mercoledì 22 febbraio 2012

Recensione: Fallen in Love di Lauren Kate

Salve, cari amici!

Rieccoci qui con una recensione nuova di zecca! Il romanzo che prenderemo in considerazione è il quarto (o forse il cosiddetto intermedio tra il terzo e il quarto) di una saga da me inizialmente amata alla follia e in seguito detestata dal profondo, anche se, dopo la lettura di questo volume, credo che l’autrice si stia avvicinando nuovamente a quella storyline che mi avevano fatto impazzire all’inizio.

Rullo di tamburi!

Quando l’amore ha spiccato il volo
bisogna lasciarlo andare
con le sue ali. Nei cieli. E oltre.


Titolo: Fallen in Love
Autore: Lauren Kate
Titolo originale: Fallen in Love
C. E.: Rizzoli
Prezzo: 15.00 euro
Pagine: 239
Genere: Urban Fantasy YA

Trama: Viaggiando nel tempo e nello spazio, com'è abitudine degli angeli, Shelby e Miles si ritrovano in una cittadina medioevale inglese alla vigilia della Fiera di San Valentino: una rustica festa cortese che con danze e doni onora le ragioni del cuore. Ma come tutti sanno non sempre amore e felicità si danno la mano: l'umile cavaliere Roland si strugge d'amore per la nobile Rosaline; Arriane non sa darsi pace da quando la sua Tess è tornata per sempre tra le tenebre di Lucifero. E per Luce e Daniel, destinati a inseguirsi nei secoli, la sorpresa più bella sarebbe potersi liberare almeno per un giorno della maledizione che li perseguita.


La mia opinione

Fallen in Love è, come detto sopra, uno di quei soliti romanzi brevi che vengono pubblicati tra un libro e un altro di una saga che, guarda caso, ha riscosso un grande successo. Trovata pubblicitaria e commerciale? Certo che sì, eppure, grazie a Dio, ci sono alcuni autori che, al di là di tutto ciò, riescono a creare qualcosa di tanto intenso, nonostante breve, da impressionare il lettore. Se la grande Melissa de la Cruz ci ha provato con Bloody Valentine. Le ombre di Schuyler (qui, la mia recensione) nella saga Sangue blu, e riuscendoci così e così, Lauren Kate, invece, mi ha stupito, lasciandomi coinvolgere in modo impressionante da queste duecentocinquanta pagine scarse.

Fallen in Love è un romanzo suddiviso in quattro parti, ognuna narrante il giorno di San Valentino dal punto di vista di quattro differenti coppie. Ricordo, inoltre, che in linea di pubblicazione, nonché temporale, Fallen in Love è collocato tra Passion (qui, la mia recensione) e Rapture, rispettivamente il terzo ed il quarto romanzo della saga Fallen.

Chi ha già letto la mia recensione su Passion, saprà, ormai, che questa è una saga, per quel che mi riguarda, molto particolare. Partita con ottime premesse, l’idea-base della serie, però, è stata un po’, oppure troppo, allungata, creando un grande divario di qualità tra il primo e il secondo libro, per non parlare poi del terzo, che è praticamente un volume in più, un volume di pausa, completamente privo di avvenimenti utili per il proseguimento del plot narrativo.

Eppure, con vostro grande stupore (ma anche mio, devo ammettere), Fallen in Love mi è piaciuto tanto da poterlo quasi paragonare a Fallen, primo volume della saga.

Come sono solito fare nelle recensioni riguardanti romanzi di questo genere, il post sarà suddiviso in quattro parti che recensiranno separatamente ogni parte del tomo, per infine chiudere il tutto con un’analisi più generale.


L’amore dove meno te lo aspetti. Il San Valentino di Shelby e Miles

Al termine di Passion avevamo lasciato Shelby e Miles che ritornavano alla Shoreline, l’accademia scolastica dove, in Torment, avevano conosciuto la nostra protagonista Luce. Quando sembrano ad un passo da casa, però, i nostri due Nephilim si accorgeranno che non si trovano in California, e nemmeno nel XXI secolo… Che cosa e successo? In che epoca sono collocati? Tra chi nascerà questo «amore dove meno te lo aspetti»?

Be’, di certo questo racconto non spicca per originalità o per colpi di scena, ma la parte storica è molto interessante e dettagliata, fermo restando che, comunque, la cosa realmente positiva di questo primo quarto di Fallen in Love è sicuramente la sua conclusione. Un finale, anche se in realtà non è proprio un finale, semplice ed efficace, che colpisce il lettore e, inevitabilmente, lo fa sorridere.


