ricco di stereotipi e incredibili novità, ma non posso nascondere che sia stato una lettura piacevole.

Quindi…

Consigliato a chi vuole un bel mystery YA!


3 ½

Saundra Mitchell

Saundra Mitchell è nata nel 1973 a Indianapolis. E' da lungo tempo una sceneggiatrice e negli ultimi anni anche scrittrice di successo. Per la Random House's Delacorte Press ha pubblicato il suo romanzo d'esordio, L'estate dei fantasmi, mentre di recente è uscito per la Houghton Mifflin Harcourt Children The Vespertine, primo libro di una serie il cui secondo volume,The Springsweet, è previsto per il 2012.

Nessun commento:

Posta un commento