Lezioni d’amore. Il San Valentino di Roland

E anche qui ritroviamo il nostro caro Roland, personaggio molto amato dai lettori della Fallen Saga. Un Roland che, però, viene messo sotto una nuova, diversa luce. Una luce più profonda, più romantica, più commovente, più drammatica. Nel Medioevo, infatti, nel periodo della società feudale, il nostro Angelo Caduto era stato innamorato di una nobildonna, Rosaline. Lezioni d’amore. Il San Valentino di Roland racconta proprio la loro storia, quella di un amore struggente e passionale, che coinvolge il lettore in maniera a dir poco assurda.

La drammaticità di questa semplice pila di fogli è quasi impressionante. Stranamente mi ha suscitato uno strano senso di vuoto, appena terminata, un senso di tristezza che mi ha quasi commosso. Un racconto che va promosso a pienissimi voti, che rende Fallen in Love ancora più bello.


Amore bruciante. Il San Valentino di Arriane

Ah, Arriane, Arriane. Non so voi, ma questa minuta e aggraziata apparente ragazza ha fatto breccia nel mio cuore sin dal primissimo capitolo della saga di Fallen, quando si complimenta con Luce per il suo taglio di capelli mascolino. Per quel che mi riguarda è, quindi, il personaggio più rilevante di tutti i volumi sino ad ora letti, ragion per cui questo racconto è stato una chicca imperdibile per il sottoscritto.

In Amore bruciante. Il San Valentino di Arriane, viene infatti narrata una struggente storia, triste quasi quanto quella di Roland, riguardante l’unico vero amore dell’esistenza di Arriane, Tess, o meglio Tessriel, un Demone di Lucifero. Ma possono davvero un Angelo Caduto ed un Demone amarsi?

Impossibile non adorare questo racconto, davvero. Unico e magnifico, quasi commovente. In sole cinquanta pagine la Kate è stata abilissima a narrare un amore profondo e sincero come pochi altri (a differenza di quello che caratterizza Luce e Daniel, che è un amore abbastanza… Evanescente?).


Amore senza fine. Il San Valentino di Daniel e Lucinda

Sapete che io non sono neanche lontanamente un fan di questa coppia, in nessuna delle loro innumerevoli reincarnazioni, e quella narrata in questo racconto non è da meno. Ci troviamo, infatti, dinanzi ad un’ennesima Lucinda, innamorata sempre dello stesso Daniel che, nel momento in cui la bacia, la uccide.

Stop. Punto.

Classica, semplice, ripetuta, masticata storia. Dopo un intero romanzo incentrato su episodi di questo tipo (Passion), la Kate vuole ancora rifilarci sempre la stessa cosa?


Fallen in Love

Nonostante io non ami spassionatamente questa saga, non ho mai criticato lo stile narrativo di Lauren Kate che, in questo romanzo ancora di più, mi piace. Trovo che la Kate abbia una penna molto rilassante e poetica, una penna raffinata ed elegante, che sarebbe sicuramente potuta esser sfruttata per una storia di maggior spessore. Una storia che, magari, si sarebbe potuta creare su amori struggenti omologhi a quelli di Roland e Arriane.

Tutto sommato, al di là dell’ultimissimo racconto che lascia un po’ a desiderare, Fallen in Love mi è piaciuto, mi ha convinto, e sono proprio curioso di sapere come finirà questa saga con l’ultimo, a questo punto imperdibile, quarto volume: Rapture, in uscita a giugno 2012.


Lauren Kate
Fallen Saga
1.      Fallen, 2010 (Fallen, 2009)
2.      Torment, 2010 (Torment, 2010)
3.      Passion, 2011 (Passion, 2011) qui, la mia recensione
+.    Fallen in Love, 2012 (Fallen in Love, 2012)
4.      Rapture, in uscita in Italia a giugno 2012 (Rapture, in uscita negli USA a giugno 2012)


Ecco le cover degli altri romanzi della saga...




Consigliato a chi ama la saga, ma anche a chi, come me,
era quasi sul punto di abbandonarla.


Voto: 4 +


P.S.: Vi ricordo che in Fallen in Love sono anche contenuti il prologo ed il primo capitolo di Rapture in anteprima.

P.P.S.: Questa è la cover più bella di tutti e cinque i libri! Unica!


Lauren Kate

Lauren Kate è nata a Dallas, si è trasferita ad Atlanta, e ha cominciato a scrivere a New York. Ora vive a Los Angeles con il marito. La fortunata saga di Fallen, venduta in trentacinque paesi, include Torment, Passion e Rapture, in uscita nel 2012. Fallen diventerà un film Disney.

3 commenti:

  1. Devo ammettere che alla fine mi hai messo curiosità più che altro per le storie di Roland e Arriane!
    Per quanto riguarda la saga la penso esattamente come te! In tutto e per tutto non potrei essere più d'accordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti sono quelle le storie che rendono Fallen in love più interessante rispetto agli altri :D Soprattutto quella di Arriane :)

      Elimina
  2. Quindi è necessario leggere Fallen il love prima di Rapture o posso anche leggerlo dopo ??
    Comunque bella recensione.

    RispondiElimina